Moduli Privacy e GDPR
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PRIVACY ASSESSMENT
Il processo di adeguamento al Reg. UE 679/2016, volto a raggiungere la cosiddetta Privacy Compliance, richiede una prima verifica iniziale che ha come obiettivo l’individuazione delle non conformità e la distanza del sistema aziendale dalla compliance normativa, permettendo quindi di identificare e di conseguenza pianificare correttamente le azioni da intraprendere. Le verifiche riguardano:
- Documentazione prevista dal Codice;
- Misure di sicurezza fisiche;
- Misure di sicurezza logiche (informatiche);
- Misure di sicurezza organizzative (ad es. esistenza di politiche e/o di procedure);
- Provvedimenti del Garante Privacy (quali ad esempio amministratori di sistema, videosorveglianza, localizzazione satellitare, marketing e profilazione della clientela).
Dalla privacy assessment emergono le eventuali carenze (gap analysis e compliance normativa) e i successivi servizi erogabili dal Club.
PRODUZIONE DOCUMENTALE
Sono previste le seguenti attività:
- Redazione aggiornamento dei documenti di sistema necessari alla compliance documentale:
- Individuazione di ruoli e responsabilità (Organigramma della Privacy);
- Stesura delle lettere di nomina di incaricati e responsabili del trattamento (e di eventuali soggetti terzi);
- Stesura delle informative per gli interessati (clienti/utenti, fornitori, dipendenti);
- Identificazione dei casi che prevedono l’obbligo di prestazione del consenso da parte degli interessati, e predisposizione della formula di richiesta del consenso;
- Qualora necessaria, realizzazione della DPIA (Data Protection Impact Assessment);
- Stesura delle Procedure Privacy di rilascio, conservazione e aggiornamento della documentazione.
FORMAZIONE IN AULA
Tutti gli incaricati devono essere istruiti sulle corrette modalità di trattamento dei dati; inoltre è importante far sì che tutti coloro che trattano i dati applichino nella pratica quotidiana le misure di sicurezza previste dalla legge e le regole comportamentali fissate dal Committente.
Sono previste le seguenti attività:
- Predisposizione di un piano formativo;
- Attuazione delle sessioni formative in aula, presso la sede del Committente, della durata di 4 ore cad.
Tenuto conto delle caratteristiche di ogni singola Azienda, i prezzi dei moduli dei servizi sopracitati SONO PERSONALIZZATI.
Il servizio è limitato alle aziende della Lombardia.
Al di fuori delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza sarà richiesto il rimborso delle spese di trasferta a piè di lista.
L'adesione al Club della Sicurezza ed i servizi offerti potranno essere fruiti esclusivamente dalle aziende associate a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e/o associazioni aderenti, in regola con il pagamento dei contributi associativi.
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