Magenta: l'europarlamentare Isabella Tovaglieri incontra Confcommercio. Focus sulle politiche europee e le opportunità per le imprese del territorio

Organizzato da Confcommercio Magenta e Castano Primo, si è svolto l'incontro con l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, componente della Commissione Europea per i Diritti delle Donne e Uguaglianza di Genere: una conferenza, (nella serata di ieri 27 marzo), presso la sede magentina dell’Organizzazione alla quale hanno partecipato una rappresentanza del Consiglio direttivo della Confcommercio territoriale, sindaci della zona e un gruppo di imprenditori associati. L’appuntamento è stato una preziosa occasione per fare un focus sulle politiche europee, sulle opportunità per le imprese - con particolare attenzione rivolta all’imprenditoria femminile - e per discutere delle sfide future che le stesse dovranno affrontare muovendosi in uno scenario sempre più globalizzato e che, necessariamente, si dovrà interfacciare con le mutevoli dinamiche che caratterizzano le nuove economie ed esigenze di mercato. A fare gli onori di casa, il direttore di Confcommercio Magenta e Castano Primo, Simone Ganzebi che ha introdotto e moderato il dibattito portando al centro dell’attenzione quelli che sono i temi più importanti e gli obiettivi principali che ruotano attorno al mondo del commercio e dell’imprenditoria locale.

A nome mio e del Direttivo di questa Organizzazione - afferma Simone Ganzebi - voglio ringraziare l’europarlamentare Tovaglieri per la preziosa attenzione a noi dedicata; un’attenzione non scontata e che assume un significato ancora più importante se calata in quello che è il mese di marzo dedicato alla donna. Abbiamo toccato temi fondamentali per le imprese del nostro territorio: dal ruolo chiave rappresentato dai distretti del Commercio, che si rivelano uno strumento fondamentale per intercettare e fare atterrare sul territorio le risorse provenienti anche dalla Comunità Europea, passando per l’imprenditoria femminile che esprime a livello nazionale e regionale numeri decisamente rilevanti. Si è parlato di formazione, un tema che Confcommercio affronta nella quotidianità e che rappresenta un asset strategico così come il passaggio generazionale e gli interventi a sostegno delle Startup".

"Per noi - prosegue Ganzebi - è  fondamentale interfacciarci con tutti i livelli amministrativi: i politici devono rivestire un ruolo di facilitatore, per aiutarci a superare quegli ostacoli rappresentati da innumerevoli complicanze o da eccessiva burocrazia che impediscono a molte attività, ancorché eccellenti e performanti, di investire sul territorio, lasciando purtroppo campo libero a realtà di qualità scadente che impoveriscono e declassando i nostri paesi e le nostre città".

"Il nostro impegno - conclude Ganzebi - è invece quello di stare al fianco e sostenere le nostre imprese storiche e le nostre eccellenze evitando così di innescare quel pericoloso circuito nel quale 'il brutto attira il brutto'”.

L'11 aprile a Magenta in Confcommercio nuovo appuntamento (ore 20.30) con l'europarlamentare Angelo Ciocca

Un nuovo appuntamento di caratura europea è già stato calendarizzato da Confcommercio Magenta e Castano Primo: giovedì 11 aprile alle ore 20.30, presso la sede di Magenta in via Volta n.62, si svolgerà un incontro con l’europarlamentare on. Angelo Ciocca componente della Commissione Europea Agricoltura, Sviluppo e Industria. La serata è aperta a tutti gli imprenditori del territorio, anche ai titolari di quelle attività commerciali non iscritte interessati a prendere parte all'evento.

Magenta incontro con Isabella Tovaglieri pubblico relatori_NEWS_SITO

Magenta incontro con Isabella Tovaglieri foto con presidente Alemani_NEWS_SITO