• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Asseprim Focus 2020: Le imprese dei servizi professionali all’impresa si apprestano ad affrontare il new normal post-covid

Le imprese dei servizi professionali all’impresa si apprestano ad affrontare il new normal post-covid: collaborazioni e partnership stabili tra realtà diverse per recuperare più velocemente il terreno perduto in questi mesi. La diffusione della pandemia da COVID-19 provoca il crollo della fiducia delle imprese dei servizi professionali nella prima metà del 2020.

L’indicatore congiunturale, restituito dalla somma tra coloro che indicano una situazione di miglioramento e la metà di coloro che indicano una situazione di invarianza, è pari (in una scala da 0 a 100) a 6,7 rispetto al 35,5 rilevato a fine 2019.

La crisi da Covid-19 ha riportato conseguenze inimmaginabili su tutti i settori dell’economia. I primi mesi del 2020 hanno registrato un calo di fiducia delle imprese dei servizi professionali, e le prospettive per la fine dell’anno non lasciano certo ben sperare. L’outlook per la fine del 2020 non consente di recuperare i livelli precedenti l’esplosione della pandemia.