dicembre 2017
Istruzioni per gli intermediari
Gli intermediari in possesso di delega conferita dal datore di lavoro accedendo al servizio “Comunicazione di infortu-
nio” hanno la possibilità di operare anche per un datore di lavoro del settore agricoltura e per un datore di lavoro non assicura-
to Inail.
Nella pagina “Elenco ditte in delega” (già prevista per la gestione Iaspa e settore navigazione) sono presenti due
nuove opzioni che consentono agli Intermediari di effettuare l’adempimento per conto di un datore di lavoro agricolo, effettuan-
do la “Ricerca azienda agricola”, o per un datore di lavoro di soggetto non assicurato Inail.
Gli intermediari hanno, altresì, la possibilità di accedere al servizio “Gestione DL agricolo”, con il quale possono proce-
dere all’inserimento di un nuovo datore di lavoro agricolo nel caso in cui questi non sia censito negli archivi dell’Istituto.
A inserimento avvenuto, il sistema consente all’utente la prosecuzione della compilazione della “Comunicazione di
infortunio”, alla quale sarà obbligatorio allegare, in formato pdf, il mandato del datore di lavoro. L’invio definitivo della comuni-
cazione può, infatti, essere effettuato soltanto se è presente tale allegato.
Istruzioni per i datori di lavoro agricoli. Applicativo “Gestione DL agricolo”
Accedendo con il ruolo di “Utente con credenziali dispositive”, i datori di lavoro agricoli troveranno tra i servizi a loro
disposizione, oltre alla “Comunicazione di infortunio”, l’applicativo “Gestione DL Agricolo” con il quale potranno procedere
all’inserimento di un nuovo datore di “lavoro agricolo”, nel caso in cui l’utente non sia censito negli archivi dell’Istituto.
A inserimento avvenuto, il sistema consente all’utente la prosecuzione della compilazione della “Comunicazione d’in-
fortunio” secondo le modalità previste dall’applicativo.
Istruzioni per i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private
In caso di invio da parte di un “delegato del datore di lavoro”, alla “Comunicazione di infortunio” sarà obbligatorio alle-
gare la delega del datore di lavoro, in formato pdf, nella quale dovrà anche essere specificato che l’utente “redattore” della
denuncia è un dipendente/subordinato dell’azienda, ossia è appartenente all’organizzazione aziendale (in caso contrario si
tratterebbe di un mandatario e non di un delegato). L’invio definitivo della “Comunicazione d’infortunio” potrà infatti essere
effettuato solo se risulti presente tale allegato.
Istruzioni per i lavoratori
Il lavoratore, in caso di infortunio, deve fornire al datore di lavoro i riferimenti del certificato medico, ovvero il numero
identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.
In tal modo potrà assolvere all’obbligo di dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio, anche di
lieve entità.
Nel caso in cui il lavoratore non disponga del numero identificativo del certificato, dovrà fornire al datore di lavoro il cer-
tificato medico in forma cartacea
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Ricerca certificato medico
Si rammenta, inoltre, che dal 22 marzo 2016 tutti i datori di lavoro sono esonerati dall’obbligo di trasmettere all’Inail il
certificato medico di infortunio o di malattia professionale
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La certificazione medica, infatti, è acquisita telematicamente dall’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sani-
taria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online
“Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.
Sindacale / Sicurezza sul lavoro
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