• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Festival del Podcasting 2021

festival_podcasting

 

Il Festival del Podcasting si conferma essere il più grande evento italiano dedicato al mondo del podcasting e del digital audio grazie all’importante partecipazione di podcaster, editori, piattaforme e brand del settore.

La sesta edizione del Festival del Podcasting si è svolta l’8-9 Ottobre, con due giorni memorabili per i quasi 350 partecipanti e i 10 brand che hanno sostenuto il Festival con la loro sponsorship. Più di 100 speaker hanno animato 7 workshop, 3 presentazioni di libri sul podcasting, 10 storie di podcaster professionisti, 12 tavole rotonde, 17 talk ispirazionali. Il Festival ha condensato in due giorni, il primo totalmente online e il secondo in presenza a Milano, ben 78 ore di contenuti.

Al Festival è intervenuto come ospite internazionale Adam Curry, padrino del podcasting, presentando gli ultimi progetti per promuovere l’Open Podcasting come la directory Podcast Index e gli strumenti di distribuzione e monetizzazione raccolti sotto il nome di Podcasting 2.0.

Spotify ha presentato l’iniziativa SoundUp alla community dei podcaster italiani: un programma dedicato a supportare le donne podcaster e aspiranti tali, con l'obiettivo di promuovere l’uguaglianza di
genere anche nel mondo del podcasting.

ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting, ente no-profit impegnato nella diffusione della cultura del podcasting in Italia, ha presentato il suo report sulla crescita del podcasting in Italia, condividendo dati utili non solo ai podcaster ma anche agli editori e ai media che operano nel settore. “Solo creando occasioni di dialogo e collaborazione tra i vari player del podcasting italiano, il settore potrà continuare a crescere in modo virtuoso” ha commentato Giulio Gaudiano, creatore del Festival e presidente di ASSIPOD.

Anche i podcaster emergenti hanno avuto come sempre una sezione dedicata: più di 120 podcaster hanno candidato il proprio progetto nato nell’ultimo anno e poco meno della metà ha avuto la possibilità di presentarlo dal palco del Festival.
Le partnership con Rai, Gruppo 24 Ore, Lux Vide, Forbes e Asseprim dimostrano la sempre crescente attenzione che il podcasting sta guadagnando non solo presso i media tradizionali, ma anche nel mondo imprenditoriale e professionale.
Il Festival del Podcasting 2022 avrà luogo dal 3 all’8 ottobre, online e in presenza a Milano.

Tutte le informazioni sono già accessibili su http://festivaldelpodcasting.it