• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Area Media

15 novembre 2021 - Asseprim Focus: dalle imprese dei servizi professionali più del 5% del fatturato investito in trasformazione digitale

In questo scenario – dichiara il presidente Bellini - risultano di fondamentale importanza i fondi stanziati nel PNRR per mettere in campo iniziative di formazione digitale al fine di superare il digital divide.

Leggi il comunicato stampa

 

20 ottobre 2021 - Festival del Podcasting 2021

Il Festival del Podcasting si conferma essere il più grande evento italiano dedicato al mondo del podcasting e del digital audio grazie all’importante partecipazione di podcaster, editori, piattaforme e brand del settore.

La sesta edizione del Festival del Podcasting si è svolta l’8-9 Ottobre, con due giorni memorabili per i quasi 350 partecipanti e i 10 brand che hanno sostenuto il Festival con la loro sponsorship.

Leggi il comunicato stampa e scarica il media kit

 

12 ottobre 2021 - Cresce il clima di fiducia. Pnrr strategico

Umberto Bellini: Il ritrovato sentiment da parte degli operatori dei servizi professionali alle imprese lascia ben sperare in termini di uscita dalla crisi.

Leggi l'articolo completo de Il Giorno

 

11 ottobre 2021 - Imprese dei servizi professionali. Asseprim Focus: cresce il clima di fiducia

La ripresa è visibile dall’incremento della quota di chiede credito per investire: il 20% in più rispetto al 2020. E l’indicatore dell’occupazione è in aumento, +2%, nella seconda metà di quest’anno. Il presidente di Asseprim Umberto Bellini: i fondi del PNRR strategici per accelerare il processo di uscita dalla crisi.

Leggi il comunicato stampa

 

23 settembre 2021 - Vivisalute Award 2021 Roma - Presidente di Asseprim Umberto Bellini premiato per l’impatto sociale

Tra i premiati di questa edizione vi è anche il presidente di Asseprim Umberto Bellini al quale è stato conferito il premio per l’impatto sociale, “Asseprim dimostra efficacia nella sensibilizzazione della società sui bisogni reali delle persone e delle realtà rappresentate sul piano dei rapporti sociali e nella diffusione di valori etici e morali”

Leggi il comunicato stampa

 

14 settembre 2021 - Servizi, monta l'onda green

Bellini: "Per accelerare la transizionebisogna fare un uso saggio delle risorse del Pnrr"

“Il tema della sostenibilità ha ormai assunto un ruolo centrale nell’ambito delle politiche aziendali e dei programmi delle imprese dei servizi professionali.” ci ha detto  il presidente di Asseprim Umberto Bellini. “Ad oggi, un numero pari al 59% gli operatori del comparto lo giudica “rilevante” per il proprio business. Rispetto al semestre passato abbiamo registrato un aumento di 8 punti e questo, per noi, è un chiaro segnale della maggiore sensibilizzazione sull’argomento del complesso delle tematiche inerenti alla sostenibilità, sia essa intesa nel settore ambientale, sia in campo aziendale e sociale.”

Leggi l'articolo di Milano Finanza

 

2 settembre 2021 - Presentazione Gruppo MMCE - Osservatorio Marketing

Nuovo gruppo Ascom a sostegno del settore marketing, media comunicazione ed eventi

Bergamo. Fare squadra e, soprattutto, fare sistema. È stato presentato oggi il nuovo gruppo Marketing, Media, Comunicazione, Eventi (Mmce) aderente ad Ascom Confcommercio Bergamo e ad Asseprim, la Federazione nazionale che rappresenta le aziende e le associazioni di servizi professionali per le imprese in seno a Confcommercio.

Rivedi la conferenza stampa e leggi l'articolo completo

 

30 agosto 2021 - Servizi alle imprese, la bussola sostenibile indica la rotta

Benessere dei dipendenti, riciclo dei rifiuti, riduzione dei consumi o iniziative a favore del territorio e delle comunità circostanti. Sono soltanto alcune delle buone pratiche che oggi interessano con sempre maggior frequenza le imprese italiane del settore dei servizi.

Leggi l'articolo di QN Economia e Lavoro

 

14 giugno 2021 - Ridurre in via transitoria dal 22% al 10% l'IVA su prodotti audiovisivi e fonografici

La proposta emendativa, promossa da una coalizione formata da Aires, Ali, Ancra, Asseprim, Fimi e Univideo, presentata all’esame del Parlamento per il decreto-legge “Sostegni-bis”, ha come obiettivo quello di sostenere l’editoria audiovisiva e fonografica colpite duramente sui prodotti fisici dalla crisi pandemica.

Leggi e scarica il comunicato stampa

 

26 marzo 2021 - Asseprim: proposte per sostegno settori comunicazione digitale

Podcast, web radio, realtà virtuale, videogame. Asseprim: cambiare passo nel sostegno alla comunicazione digitale

Per la Federazione Confcommercio dei servizi professionali alle imprese servono interventi specifici: dal credito di imposta a garanzie statali per finanziamenti bancari, a incentivi fiscali per l’investimento di capitali nel settore.

Il presidente Umberto Bellini: aiutare le imprese potrebbe essere di grande aiuto anche per creare occupazione qualificata.

Scarica il comunicato stampa e leggi la rassegna stampa

 

1 marzo 2021 - Imprese dei servizi professionali Asseprim Focus: risale il clima di fiducia ma preoccupa la liquidità. Crescono gli investimenti nel digitale

Lieve recupero del clima di fiducia, ma in uno scenario che resta difficile. Solo un quarto delle imprese dichiara di aver già recuperato il terreno perduto con la crisi innescata dalla pandemia, in particolare i contraccolpi subiti con il primo lockdown. E, al di là dei fatturati, ciò che preoccupa ancora è la situazione della liquidità”: così Umberto Bellini, presidente di Asseprim, fa una sintesi della fotografia che emerge dall’ultimo aggiornamento (secondo semestre 2020 e indicazioni 2021) di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico sull’andamento del comparto realizzato con Format Research.

