Eventi e Iniziative Club
EVENTO / Fuori Orticola Vetrine 2024
maggio 2024
Per il terzo anno consecutivo, il Club partecipa a FuoriOrticola Vetrine, l’evento collaterale di Orticola che porta la città a sbocciare in luoghi dove normalmente il verde non si trova. Sulla scia del tema scelto da Orticola 2024, legato alla Generazione G, in cui G sta a rappresentare i Giovani, il Club Imprese Storiche porta a FuoriOrticola Vetrine 2024 una selezione di imprese in cui vi è la presenza dei giovani eredi dei fondatori è molto forte, oppure dove si trova un mix di entrambe: una figura junior e una figura Senior. O più figure. Alle giovani generazioni, alle meno giovani, e ai clienti abituali, il Club invita ad andarle a trovare per scoprire con i loro occhi gli articoli in vendita, il progetto floreale in gara, e conoscere la storia del percorso imprenditoriale costruito con tanti anni di intenso lavoro.
Le vetrine fiorite saranno realizzate da importanti Floral Designer che costruiranno le scenografie insieme ai titolari dei migliori negozi della tradizione milanese. Questi allestimenti parteciperanno al contest #fuoriorticola2024, in cui si potrà votare la vetrina preferita e supportarla per farla vincere e partecipare alla premiazione domenica 12 maggio, ai Giardini Montanelli, all’interno della Mostra Mercato.
Come si vota:
Si vota in diversi modi.
- Scattando una foto da giovedì 8 all’ 11 maggio a una delle vetrine aderenti all’iniziativa Vetrine Fiorite, pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2024 e votandola con il like.
- Votando la vetrina preferita direttamente dalla gallery su www.orticola.org — la Gallery sarà aperta al voto nel secondo pomeriggio di giovedì 9 maggio qualora le foto di tutte le vetrine partecipanti saranno caricate.
I premi
— Premio Social per la vetrina con più like su Instagram
— Premio Gallery per quella più votata sul sito orticola.org e Premio Speciale per la vetrina più apprezzata dalla Giuria di Stile di Orticola 2024.
“L’elemento che stimiamo di più nelle imprese storiche è la continuità nel tempo e la capacità di passarsi valori e competenze di generazione in generazione. Un passaggio che può avvenire solo se l’imprenditore con più esperienza è in grado di trasmettere ai giovani i propri valori e lasciare che i giovani mettano del loro” Alfredo Zini Presidente Club Imprese Storiche.
EVENTO / Convegno 100 anni attraverso la storia di Milano
febbraio 2024
100 anni attraverso la storia di Milano: presenze sociali, culturali, imprenditoriali, sportive, educative dagli Antichi Comuni a oggi. Convegno organizzato a Palazzo Reale dalla Presidenza del Consiglio Comunale con il Tavolo Periferie Milano.
In rappresentanza del Club Imprese Storiche, ne ha illustrato storia e obiettivi Francesca Giuliani, Vicepresidente del Club. Sono inoltre intervenuti Walter Cherubini, Consulta delle Periferie Milano, Roberta Osculati, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, Alessandra Poma del Coordinamento Donne Cisl Milano, e Stefano Doneda, CSI Centro Sportivo Italiano.
La manifestazione è stata organizzata in occasione di due anniversari, l’annessione al Comune di Milano del Comune dei Corpi Santi che comprendeva tutte le aree attorno a Milano nel raggio di 4 km dai Bastioni del 1873. E l’annessione di 11 Comuni limitrofi Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino del 1923.
Al termine degli interventi, sono stati consegnati gli attestati alle presenze centenarie invitate per l’occasione, in rappresentanza di alcune categorie di soggetti animatori delle attuali periferie che erano attive all’interno dei comuni annessi a Milano nel 1923: oltre alle imprese, anche cooperative, attività culturali, assistenziali, ed educative/scolastiche.
Sono state invitate tutte le Botteghe Storiche centenarie ad eccezione di quelle collocate nel Municipio 1.
EVENTO / Forum Economia Urbana
febbraio 2024
A Palazzo Castiglioni in occasione del Forum Economia Urbana organizzato dal Comune di Milano è stato previsto un momento di approfondimento condotto da alcune imprese storiche del Club dal titolo L’evoluzione della città raccontata dalle imprese del territorio. Un Forum di tre giorni organizzate in collaborazione con le istituzioni locali e le principali organizzazioni di categoria per osservare le attività economiche che animano i quartieri della città e instaurare un dialogo di confronto.
