• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

I sistemi di allarme rapido nel Mercato Unico Europeo

rasffIl meccanismo delle comunicazioni rapide, sempre più numerose negli ultimi anni, è diventato uno strumento essenziale per notificare in tempo reale rischi diretti o indiretti per la salute umana, animale e l’ambiente, connessi al consumo di alimenti, mangimi e materiali destinati al consumo con alimenti, e adottare misure a tutela della salute pubblica.

A tale scopo è stato istituito, sotto forma di rete, il sistema rapido di allerta comunitario di cui fanno parte: la Commissione Europea, gli Stati membri dell'Unione e l’EFSA (Autorità per la sicurezza alimentare).

  • questa è la pagina del RASFF – the Rapid Alert System for Food and Feed;
  • e questa è la pagina dedicata al RASFF del Ministero della Salute.

 


safety gateOgni giorno la Commissione europea riceve da parte delle amministrazioni nazionali dei paesi dell'UE/SEE segnalazioni riguardanti prodotti pericolosi reperiti nei rispettivi mercati.

Tali segnalazioni vengono inviate attraverso il sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari pericolosi, il cosiddetto "Safety Gate", anche noto come RAPEX.

Comprendono informazioni sulla tipologia di prodotti trovati, i rischi che pongono e le misure adottate a livello nazionale per prevenire o limitare la loro commercializzazione.

Le relazioni settimanali delle segnalazioni sono disponibili qui, mentre qui trovate la pagina dedicata del MISE - Sviluppo Economico.


 
 
Richieste e segnalazioni