• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Asseprim Focus: Digital transformation e Marketing digitale

I dati d’aggiornamento dell’osservatorio economico di Asseprim realizzato con Format Research

 

Imprese dei servizi professionali, Asseprim Focus:
marketing e pubblicità passano dai social network

Il presidente di Asseprim Umberto Bellini: “Ormai imprescindibile un’attività mirata ed efficace di social media marketing e il 58% delle imprese vuole potenziare il sito web”

Piattaforme social sempre più importanti per marketing e pubblicità. È quanto emerge dai dati d’aggiornamento di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa realizzato da Asseprim (la Federazione nazionale dei servizi professionali per le imprese) con Format Research.  Più di un’impresa su due (57%) investirà nel 2022 nell’uso dei Social Network e in azioni di Social Media Marketing. Tra le piattaforme più utilizzate Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.

Il 51% delle nostre aziende sa che per il proprio business è ormai imprescindibile un’attività mirata ed efficace di social media marketing. Tale tendenza è confermata dalla crescita di questa consapevolezza negli ultimi due anni, quando solo il 37% di esse vi intravedeva delle opportunità” commenta Umberto Bellini, presidente di Asseprim.

Da Asseprim Focus emerge anche la volontà, da parte delle aziende del comparto, di puntare sempre più sull’aggiornamento del proprio sito web, su cui Bellini dichiara: “Oggi abbiamo il 58% di imprese disposte a migliorare il proprio posizionamento online tramite il potenziamento del loro sito, a fronte del 41% di esse che due anni fa lo riteneva una priorità”.

 

Tra le azioni più adottate, il 46% delle aziende dei servizi professionali punterà sull’invio di una newsletter ai clienti, il 34% sulla SEO Search Engine Optimization (+19% in due anni), per un miglior posizionamento sui motori di ricerca e il 31% su Google Analytics, per monitorare costantemente le prestazioni della propria pagina web.

Conclude Bellini: “Dai dati è evidente come negli ultimi due anni il mercato del lavoro abbia subito un radicale cambiamento. Oggi sono innumerevoli le azioni da intraprendere per la trasformazione digitale del proprio business. Va detto che tutte le azioni contribuiscono da un lato a potenziare la propria presenza sul web, dall’altro a integrare l’uso dei Social Network e del sito web, che rimangono indiscutibilmente le due priorità per la maggioranza assoluta delle imprese dei servizi professionali”.