Hanno partecipato Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Lavoro, Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano, Francesca Giuliani, Occhiali Pelo, Vicepresidente Club Imprese Storiche, Loredana Rossetti e Chiara Demaldè, del negozio Demaldè Gioielli, Marco Ghelfi di Asnaghi Tessuti, Fulvio Rossi di Hodeidah Torrefazione, Raoul Iacometti il fotografo della mostra La Storia Continua e Mariangela Padalino, Consigliera Comunale. Invitati a descrivere e a confrontarsi principalmente su due progetti del Club, i nostri soci hanno parlato del progetto delle insegne storiche, elementi di decoro urbano che tutte le botteghe storiche di Milano possono installare all’esterno del loro negozio grazie all’aiuto del Club. E del progetto La Storia Continua, sviluppato attraverso una mostra e un libro, per narrare le nostre storie imprenditoriali tramite le fotografie professionali di due fotografi, uno milanese e uno siciliano.
EVENTO / Botteghe Storiche 2024 - premiazione nuove imprese
gennaio 2024
È stato assegnato il riconoscimento di Bottega Storica dal Comune di Milano a 41 imprese. Si è svolta a Palazzo Marino la cerimonia del Comune di Milano dedicata alle imprese di Milano che raggiungono i cinquant’anni di attività. Presenti e orgogliosi di rappresentare insegne storiche il Presidente del Club Alfredo Zini, il Sindaco Giuseppe Sala, l’Assessora allo Sviluppo Economico Alessia Cappello e Marco Accornero Segretario Generale Unione Artigiani.
“L’ampio numero di imprese storiche aderenti al nostro sistema associativo testimonia, innanzitutto, il consolidato meccanismo organizzativo di Confcommercio Milano, dalla raccolta delle richieste di riconoscimento alla completa assistenza nella presentazione delle domande, nell’aiutare molte qualificate realtà imprenditoriali cittadine a raggiungere quest’importante obiettivo” ha affermato Zini. “Il Club è la casa di queste imprese: il suo compito è valorizzarle sempre più con strumenti di supporto all’attività e iniziative che siano d’aiuto per accrescerne visibilità e ruolo”.
Diversi i settori e le attività che hanno ricevuto il riconoscimento tra cui panetterie, pasticcerie, salumerie, macellerie, pescherie, enoteche, ma anche barbieri, negozi di elettrodomestici e di abbigliamento. E ancora gioiellerie e pelletterie, negozi di fiori, oltre al mondo della ristorazione.
Su 41 imprese premiate, le seguenti sono associate al Club di Confcommercio Milano:
Al Cerchio ristorante pizzeria, via Galvani 15 (1970)
Automobile Club Milano, via Marina 6 (1953)
Bar Nilo, via Rosellini 8 (1969)
Boutique del Gioiello, piazza Santa Maria Beltrade 2 (1970)
Cantine Fratelli Simone, viale Pisa 37 (1968)
Carbognin Fiori, via Marciano 12 (1960)
Cavaler Gioielli, via Silva 35 (1961)
Civelli salumeria gastronomia, corso Italia 16 (1961)
Della Fonte Gioielli, corso Vercelli 37 (1969)
Devoti ristorante, via Serio 2 (1942)
El Beverin bar ristorante, via Brera 29 (1926)
Euronummus metalli preziosi, viale Majno 10 (1961)
Gioielleria Locatelli, via Ornato 25 (1961)
I Gregori gioielleria orologeria, piazza Dergano 5 (1933)
Macelleria Raimondi, via Corridoni 41 (1972)
Magnani Gioielli, via Durini 2 (1929)
Mario Rossi Timbri e Targhe, via Vitruvio 8 (1961)
Oreficeria Taini, via Ornato 13 (1970)
Panificio Pasticceria Bazzini, via Porpora 63 (1927)
Pasticceria Gelateria Valente, via Donatello 27 (1953)
Pasticceria Giordano, via Salvini 3 (1963)
Radio Jenner elettrodomestici, viale Jenner 60 (1956)
Ristorante Charleston, piazza del Liberty 8 (1966)
Rossi & Grassi salumeria gastronomia, via Ponte Vetero 4 (1971)
Vecchia Napoli by Carrer pizzeria, via Chavez 4 (1968)
EVENTO / La storia continua - mostra fotografica
ottobre 2023
Mostra fotografica di Angelo Anzalone e Raoul Iacometti
Photofestival Palazzo Castiglioni
dal 17 al 31 ottobre 2023
La mostra dà inizio alla creazione di un patrimonio condiviso di volti e ambienti, colori e luci, raccontato attraverso gli occhi di due fotografi che hanno ritratto due diverse generazioni presenti nei nostri negozi storici. Una doppia faccia rappresentata sia dagli imprenditori resistenti che dai giovani determinati, con le loro differenze e similitudini che rendono le imprese storiche sempre nuove, per tradizione.
