• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Asseprim Focus: Digital transformation e Marketing digitale

I dati d’aggiornamento dell’osservatorio economico di Asseprim realizzato con Format Research

 

Imprese dei servizi professionali, Asseprim Focus: crescono ancora gli investimenti per incentivare la trasformazione digitale

Il presidente di Asseprim Umberto Bellini: “Le società di consulenza danno la priorità ai beni immateriali e materiali 4.0”

Negli ultimi due anni, la crisi pandemica ha impresso un’accelerazione ai processi di innovazione delle imprese.

“All’inizio del 2020, solo il 27% delle aziende dei servizi professionali si dichiarava disposto a investire sul digitale. Oggi le cifre si sono pressoché invertite e questa percentuale è salita a 71 punti, a fronte di un 29% di aziende ancora restie a puntare sulla trasformazione digitale, segno che anche le nostre aziende devono giocoforza investire sul digitale per rimanere competitive sul mercato” dichiara Umberto Bellini, presidente di Asseprim.

Questa tendenza è confermata anche da una crescente mole di investimenti in relazione al fatturato annuo complessivo che, nell’ultimo anno, è cresciuta in media dal 5,3 al 5,8%.

 

 

“Tra gli ambiti più finanziati – commenta Bellini – ci sono i Beni immateriali 4.0 che annoverano Software, sistemi e system integration, la cui richiesta è salita all’11,4%, i Beni materiali 4.0 (5,8%), strumenti il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e le soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza (5,6%), come i portali e-commerce. Questi dati ci permettono di capire inequivocabilmente che le modalità di lavoro delle società di consulenza sono profondamente cambiate”.

Altri ambiti di investimento sono la messa in sicurezza dei sistemi informatici (5,2%), la formazione 4.0 (4,8%) e l’innovazione green e digitale (4,2%).