• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Un "green deal" Ue per la neutralità climatica

La UE supporta da tempo l'attuazione di progetti per rendere verde l'economia, tramite gli strumenti della politica di coesione e l'azione della BEI nonchè del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici.

La UE ha già compiuto progressi nella lotta ai cambiamenti climatici assumendo un ruolo leader mondiale, p.es. con l'istituzione di un quadro legislativo in tutti i settori dell'economia per ridurre le emissioni di gas a effetto serra; con le etichette energetiche e l'azione contro la plastica monouso; con la destinazione del 25% dello strumento per il vicinato lo sviluppo e la cooperazione internazionale al sostegno degli obiettivi in materia di clima.

ORA la UE si impegna, anche con il piano di investimenti del Green Deal europeo ed il Meccanismo per una transizione giusta, a diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, con l'ulteriore impegno che nessuno sarà lasciato indietro.

risorse green dealRR

investgdue1

investgdue2

investgdue3

I costi dell'inazione sarebbero letteralmente non sostenibili, in termini di inquinamento, caldo e siccità, acqua ed inondazioni, perturbazioni nell'economia e nella società mondiale. I benefici sono ovvi e risiedono, sinteticamente, in un accresciuto benessere e nel miglioramento della salute.

Per trasformare in obbligo giuridico l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e per stimolare gli investimenti da un lato la Commissione Europea proporrà una legge europea per il clima ed altre iniziative (emissioni e strategie), dall'altro la stessa Commissione promuoverà un articolato piano di investimenti ed un meccanismo per una transizione giusta su tre assi.

Sia nella Comunicazione della Commissione Europea sul Green Deal che in quella sul Piano di Investimenti per un'Europa Sostenibile/Piano di Investimenti per una Rifforma Verde sono presenti i relativi cronoprogrammi.

1_CRONO_Green_Deal

2_CRONO_Green_Deal

3_CRONO_Green_Deal

4_CRONO_Green_Deal


 
 
Richieste e segnalazioni