Table of Contents Table of Contents
Previous Page  88 / 94 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 88 / 94 Next Page
Page Background

Formazione / Studi

88

Studi

apr i le 2016

Gli esercizi non alimentari guidano la ripresa delle vendite in Lombardia (+3,4%), mentre per gli alimentari l’anno si

chiude con una variazione media ancora leggermente negativa (-0,3%).

L’indice aumenta del 3,2% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, del 2,3%

per i servizi di alloggio e ristorazione, dell’1,6% per i servizi d’informazione e comunicazione, dell’1,3% per le attività di noleg-

gio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese e dello 0,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio, mentre dimi-

nuisce del -1,0% nel segmento delle attività professionali, scientifiche e tecniche.

Il quadro lombardo

La ripresa delle vendite del commercio al dettaglio e dei servizi (distribuzione all’ingrosso, alberghi e ristoranti, servizi

alla persone e servizi alle imprese) trova conferma anche nel nostro territorio regionale, dove la dinamica del fatturato speri-

menta finalmente variazioni positive del tendenziale di ciascun trimestre 2015 dopo anni di andamenti negativi ininterrotti.