I nostri servizi
Check up IVA
È un servizio attivato da Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB, per assistere le aziende sulle tematiche di fiscalità internazionale.
Per gestire al meglio le proprie attività sui mercati esteri (sia in export che in import), è fondamentale conoscere tutti gli adempimenti di natura fiscale che l’azienda è chiamata a rispettare.
In particolare, gli aspetti legati all'IVA influenzano in modo significativo la gestione d’impresa e sempre di più determinano il successo di lungo periodo, trasformandosi in vantaggio competitivo se ben integrati nella strategia aziendale di internazionalizzazione.
Il servizio permette all'azienda di individuare i rischi e le aree di intervento legati agli aspetti fiscali IVA, al fine di consolidare le conoscenze già utilizzate e verificare possibili nuove soluzioni personalizzate.
scarica il volantino
Check up Origine
Dal punto di vista doganale esistono due tipi di origine della merce: preferenziale e non preferenziale (Made In, EUR1, Esportatore Autorizzato/Registrato, ATR). La nostra normativa e i documenti che attestano queste due tipologie sono diversi.
Viste le difficoltà crescenti delle aziende nel determinare l'esatta origine degli articoli trattati, viste le richieste dei clienti sulle dichiarazioni di origine e i nuovi accordi comunitari che mirano a spingere la richiesta dello status di esportatore autorizzato, la Direzione Settore Commercio Estero, vuole essere di supporto alle aziende con un nuovo servizio.
Il servizio è gratuito, a seguito della compilazione da parte dell'azienda di una scheda esplicativa, verrà fissato un incontro con il consulente doganale presso i nostri uffici.
Check up E-Commerce
scarica il volantino
Sportello telematico dei certificati di origine
Il servizio è gratuito ed è rivolto alle aziende associate con sede legale/operativa nelle province di Milano, Lodi, Monza Brianza.
scarica la presentazione
Sportello intrastat
Data la complessità della materia, la legge prevede che il compito di redigere i formulari Intrastat possa essere delegato a terzi, in particolare a spedizionieri doganali iscritti all'Albo.
L'invio degli elenchi avviene OBBLIGATORIAMENTE in via telematica.
La scadenza è il 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
La periodicità può essere mensile o trimestrale.