• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Attività di consulenza e servizi

Check up IVA

è il servizio attivato da Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB, per assistere le aziende sulle tematiche di fiscalità internazionale.

Per gestire al meglio le proprie attività sui mercati esteri (sia in export che in import), è fondamentale conoscere tutti gli adempimenti di natura fiscale che l’azienda è chiamata a rispettare.
In particolare, gli aspetti legati all'IVA influenzano in modo significativo la gestione d’impresa e sempre di più determinano il successo di lungo periodo, trasformandosi in vantaggio competitivo se ben integrati nella strategia aziendale di internazionalizzazione.

Il servizio permette all'azienda di individuare i rischi e le aree di intervento legati agli aspetti fiscali IVA, al fine di consolidare le conoscenze già utilizzate e verificare possibili nuove soluzioni personalizzate.

scarica il volantino

Check up Origine

è il servizio attivato da Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB ed  ha lo scopo di aiutare le aziende ad individuare l'origine dei propri prodotti nelle operazioni commerciali con l'estero. Il tema dell'origine della merce è molto importante per le imprese, anche a causa del fatto che i prodotto sono sempre di più il risultato di lavorazioni effettuate in diverse nazioni.

Viste le difficoltà crescenti delle aziende nel determinare l'esatta origine degli articoli trattati, viste le richieste dei clienti sulle dichiarazioni di origine e i nuovi accordi comunitari che mirano a spingere la richiesta dello status di esportatore autorizzato, la Direzione Commercio Estero, vuole essere di supporto alle aziende con un nuovo servizio.

Il servizio è gratuito, a seguito della compilazione da parte dell'azienda di una scheda esplicativa, verrà fissato un incontro con il consulente doganale presso i nostri uffici.

Sportello telematico dei certificati di origine

è il servizio attivato Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB e da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) per ricevere assistenza e richiedere il rilascio dei certificati di origine presso la CCIAA (Camera di Commercio).

Il servizio è gratuito ed è rivolto alle aziende associate con ede legale/operativa nelle province di Milano, Lodi, Monza Brianza.

Sportello intrastat

La Direzione Settore Commercio Estero, in collaborazione con Promo.Ter Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza Brianza, mette a disposizione uno SPORTELLO INTRASTAT per le aziende associate allo scopo di assistere le imprese nell’adempimento degli obblighi relativi alla compilazione dei modelli INTRASTAT (gli elenchi riepilogativi che rilevano gli scambi intracomunitari delle cessioni e degli acquisti di beni e servizi che i soggetti passivi d’imposta sono obbligati a presentare periodicamente presso gli uffici doganali).

Data la complessità della materia, la legge prevede che il compito di redigere i formulari Intrastat, possa essere delegato a terzi, in particolare a spedizionieri doganali iscritti all'Albo.

L'invio degli elenchi avviene OBBLIGATORIAMENTE in via telematica
La scadenza è il 25 del mese successivo al periodo di riferimento
La periodicità può essere mensile o trimestrale


 Scarica la presentazione del servizio


CALENDARIO 2021
Calendario appuntamenti 2021

CIRCOLARI 2021
Periodo di competenza: Gennaio
Periodo di competenza: Febbraio

 
Direzione Settore Commercio Estero
 
 02 7750456 | 344
 02 7750329
 commercio.estero@unione.milano.it

 
Richieste e segnalazioni