• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Misery Index Confcommercio

Per avere informazioni contattaci al numero 02/7750452 o scrivi a segreteria@asseprim.it 

Il Misery Index di Confcommercio (MIC) è la ricerca che studia ed analizza mensilmente il disagio sociale, secondo una metrica più approfondita rispetto al Misery Index (MI) tradizionale, dato dalla somma di tasso di disoccupazione e tasso d’inflazione. I pesi assegnati sono identici e pari a 1.
Il Misery Index Confcommercio (MIC) è calcolato in modo da leggere con maggiore precisione la dinamica del disagio sociale, misurato in una metrica macroeconomica. Le due componenti del MIC sono il tasso di disoccupazione esteso e la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi acquistati in alta frequenza (fonte ISTAT): le dinamiche di prezzo di questo paniere influenzano in modo più diretto la percezione dell’inflazione da parte delle famiglie, correlandosi direttamente con le preoccupazioni (disagio) sul potere d’acquisto.

MIC 6 - 2024

MIC 6 - 2024

Il Misery Index Confcommercio di aprile 2024 si è attestato a 11,5, in riduzione di tre decimi di punto su marzo, collocandosi al livello più basso da fine 2008. Il dato è sintesi di una riduzione della disoccupazione estesa (scesa al 7,6%) e di un lieve aumento dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto (2,6% dal 2,5% del mese precedente).

Per avere informazioni contattaci al numero 02/7750452 o scrivi a segreteria@asseprim.it