• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Misery Index Confcommercio 1-2019

  • A novembre l'indice di disagio sociale scende a 18
  • La disoccupazione estesa si conferma al 13,2%
  • I prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dell'1,9% (+2,0% a ottobre)

Il MIC di novembre 2018 si è attestato su un valore stimato di 18 punti, in lieve diminuzione rispetto ad ottobre. Il dato dell'ultimo mese è sintesi di una stabilità della disoccupazione e di un ulteriore rallentamento della dinamica dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto. Ormai da agosto l'indice di disagio sociale si mantiene sostanzialmente sugli stessi livelli. La stabilizzazione è frutto di una decelerazione dell'inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d'acquisto e di un innalzamento del tasso di disoccupazione. Il dato sembra indicare come la minore dinamicità dell'economia cominci a produrre i primi deboli effetti negativi sul mercato del lavoro.

A novembre il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 10,5%, in riduzione di un decimo di punto rispetto al mese precedente e di cinque decimi nel confronto con lo stesso mese del 2017. Il dato è sintesi di una modesta riduzione, congiunturale, degli occupati (-4mila) e di un ridimensionamento lievemente più significativo delle persone in cerca d'occupazione (-25mila). Nonostante il rallentamento degli ultimi mesi su base annua si conferma la tendenza positiva dell'occupazione, +99mila unità, e la riduzione del numero di disoccupati, -124mila unità.

A completare il quadro si sottolinea come, anche a novembre, le ore autorizzate di CIG abbiano mostrato, nel confronto annuo, una riduzione ampia (-20,7%) evoluzione che, in presenza di una tendenza all'aumento delle ore effettivamente utilizzate, ha comportato un incremento, sia in termini congiunturali che tendenziali, delle ore di CIG effettivamente utilizzate destagionalizzate e ricondotte a ULA. Anche dal lato degli scoraggiati sono emersi segnali di peggioramento. A novembre si rileva, infatti, un aumento sia in termini congiunturali, sia tendenziali. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato a una stabilità del tasso di disoccupazione esteso su base mensile, e ad una flessione di due decimi nel confronto annuo.

Nello stesso mese i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto sono aumentati dell'1,9% su base annua, in rallentamento di un decimo di punto rispetto a quanto rilevato a ottobre.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 399 KB)

+ Info su:
CIG , Confcommercio Imprese per l'Italia , disoccupazione , Mercato del lavoro , Misery Index Confcommercio ,