Scarica il comunicato stampa e leggi la rassegna stampa

 

27 dicembre 2020 - "Nuovo anno fra crisi e novità. Imprese al bivio"

Intervista al Presidente Asseprim Umberto Bellini - Il Giorno Milano.

Leggi l'articolo

 

16 dicembre 2020 - Covid Rework Research: cambiano gli investimenti in marketing e comunicazione

I dati dell’indagine patrocinata da Asseprim che ha coinvolto un campione mirato di manager di piccole e grandi aziende business to consumer e business to business. 

Continua a leggere...

 

23 novembre 2020 - Assemblea Ordinaria Asseprim 2020

Il presidente Umberto Bellini: Cari Associati, stiamo vivendo un anno particolare che tra l’altro ci impedisce di svolgere la nostra consueta Assemblea ordinaria. Approfitto allora di questa comunicazione per aggiornarvi su quanto fatto e quanto vorremo continuare a fare.

Continua a leggere...

 

11 novembre 2020 - Servizi professionali alle imprese. Il 73% si aspettava la “seconda ondata” Covid - Asseprim: integrare i “Ristori”

Il presidente Umberto Bellini: la crisi non risparmia nessuno. Il rischio commerciale al primo posto fra tutti quelli possibili.

Leggi il comunicato stampa...

 

22 ottobre 2020 - Umberto Bellini confermato componente della Giunta di Confcommercio Imprese per l’Italia per il quinquennio 2020-2025

Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, nella seduta di Consiglio di giovedì 22 ottobre, ha nominato i Vice Presidenti e i Consiglieri, riconfermando a membro di Giunta Umberto Bellini, Presidente Asseprim.

Approfondisci...

 

1 ottobre 2020 - Asseprim Focus: Le imprese dei servizi professionali all’impresa si apprestano ad affrontare il new normal post-covid

La diffusione della pandemia da COVID-19 provoca il crollo della fiducia delle imprese dei servizi professionali nella prima metà del 2020.

Approfondisci...

22 settembre 2020 - Evento "La comuniczione Door to Door nell'era digitale

Diversamente utile, indispensabile sempre e comunque. E’ il valore che gli italiani di ogni età e consumatori di tutte le merceologie (food, casalinghi, brico e beni semidurevoli) attribuiscono al door to door rispondendo alle numerose e puntuali domande della ricerca di mercato commissionata da RGR Comunicazione e condotta da Format Research, i cui risultati sono stati illustrati dal suo presidente, professor Pierluigi Ascani, nell’auditorium di Confcommercio Milano patrocinato da Asseprim, la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende e le associazioni di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio.

Approfondisci...

 

15 settembre 2020 - Osservatorio Economia Circolare - Incontro con Assessore Raffaele Cattaneo

Confcommercio Lombardia e Asseprim hanno incontrato l'Assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo

Approfondisci...

 

15 luglio 2020 - Umberto Bellini confermato Consigliere per il quinquennio 2020-2025

Umberto Bellini, Presidente Asseprim, confermato Consigliere Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per il quinquennio 2020-2025.

Leggi di più..

 

15 luglio 2020 - Carlo Sangalli confermato Presidente Confcommercio Imprese per l'Italia

L’Assemblea di Confcommercio, all'unanimità, ha confermato Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il quinquennio 2020-2025

Leggi di più..

 

13 luglio 2020 - Incentivi per far ripartire i Servizi Professionali

Servizi professionali alle imprese: quali misure aspettarsi?

Sulle colonne del Quotidiano Nazionale viene riportato l’appello al governo del presidente di Asseprim Confcommercio, Umberto Bellini, sul ricorso a incentivi e misure a sostegno della liquidità delle aziende in grado di limitare il peso delle imposte, tramite differimenti delle scadenze e rateizzazioni.

Leggi l'articolo completo

 

10 luglio 2020 - Serviziproimpresa: il nuovo portale di riferimento dedicato alla ricerca di servizi professionali alle imprese.

In un momento in cui l’innovazione digitale, la sostenibilità ambientale e non ultimo il tema sanitario legato al Covid stanno stravolgendo modalità e modelli di business, è emersa la necessità per le imprese di poter contare su uno strumento che le aiuti in questa trasformazione.

Leggi la dichiarazione del Presidente di Asseprim Umberto Bellini

 

20 maggio 2020 - Asseprim Focus - Covid19

La crisi non risparmia nemmeno un comparto solido come quello dei servizi professionali alle imprese:

Nel 2020 il settore rischia di perdere 4 miliardi di euro di valore aggiunto, oltre 30.000 imprese e 87.000 posti di lavoro

Continua a leggere il comunicato stampa e la rassegna stampa

 

8 maggio 2020 - Lettera Aperta del Settore dei Servizi Professionali all’Impresa indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Umberto Bellini, Presidente di Asseprim, si dice preoccupato per la situazione di crisi che ha colpito anche il nostro sistema, e coglie l’occasione per invitare tutti a una riflessione

Continua a leggere la lettera aperta...

 

28 aprile 2020 - Progetto #laPAROLAagliIMPRENDITORI - Video Umberto Bellini, Presidente Asseprim

Il settore dei servizi si basa sulle relazioni dirette. Questa emergenza l’ha colpito duramente servono interventi rapidi e mirati”  Umberto Bellini, Presidente Asseprim