• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Webinar

Al fine di informare le aziende associate sugli aggiornamenti normativi e procedurali, la Direzione Settore Commercio Estero, organizza periodicamente seminari e corsi di formazione su tematiche doganali e fiscali in collaborazione con esperti del settore.
2024:

6/11/2024 Seminario: "Nuove disposizioni doganali (Decreto Legislativo n.141/2024): sistema sanzionatorio, procedure di controllo e accertamento – Affidabilità delle aziende AEO"

La Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, in collaborazione con la Direzione Territoriale Lombardia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha organizzato un Seminario gratuito (solo in presenza), per chiarire le importanti novità previste dalla riforma della normativa doganale (Tuld)La revisione del sistema sanzionatorio è uno degli aspetti centrali del nuovo Testo con l’allineamento delle sanzioni amministrative e penali oltre alle importanti modifiche in materia di diritto di difesa in ambito amministrativo, accertamento e controlli.
Alla fine dei lavori un approfondimento sulla certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato), che permette all’azienda di accedere ad una serie di semplificazioni dal punto di vista doganale.
Inoltre, erano presenti alcuni funzionari ADM , in una sala attigua (Sala Comitati), per incontrare gli operatori interessati e fornire indicazioni sulle procedure per acquisire lo status AEO e, per quanto riguarda l’origine preferenziale, lo status di esportatore autorizzato e/o registrato.

Relatori:
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Territoriale Lombardia
Dott. Giuseppe Greco Responsabile Sezione legale - Ufficio affari generali – D.T. Lombardia
Dott.ssa Tiziana Robustelli IdR Coordinamento Settore Verifiche, Controlli e Antifrode – Malpensa Aeroporto
Dott.ssa Maria Antonietta Romerio Coordinatore Regionale AEO – D.T. Lombardia
Per maggiori informazoni: commercio.estero@unione.milano.it
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it 

19/06/2024 Question Time: "Dichiarazione d’intento 2024, fattura elettronica e operazioni triangolari"

I temi trattati nel "Question Time", organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, in collaborazione con la Direzione Servizi Tributari, si riferiscono all’aspetto fiscale del commercio internazionale: fattura elettronica verso soggetti esteri, dichiarazione di intento e operazioni triangolari oltre ad approfondimenti sul commercio elettronico indiretto.
Relatori:
Dott. Gian Luca Giussani - Studio Commercialista Gian Luca Giussani
Avv. Giampaolo Foresi -  Direttore Servizi Tributari Confcommercio Milano
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it

14/05/2024 Question Time: "Riforma della normativa doganale nazionale"

Le novità più significative della riforma doganale, in merito allo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, sono rappresentate dal vaglio preventivo dell’autorità giudiziaria, al posto dell’Agenzia delle dogane, a decretare la rilevanza penale nei casi in cui i diritti di confine accertati sia superiore a un determinato ammontare o quando ricorrono i presupposti del contrabbando aggravato. Quindi revisione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale in materia di dogane, accise e tabacchi. 

Altro importante tema, che è stato trattato durante il “Question Time”, riguarda l’Iva all’importazione che rientra ora espressamente tra i diritti di confine e avrà rilevante conseguenza anche per i rappresentanti doganali indiretti che saranno responsabili anche per l’iva all’importazione. Inoltre, il 1° luglio 2024, vedrà l’implementazione dello sdoganamento centralizzato e quindi, le imprese potranno presentare la propria dichiarazione doganale presso l’ufficio territorialmente competente per la loro sede, mentre le merci potranno essere presentate in uffici collocati in altri paesi dell’Unione.
Relatori:
Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, Doganalista
Avv. Rosanna Perna – Studio Legale Perna
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it

21/03/2024 Question Time: "Importazione | regimi e controlli doganali e normativa CBAM"

Gli argomenti trattati nel " Question Time", si riferiscono alle problematiche che gli operatori possono incontrare nelle operazioni di importazione (divieti, classificazione merce, origine ecc.) da paesi terzi oltre al rispetto, per alcuni prodotti, alla normativa CBAM.
L'esposizione di casi pratici è stato il principale strumento dell'incontro, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano attraverso i quali sono state spiegate le normative di riferimento.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare con i relatori per chiedere chiarimenti attivando in questo modo un proficuo coinvolgimento ed interesse sui temi trattati.
Relatori:
Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista
Dott. Ernesto Patruno - Esperto CBAM (Metisoft Spa)
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it

28/02/2024 Question Time: "Movimentazione prodotti soggetti/assoggettati ad accisa | Speditore e destinatario certificato"

I temi trattati nel "Question Time", si riferiscono alla movimentazione dei prodotti soggetti o assoggettati ad accisa e alle figure dello speditore e destinatario certificato.
L'esposizione di casi pratici è stato il principale strumento dell'incontro con gli operatori, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con la Direzione Servizi Tributari, attraverso i quali è stata spiegata la normativa di riferimento.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare con l’Avvocato per la presentazione delle domande.
Relatore:
Avv. Rosanna Perna – Studio Legale Perna
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it 

11/01/2024 Webinar: "Software per la gestione delle bolle doganali"

La società Restalex del Gruppo APM Srl, in collaborazione con lo Studio Del Nevo, presenta agli operatori un software per la gestione delle bolle doganali digitali e la verifica dei codici MRN - Movemente Reference Number. La piattaforma, denominata ECCOSOLUTION, permette di scaricare automaticamente le bolle doganali di import ed export direttamente dal sito dell'Agenzia delle Dogane nonchè di poterle archiviare e conservare digitalmente.
In apertuta, il Dott. Del Nevo, ha presentato una breve panoramica sulle procedure di import ed export mentre, il Dott. Pistoni, ha illustrato il servizio anche attraverso casi pratici.
Relatori:
Dott. Simone Del NevoTitolare dello Studio Del Nevo, Doganalista
Dott. Paolo Pistoni - Restalex Group APM Srl
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it

2023:

Question Time: "Movimentazione prodotti soggetti ad accise | Commercio elettronico indiretto | Operazioni triangolari nel commercio internazionale | La fattura elettronica e il sistema di interscambio"

L'esposizione di casi pratici, è stato il principale strumento degli incontri con gli operatori, attraverso i quali è stata spiegata la normativa di riferimento. L'interazione diretta con il relatore ha rappresentato la novità di questi primi quattro appuntamenti.
Il Question Time è stata un'importante occasione per le aziende per presentare i propri quesiti e avere risposte dettagliate. I parecipanti hanno avuto la possibilità di attivare il microfono e chiedere la parola per esporre le domande.

28/03/2023 Webinar: "Russia: restrizioni al commercio"

Il webinar, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, è un'occasione per valutare insieme agli operatori il complesso quadro normativo che prevede restrizioni sia in import che in export, operazioni diretto o triangolari verso la Federazione Russa. L'obiettivo è quello di guidare le aziende a comprendere come effettuare autonomamente un primo iter di verifica sulla fattibilità delle operazioni di export.
Relatori:
Dott. Simone Del NevoTitolare dello Studio Del Nevo, Doganalista
Ing. Manuele Mainetti - Titolare dello Studio Mainetti Engineering, Ingegnere meccanico
Per maggiorni informazioni
: commercio.estero@unione.milano.it
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it

01/03/2023 Webinar: "Novità IVA 2023 nelle operazioni con l'estero"

Nel webinar organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, verranno ripercorse le maggiori novità in materia IVA per l'anno 2023.
Relatore: Dott. Gian Luca Giussani - Studio Commercialista Gian Luca Giussani
Per maggiori informazioni: commercio.estero@unione.milano.it
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it

25/01/2023 Seminario: "L'importanza dello status di esportatore autorizzato e i benefici dell'operatore AEO - Operatore Economico Autorizzato"

Il seminario, in collaborazione con la DT I Lombardia dell'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, ha l'obiettivo di illustrare alle imprese che svolgono attività di importazione e esportazione, i benefici e le condizioni per ottenere lo status di esportatore autorizzato/registrato e le opportunità derivati dalla certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato).
Relatori- Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli - DT I Lombardia:
Dott.ssa Marzia Mariotti - Direttore Ufficio delle Dogane di Milano 2
Dott. Luca Pignanelli - Direttore Ufficio delle Dogane di Como

Clicca qui per scaricare le slide
(Le credenziali per accedere sono da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

17/01/2023 Webinar: "Regole Importazioni e il prospetto di riepilogo ai fini contabili"

Il webinar ha l'obiettivo di chiarire agli importatori la nuova procedura per accedere, nell'ambito del Portale Unico delle dogane, al documento contabile che contiene i dati necessari per la registrazione e la detrazione dell'Iva assolta all'importazione. Il documento è il "Riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale di importazione"
Verranno inoltre ripercorsi i principi doganali per effetuare una corretta importazione onde evitare le sanzioni doganali dell'articolo 303 del TULD collegate alle violazioni legate ad inesattezze dichiarative inerenti la qualità, quantità e valore delle merci.
Relatore: Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista
Per maggiori informazioni:
commercio.estero@unione.milano.it
Raffalla Moro:raffaella.moro@unione.milano.it

Clicca qui per scaricare le slide
(Le credenziali per accede sono da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

2022:

23/06/2022 Webinar: "Regime IVA delle forniture all'estero di beni con installazione o montaggio"

Le forniture all'estero di impianti e macchinari, con installazione o montaggio a cura o a spese del fornitore italiano, sono soggette a uno specifico regime che, discostandosi in parte da quello previsto dalla Direttiva n. 112/2006, richiede l'individuazione della corretta disciplina IVA nel Paese UE in cui avviene l'installazione o il montaggio.
Il webinar, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, si propone l'obiettivo di analizzare il regime IVA delle forniture di beni con installazion/montaggio in altro Paese, UE o extra-UE, anche attraverso un esame dei principali adempimenti doganali.
Relatori:
Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, Doganalista
Dott. Diego Prandini - Dottore Commercialista
Per maggiori informazioni:
Raffalla Moro: raffaella.moro@unione.milano.it
Direzione Settore Commercio Estero

Clicca qui per rivedere il webinar e scaricare le slide
(Le credenziali per accedere sono da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

25/05/2022 Webinar: "I prodotti soggetti ad accise e i documenti di trasporto"

Il webinar, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, ha come principale obiettivo di rendere la materia accise di più facile comprensione per gli operatori attraverso la presentazione degli argomenti con un taglio operativo e con la presentazione di casi concreti. Le tematiche affrontate riguarderanno i vincoli di circolazione per i soggetti che detengono, commercializzano e impiegano i prodotti sottoposti al regime fiscale delle accise.
Una particolare attenzione verrà dedicata ai prodotti energetici a ai prodotti alcolici.
Relatrice:
Avv. Rosanna Perna - Studio Legale Perna
Per inviare quesiti sull'argomento:
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it
Direzione Settore Commercio Estero

Clicca qui per rivedere il webinar
(Le credenziali per accedere sono da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

27/04/2022 Webinar: "La normativa sull'origine non preferenziale delle merci ai fini del Made In e dell'Intrastat"

Il webinar in oggetto, sulla corretta gestione del “Made in”, è organizzato dalla Direzione Commercio Estero per valutare insieme quali sono i documenti di prova e cosa si intende per false o fallaci indicazioni di origine.
Inoltre, verranno approfondite le regole per l’inserimento della nuova indicazione di origine non preferenziale nel modello intrastat.
Relatore: Dr. Simone Del NevoTitolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista
Per inviare questiti sull'argomento:
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it
Direzione Settore Commercio Estero

Clicca qui per rivedere il webinar
(Le credenziali per accedere sono da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

15/02/2022 Webinar: "Novità Iva 2022 nelle operazioni con l'estero"

Nel webinar in oggetto, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, vengono ripercorse le maggiori novità in materia di IVA per l'anno 2022: dalla segnalazione delle fatture allo SDi, alle nuove norme in tema di operazioni intracomunitarie oltre alle operazioni con la Repubblica di San Marino.
Un focus anche sull'abolizione dell'esterometro e sui nuovi controlli per le dichiarazioni d'intento e un cenno alle novità Intrastat e agli adempimenti relativi al commercio elettronico e sistema OSS.
Relatore: Dr. Gian Luca Giussani - Studio Commercialista Gian Luca Giussani
Per inviare quesiti sull'argomento:
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it
Direzione Settore Commercio Estero

Clicca qui per rivedere il webinar
(Disponibile previa registrazione sul sito web. Credenziali da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)

08/02/2022 Webinar: "Intrastat: le principali novità 2022"

Nel webinar in oggetto, organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero, il Relatore illustra le nuove regole contenute nella Determinazione dell'Agenzia delle Dogane n. 493869/2021 che disciplinano la compilazione dei modelli Intrastat dal 1° Gennaio 2022.
Il webinar prevede approfondimenti sul nuovo dato statistico relativo all'origine non preferenziale dei beni spediti in un altro Stato membro, sulla sezione del regime "call off stock" e sui codici della natura della transazione.
Relatore: Dr. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista
Per inviare questiti sull'argomento:
Raffaella Moro: raffaella.moro@unione.milano.it
Direzione Settore Commercio Estero

Clicca qui per rivedere il webinar e scaricare le slide
(Disponibili previa registrazione sul sito web. Credenziali da richiedere all'Associazione di Categoria di appartenenza)


Direzione Settore Commercio Estero
 
 02 7750456 | 344
 02 7750329
 commercio.estero@unione.milano.it

 
Richieste e segnalazioni