• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sostenibilità I sem 2022

 

Il 27% delle imprese dei servizi professionali ritiene che la propria impresa subirà un impatto rilevante sulle politiche di sostenibilità programmate per già per il 2022 e per il 2023 a causa dello scoppio della guerra in Ucraina.

 

1 sostenibilità

 

L’11% delle imprese dei servizi professionali sta adattando -o ha già provveduto ad adattare- il proprio modello di business alla luce dei nuovi parametri ESG.

 

2 sostenibilità

 

Il dato delle imprese che stanno adottando, o hanno già provveduto ad adottare il proprio modello di business, è accentuato per quelle di grandi dimensioni e per quelle del settore finanziario.

 

3 sostenibilità

 

In media l’adattamento del proprio modello di business in funzione ESG comporta la riconversione del 40% circa dei processi aziendali. Si evidenzia che presso il 44% delle imprese il tasso dei processi riconvertiti arriva al 25% e presso il 23% delle imprese arriva fino al 100% dei processi.

 

4 sostenibilità

 

In media l’adattamento del proprio modello di business comporta la riconversione del 40% circa dei processi aziendali, più alto il valore per il comparto delle risorse umane (50%), segue la consulenza.

 

5 sostenibilità

 

Le aree ritenute più rilevanti sono: welfare aziendale (43%), riduzione dei consumi (37%), rapporti con il territorio locale di riferimento (30%) e il riciclo di materiali/ rifiuti (29%).

 

6 sostenibilità

 

A metà  2021 gli operatori del comparto che hanno programmato e già avviato iniziative nel campo della sostenibilità sfiora il 40%. Ad inizio 2022 tale quota è in calo, dimostrando il decrescente livello di attenzione sulla questione.

 

7 sostenibilità

 

Tra le imprese dei servizi professionali che hanno dato il via ad azioni concrete, il 49% ha stanziato risorse per formare i propri collaboratori.

8 sostenibilità