• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

"Dedalo e Icaro" il 13 ottobre all'auditorium Paccagnini di Castano Primo. Patrocinio Confcommercio. Ricavato dello spettacolo per iniziative sulla disabilità

Venerdì 13 ottobre, a Castano Primo (auditorium A. Paccagnini - ore 21), è in programma la rappresentazione teatrale "Dedalo e Icaro" curata dal Teatro dell'Elfo ed Eco di Fondo. L'iniziativa è patrocinata dalla Confcommercio territoriale di Magenta e Castano Primo.

Rievocando il mito greco che narra la storia di un padre che costruisce un paio di ali per liberare sé e suo figlio da un labirinto che li tiene imprigionati, la rappresentazione narra la storia di una famiglia che vive la disabilità.

Lo spettacolo consente, in poco più di un’ora, di immergersi nei pensieri, negli sguardi, nei sorrisi, ma anche nei timori,  che caratterizzano non solo le persone direttamente interessate da questi scenari, ma anche coloro che dall’esterno si limitano ad osservarle.

La rappresentazione teatrale è finalizzata a richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e, più in generale, su quello della disabilità. Da diverso tempo, infatti, l'Associazione territoriale Confcommercio di Magenta e Castano Primo pone al centro della propria attenzione anche tutti gli scenari nei quali le attività associate operano. Molte di esse, infatti partecipano al progetto ConTEsto che ha permesso di offrire non solo il “valore dei propri servizi” ma “servizi di valore” dedicati a queste persone, ragazzi, bambini ed alle famiglie che, quotidianamente vivono queste esperienze.

“E’ una rappresentazione teatrale stupenda, immersiva, che conduce, con una delicatissima e al contempo potentissima forza, lo spettatore a vedere, e non semplicemente guardare, come purtroppo spesso avviene, da lontano, la disabilità, sentirla e viverla come in rarissime e preziose occasioni. E’ uno spettacolo cui abbiamo inteso immediatamente indirizzare, come Confcommercio, tutto il più ampio supporto non solo in termini di visibilità o sostegno – afferma il segretario dell'associazione territoriale Confcommercio di Magenta e Castano Primo Simone Ganzebi – ma, soprattutto, in termini di attenzioni e riconoscenza per quanto ho avuto modo di apprendere, imparare, grazie a tutta la Compagnia Teatrale per, poi, proiettarlo nel mondo reale di tutti i gironi. Rivolgo un ringraziamento particolare alle Consigliere Confcommercio, Jessica Oldani, Francesca Rudoni e Selena Gazziero che hanno riversato, a supporto della perfetta organizzazione dello spettacolo e, non di meno, della doverosa cornice di attenzione generata sul territorio tutta la loro passione, competenza e inesauribile entusiasmo”.

Il ricavato di "Dedalo e Icaro" sarà devoluto a supporto di iniziative locali dedicate al mondo della disabilità.

 

 

dedalo

15/09/23
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni