• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

La mission del Club Imprese Storiche

Il Gruppo Club Imprese Storiche nasce per promuovere la conoscenza del valore delle imprese longeve attraverso una serie di iniziative di comunicazione che vedono le imprese stesse protagoniste attive.

Nel Club sono presenti micro, piccole e medie imprese con almeno 25 anni di attività, legate alla storia imprenditoriale di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Il Club elabora proposte destinate alle Istituzioni a sostegno delle imprese storiche, in tema di passaggio generazionale, agevolazioni fiscali, erogazione di contributi attraverso bandi ad hoc.

Promuove e fa conoscere le imprese storiche attraverso la narrazione delle loro storie su una pluralità di canali online e tradizionali.

Costruisce percorsi di formazione.

Svolge la propria missione in collaborazione con le Associazioni e le Direzioni di Confcommercio Milano e, sulla base dei bisogni, con partner di prestigio.

Inoltre, sin dalla propria costituzione, il Club svolge una intensa attività di ricerca che ha permesso di creare e sviluppare un vero e proprio archivio storico del Gruppo, spesso fonte di informazioni per ricercatori, giornalisti, istituzioni e Associazioni locali del mondo Confcommercio anche di altre regioni.

Esistono altri riconoscimenti destinati alle imprese storiche. Il Comune di Milano e Regione Lombardia premiano le imprese storiche per il prestigio che rappresentano, e, allo stesso tempo l’impresa storica ambisce a tali riconoscimenti, intesi come simboli degli obiettivi raggiunti fino a quel momento.

Comune di Milano / BOTTEGA STORICA

Riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato, servizi (con affaccio in strada o su corti interne) e ai pubblici esercizi con almeno 50 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. La domanda di riconoscimento è presentata dallo stesso titolare dell’attività al Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive del Comune di Milano.

Regione Lombardia / ATTIVITÀ STORICA E DI TRADIZIONE

Riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato e ai pubblici esercizi con almeno 40 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. Si prevedono tre categorie di riconoscimento:

  • i negozi storici che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  • i locali storici che svolgono attività di ristorazione o somministrazione di alimenti e bevande, anche annesse strutture ricettive;
  • le botteghe artigiane che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Queste tre categorie si articolano in tre livelli di riconoscimento:

Storica attività: richiede continuità nel tempo dell’insegna e della merceologia offerta, nella stessa sede fisica o in sedi diverse nello stesso Comune.

Negozio/Locale storico: richiedono continuità nel tempo dell’insegna e della merceologia offerta nella stessa sede fisica; presenza di elementi architettonici originali o di pregio e di elementi che evidenzino il radicamento nel tempo dell'attività stessa; il mantenimento, anche parziale, di arredi e attrezzature storiche.

Insegna storica e di tradizione: oltre ai requisiti previsti per il negozio/locale storico, si richiede la presenza di opere d’autore legate all’attività svolta ispirate e o ai relativi prodotti; la presenza di arredi, attrezzature e strumenti di lavoro originali, di particolare e valore storico, artistico e culturale; il forte legame alla tradizione, al territorio e all’economia locale e la citazione in opere d’ingegno, letterarie, cinematografiche, artistiche. Le insegne storiche con più di 75 anni di attività sono inserite nella categoria speciale Top.

Le Associazioni di Categoria e Territoriali del sistema Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza forniscono assistenza alle imprese associate che intendono ottenere i riconoscimenti assegnati da Comune di Milano e Regione Lombardia.

 

   


 
Richieste e segnalazioni