Regione Lombardia: premiate a Lodi le imprese storiche del territorio

Con l'assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, tappa a Lodi per l'evento itinerante organizzato per il conferimento di marchio identificativo di attività storiche riconosciute nel 2023 dalla Regione. La cerimonia dedicata alle attività storiche è promossa in collaborazione con le Camere di Commercio regionali: un'occasione dedicata a locali, negozi e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo di almeno 40 anni.
Nello Spazio Regione di Lodi (Ufficio territoriale della Regione Lombardia), alla presenza del presidente della Consulta del Lodigiano alla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi Vittorio Boselli e del segretario dell'Associazione Territoriale di Lodi e del Basso Lodigiano Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza Isacco Galuzzi, effettuata la consegna di 20 marchi identificativi di attività storiche. La gran parte delle imprese premiate (18 su 20) è associata a Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza. Presenti alla cerimonia anche i consiglieri regionali di riferimento del territorio, Patrizia Baffi e Roberta Vallacchi.
"Siamo qui per dire grazie - ha affermato l’assessore Guidesi - a realtà e a chi, con lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Persone che conservano la tradizione economica del nostro territorio pur riuscendo a innovare e a creare occupazione. Sono importanti anche in quanto componenti fondamentali del tessuto sociale di grandi e piccoli centri dei nostri territori. Il loro ruolo è insostituibile. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco".

Le imprese storiche associate premiate

Casalmaiocco
- Osteria Cologno, 1932, locale storico, ristorazione.

Casalpusterlengo
- Pinuccio, 1965, negozio storico, abbigliamento e accessori;
- Mini Bar Minoia, 1964, locale storico, bar e tabaccheria.

Castiglione d'Adda
- Macelleria Tagliabue, 1945, negozio storico, alimentari e specialità alimentari.

Castiraga Vidardo
- Carrozzeria Chini, 1973, bottega artigiana storica, auto e moto.
- Midali Arredamenti, 1976, negozio storico, casa e arredamento.

Cavenago d'Adda
- Trattoria La Speranza, 1967, locale storico, ristorazione;
- Trattoria Antica Barca, 1956, locale storico, ristorazione.

Lodi
- Valentino Moto, 1982, negozio storico, auto e moto;
- Panetteria Venturelli, 1983, bottega artigiana storica, alimentari e specialità alimentari;
- Solazzo Gioielli, 1979, negozio storico, preziosi;
- Tabaccheria Rovida, 1960, negozio storico, bar e tabaccheria;
- Vinci Arredamenti, 1975, bottega artigiana storica, casa e arredamento;
- Copigraf, 1979, bottega artigiana storica, attrezzature;

Massalengo
- Arredamenti Baroni, 1972, negozio storico, casa e arredamento.

Merlino
- Macelleria F.Lli Ardemagni, 1968, negozio storico, alimentari e specialità alimentari.

Pieve Fissiraga
- Arredo Bongiorni, 1982, negozio storico, casa e arredamento.

Sant'Angelo Lodigiano
- Enoteca Boggini, 1938, negozio storico, alimentari e specialità alimentari.

Premiazione imprese storiche Lodi foto di gruppo_PER NEWS_SITO

29/01/24