Sono quindici le attività visitate, realtà più o meno simili che operano nei territori rappresentati da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che meritano, come tutti i soci del Club, valorizzazione, conservazione e diffusione:
.Aelle Arredare
Falegnameria e Arredamento Tavazzano con Villavesco (LO)
Instagram: aellearredare
.Al Piatto d’Oro
Ristorante Inveruno (MI)
Instagram: il_piatto_doro_
.Antica Macelleria Turba
Macelleria Melzo (MI)
Instagram: antica_macelleria_turba
.Asnaghi Tessuti
Negozio di tessuti Milano
Instagram: asnaghitessuti
.Calzature Gallon
Negozio di calzature Milano
Instagram: calzature_gallon
.Colombo Tende
Fabbricazione e vendita tende Cornate D'Adda (MB)
Instagram: colombo_tende
.Demaldé
Negozio di bijoux vintage e contemporanei Milano
Instagram: demaldemilano
.Ferramenta Spinardi
Negozio di ferramenta Milano
Instagram: spinardiferramenta
.Fiorin Cicli
Negozio di biciclette Seveso (MB)
Instagram: fioringuidocicli
.Legnani Arredamenti
Arredamenti Cassano D'Adda (MI)
Instagram: legnani_arredamenti
.Libraccio
Libreria Milano
Instagram: libraccio_negozi
.Pasticceria Besuschio
Pasticceria Abbiategrasso (MI)
Instagram: pasticceriabesuschio1845
.Pellegrini dal 1949
Macelleria Milano
Instagram: macelleriapellegrini
.Sangalli dal 1900
Oreficeria Milano
Instagram: sangallidal1900
.Valtorta
Merceria e giocattoli Carate Brianza (MB)
Instagram: valtorta_e
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di AIFOTO e Photofestival.
EVENTO / Fuori Orticola Vetrine 2023
maggio 2023
Diversi sono i negozi storici del Club che hanno partecipato al Fuori Orticola Vetrine della XXVI edizione della Mostra Mercato Orticola, con un progetto floreale che ha trasformato per una settimana il punto vendita grazie al progetto disegnato su misura insieme a un floral designer.
I negozi hanno inoltre partecipato al contest #fuoriorticola2023 che ha portato in finale le vetrine con più like su Instagram
Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano nell’edizione 2023 ha inoltre collaborato con ERSAF, per promuovere il patrimonio dei negozi storici milanesi e delle eccellenze naturali e gastronomiche lombarde con l’iniziativa “Dopo Orticola passa da noi”.
Nei negozi sono stati distribuiti degli omaggi ai primi clienti che si sono presentati con il biglietto di Orticola.
Le imprese storiche di Milano che hanno partecipato nel 2023 sono:
ALTOMANI & SONS antiquario
Via Borgospesso, 14
DROGHERIA RADRIZZANI ENOTECA
Viale Piave, 20
GAY ODIN
FABBRICA DI CIOCCOLATO
Via San Giovanni sul Muro, 21
LUINI
Via Santa Radegonda, 16
tel 0286461917
MORONI GOMMA
Corso Garibaldi, 2
OROLOGERIA SANGALLI DAL 1900
Via Bergamini 7
OTTICA ARTIOLI
Piazza XXV Aprile, 12
SABRINA FRIGOLI
negozio di abbigliamento
Corso di Porta Romana, 55
TORREFAZIONE HODEIDAH
Via Piero della Francesca, 8
VALIGERIE MARCHINO 1962
Via Urbano III, 4
EVENTO / Inaugurazione Inverno 2022 di nuove Insegne delle Botteghe Storiche
dicembre 2022
L'edizione inverno 2022 del progetto dedicato alle botteghe storiche di zona Sarpi, è stato inaugurato con la presenza dell’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello; il presidente dell’Associazione Sarpi Doc Francesco Novetti; il presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Alfredo Zini e il Professor Mario Allodi della Scuola Civica di Arte e Messaggio.
Dopo Erboristeria Novetti, Ottica Scaccabarozzi, Profumeria Lorenzi, Calzature Carozza, e Torrefazione Hodeidah, inaugurate in primavera, il percorso tracciato a dicembre 2022 è partito dalla Cartolibreria Scotti di via Luigi Canonica 72, per poi proseguire nel negozio di abbigliamento Gianni Italia, fino alla cappelleria Melegari e per finire presso la Pizzeria da Giuliano.
