• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Caldo ed effetto Expo: vacanza a luglio per un milanese su quattro

Dal turismo organizzato un indotto da mezzo miliardo che rimane stabile rispetto all’anno scorso. In calo le vacanze verso le mete tradizionali del nord Africa. Tengono le vacanze di lusso. Mete più gettonate la Grecia, le Baleari e l’Italia. Oltre alla vacanza al mare va molto il tour culturale con una vacanza a itinerario. Sono oltre mille le agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione a Milano.

Effetto Expo e quindi più lavoro ad agosto e il forte caldo che rende difficile stare in città per le famiglie con bambini e gli anziani. Quest’estate, una prenotazione su quattro è a luglio. Emerge dalla rilevazione della Camera di commercio di Milano in collaborazione con Fiavet-Confcommercio Milano su  circa cinquanta agenzie di viaggio presentata in Expo Milano 2015 l’8 luglio. Stabile l’indotto vacanze per le agenzie di viaggio rispetto all’anno scorso. Il turismo organizzato per l’area milanese vale circa mezzo miliardo nelle vacanze 2015.

In calo le vacanze verso le mete tradizionali del nord Africa, in particolare Tunisia, Marocco ed Egitto. Le prenotazioni arrivano a subire un calo, ridotte del -30% rispetto al 2014, quando il Mar Rosso era ancora una delle mete principali scelte dagli italiani. Tiene invece la Grecia.

Resta al centro delle scelte, per oltre la metà, il mare e il periodo di agosto. Coppie e famiglie in viaggio per un paio di settimane è l’identikit del viaggiatore e spendono circa 1600 euro a persona per i viaggi organizzati anche all’estero. Oltre alla vacanza al mare va molto il tour culturale con una vacanza a itinerario.

Chi vuole risparmiare punta soprattutto sulla formula “low cost”, ma anche sui consigli e le soluzioni personalizzate proposte dall’agenzia. “La formula risparmio dell’agenzia consiste nel trovare il prezzo giusto che il cliente non riuscirebbe a trovare e la formula personalizza grazie alla conoscenza del suo settore che aiuta a contenere i costi” – afferma Luigi Maderna presidente di Fiavet Lombardia – Confcommercio Milano. “Inoltre un altro vantaggio è la possibilità di dare assicurazione, non tanto fisica ma quella che l’agente dà come assistenza” – aggiunge il presidente.

Tengono rispetto all’anno scorso le vacanze di lusso, così come i viaggi di nozze. Le mete più gettonate restano la Grecia, le Baleari e l’Italia, molti anche quelli che scelgono di spingersi più lontano come negli Stati Uniti. Chi decide di rimanere in Lombardia predilige i laghi.

 “Queste vacanze sono influenzate da scontri e disordini di rilievo internazionale - ha dichiarato il presidente Luigi Maderna - in particolare per le mete del nord Africa che sono tradizionali per gli italiani. L’altro elemento sono le partenze di luglio rispetto ad agosto, che da un lato si può collegare ad un cambiamento lento ma costante nelle abitudini dei milanesi e dall’altro è legato ad Expo che quest’anno porta le imprese più direttamente legate per indotto alla manifestazione a rimandare, se non a restringere le tradizionali ferie”. 

Le agenzie di viaggio a Milano e in Lombardia. Sono oltre mille le agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione a Milano, in crescita (+0,8%) al primo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014. Oltre 2 mila le sedi di impresa lombarde, circa una su sei in Italia. Milano ne conta oltre mille con quasi 7 mila addetti, rappresenta la metà delle imprese regionali ed è seconda in Italia dopo Roma. Seguono Brescia con 282 (nona in Italia) e Bergamo con 212 (quindicesima). Altra città lombarda presente nella classifica delle prime 20 italiane è Varese, che si piazza diciannovesima. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese anno 2014 e primo trimestre 2015 e 2014.

In allegato lo ricerca e le slide dello studio di Camera di Commercio di Milano e Fiavet Lombardia - Confcommercio Milano

08/07/15
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni