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dicembre 2017

Sindacale / Sicurezza sul lavoro

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Leggi decreti circolari

La segnalazione all’Istituto, a fini statistici e informativi, deve essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione dei riferi-

menti del certificato medico, utilizzando esclusivamente il nuovo servizio online “Comunicazione di infortunio”.

Se la prognosi riportata sul primo certificato medico è superiore a tre giorni, resta fermo, per il datore di lavoro, l’obbli-

go di presentare la denuncia di infortunio. In questo caso l’obbligo della comunicazione dell’infortunio all’Istituto è assolto per

mezzo della denuncia stessa.

Nel caso in cui, a causa di eccezionali e comprovati problemi tecnici, non fosse possibile l’inserimento online, le

comunicazioni di infortunio dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec), utilizzando il

modello scaricabile sul portale Inail, all’indirizzo Pec della Direzione dell’Istituto competente per territorio, individuata rispetto

al domicilio dell’infortunato, allegando anche l’immagine della schermata di errore restituita dal sistema.

Il mancato rispetto dei termini previsti per l’adempimento determina l’applicazione di una sanzione amministrativa di

importo variabile, da 548 a 1.972,8 euro.

CIRCOLARE Inail n. 42 del 12 ottobre 2017.

Comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art.

18 commi 1, lettera r), e 1-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e decreti appli-

cativi. Prime istruzioni operative.

Quadro normativo

• Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124: “Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbli-

gatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali”. Articoli 53, 54, 56, 139, 238, 251.

• Decreto del Ministro del Tesoro di concerto con il Ministro del Lavoro e della previdenza sociale e con il Ministro della Sanità

10 ottobre 1985: “Regolamentazione della gestione per conto dello Stato dell’assicurazione contro gli infortuni dei dipendenti

statali attuata dall’Inail”.

• Circolare Inail 1° aprile 1987, n. 20: “Dm 10 ottobre 1985. Regolamentazione della gestione per conto dello stato della assi-

curazione contro gli infortuni dei dipendenti statali attuata dall’Inail”.

• Circolare Inail 2 aprile 1998, n. 22: “Articolo 53 del Testo unico: sanzione amministrativa di cui all’art. 2, comma 1, lettera b),

della legge 561/1963. Chiarimenti interpretativi e applicativi”.

• Decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38: “Disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malat-

tie professionali, a norma dell’articolo 55, comma 1, della legge 17 maggio 1999, n. 144” articoli 10 e 25.

• Decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 29 maggio 2001: “Modalità operativa per la denuncia degli infortu-

ni sul lavoro a carico dei datori di lavoro agricoli”.

• Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82: “Codice dell’amministrazione digitale”, e successive modificazioni.

• Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 15 luglio

2005: “Modifica dell’art. 53 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le

malattie professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124”.

• Circolare Inail 11 ottobre 2005, n. 44: “Denuncia di infortunio per via telematica: modalità di acquisizione del certificato medi-

co. Modifica dell’articolo 53 del Testo unico approvata con decreto interministeriale del 15 luglio 2005”.

• Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni: “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n.

123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Articoli 8 commi 1 – 18 commi 1 lettera r e 1 bis.

• Decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122: “Misure urgenti in

materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”. Articolo 38, comma 5.

• Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 30 luglio

2010: “Approvazione della delibera n. 42 del presidente-commissario straordinario dell’Inail del 14 aprile 2010, concernente

la modifica dell’art. 53 del Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle

malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124”.

• Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011: “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e

amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 5-bis del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7

marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni”.

• Circolare Inail 10 gennaio 2012, n. 1: “Utilizzo esclusivo dei servizi telematici dell’Inail. Prima attuazione. Dichiarazione

annuale delle retribuzioni; comunicazione per il pagamento in quattro rate del premio; domanda di ammissione alla riduzio-