Tutte “eccellenze” celebri per la loro professionalità, per la qualità dei prodotti offerti e una buona dose di gentilezza.
EVENTO / Premiazione Attività Storiche e di Tradizione
novembre 2022
In Camera di Commercio a Palazzo Giureconsulti, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nella presentazione delle domande di riconoscimento, hanno consegnato a 41 imprese storiche milanesi e 26 attività storiche di Monza e Brianza la targa con il marchio di Attività Storica e di Tradizione. È il riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato e ai pubblici esercizi con almeno 40 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. Il Presidente Zini, presente sul palco in rappresentanza delle nostre imprese, ha descritto le imprese premiate come fonte insostituibile di ispirazione.
EVENTO / Premiazione Botteghe Storiche
ottobre 2022
In Sala Alessi, a Palazzo Marino, sono state premiate 35 Botteghe Storiche milanesi dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessia Cappello. Molte di queste sono associate a Confcommercio Milano. Il Comune di Milano riconosce Botteghe storiche le attività (vendita al dettaglio, produzione artigiana, fornitura di servizi, somministrazione) che operano da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico. Quest’anno se ne contano quattro con oltre cent’anni di esercizio. Dal 2004 ne sono state premiate 589. All’iniziativa ha partecipato Alfredo Zini, presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano.
ASSEMBLEA ORDINARIA / 2022
luglio 2022
EVENTO / tour per le erboristerie e le profumerie storiche nella Milano Beauty Week
maggio 2022
In occasione della prima edizione della Milano Beauty Week, progetto per la promozione della filiera cosmetica italiana, le guide turistiche di Confguide Gitec hanno accompagnato i partecipanti alla ricerca della Bellezza nelle erboristerie e profumerie storiche per ascoltare erboristi e profumieri raccontare la loro storia e alcuni momenti importanti della loro lunga carriera.
EVENTO / FuoriOrticola: le vetrine storiche si riempiono di fiori!
maggio 2022
Un bouquet di occasioni per FuoriOrticola, il palinsesto artistico e culturale che ha animato la città dal 2 all'8 maggio.
I negozi del Club Imprese Storiche hanno partecipato con un allestimento a tema floreale al social contest #fuoriorticola2022 e con una promozione dedicata ai visitatori di Orticola che si sono presentati con il biglietto della manifestazione e ai soci dell'Associazione Orticola:
Hanno partecipato |
situati in |
allestimento floreale a cura di |
ALTOMANI & SONS @_altomani_ Antiquario |
via Borgospesso, 14 |
Silvano Erba |
FABBRICA DI CIOCCOLATO GAY ODIN @gayodin1894 |
via San Giovanni sul Muro, 21 |
Benedetta Boscarelli TreeHouse Flowerbox |
OTTICA ARNALDO CHIERICHETTI @otticachierichetti1914 |
corso di Porta Romana, 74 |
Laura Maiuolo Fiuri |
OTTICA ARTIOLI @otticaartioli |
piazza XXV Aprile, 12 |
Silvia Sala i Fiori nella Rete |
PREATTONI @preattoni.milano Storica coltelleria, profumeria e rivendita di articoli per rasatura |
via della Spiga, 52 |
Dmitry Turcan |
SABRINA FRIGOLI STORE @sabrina.frigoli negozio di abbigliamento e profumi |
corso di Porta Romana, 55 |
Cristina Uboldi |
SPINARDI FERRAMENTA @spinardiferramenta |
corso di Porta Romana, 74 |
Dmitry Turcan |
TURCI CALZATURE @turcicalzaturemilano |
piazzale Stazione di Porta Genova, 3 |
Nerina Cecchini Vivaio Cecchini |
VALIGERIA MARCHINO @marchinomilan |
via Urbano III, 4 |
Simone Sirtori |
EVENTO / Inaugurazione della nuova insegna delle Botteghe Storiche in Paolo Sarpi
5 aprile 2022
Tour del DUC Sarpi in occasione della presentazione alla città della nuova insegna a bandiera nata dalla collaborazione tra l'Associazione di Via SARPI DOC e il Club Imprese Storiche, il Comune di Milano, e gli studenti della Scuola Civica di Arte e Messsaggio di Milano. Presenti l'Assessora Cappello, il Presidente dell'Assocaizione di Via Sarpi DOC Novetti, il Preside della Scuola Allodi e i commercianti della zona.