Le piccole e medie imprese oltre la crisi
Le piccole medie imprese sono una componente strategica dello sviluppo economico per il peso che
rivestono nel sistema di produzione di beni e servizi (particolarmente in Italia) e per l’opportunità che hanno
di accumulare competenze e capitale umano, rinnovandosi e migliorando la propria attitudine competitiva
nei confronti delle aziende di grande scala.
Certo nella proiezione verso i mercati stranieri e nella globalizzazione produttiva la scala di grandezza
conta al pari della notorietà del marchio in tema di ritorni degli investimenti di marketing digitale, ma l’altro
grande vettore di trasformazione, l’innovazione Ict, non è assolutamente precluso alle aziende di piccola
dimensione, che, grazie ad esso, possono ampliare i loro mercati di sbocco e far valere la qualità della loro
proposta di prodotto e servizio personalizzato.
4
Formazione / Studi
147
Studi
Indice
STUDI
Le piccole e medie imprese oltre la crisi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
INDICATORI STATISTICI
Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pag. 147
Pag. 153
Pag. 154
Studi
set tembre 2016