Eventi e Iniziative Club

EVENTO / Premiazione Attività Storiche e di Tradizione
novembre 2022

In Camera di Commercio a Palazzo Giureconsulti, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nella presentazione delle domande di riconoscimento, hanno consegnato a 41 imprese storiche milanesi e 26 attività storiche di Monza e Brianza la targa con il marchio di Attività Storica e di Tradizione. È il riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato e ai pubblici esercizi con almeno 40 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. Il Presidente Zini, presente sul palco in rappresentanza delle nostre imprese, ha descritto le imprese premiate come fonte insostituibile di ispirazione.

EVENTO / Premiazione Botteghe Storiche
ottobre 2022

In Sala Alessi, a Palazzo Marino, sono state premiate 35 Botteghe Storiche milanesi dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessia Cappello. Molte di queste sono associate a Confcommercio Milano. Il Comune di Milano riconosce Botteghe storiche le attività (vendita al dettaglio, produzione artigiana, fornitura di servizi, somministrazione) che operano da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico. Quest’anno se ne contano quattro con oltre cent’anni di esercizio. Dal 2004 ne sono state premiate 589. All’iniziativa ha partecipato Alfredo Zini, presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano.

ASSEMBLEA ORDINARIA / 2022
luglio 2022

Assemblea 26_7_2022 invito

EVENTO / tour per le erboristerie e le profumerie storiche nella Milano Beauty Week
maggio 2022

In occasione della prima edizione della Milano Beauty Week, progetto per la promozione della filiera cosmetica italiana, le guide turistiche di Confguide Gitec hanno accompagnato i partecipanti alla ricerca della Bellezza nelle erboristerie e profumerie storiche per ascoltare erboristi e profumieri raccontare la loro storia e alcuni momenti importanti della loro lunga carriera.

EVENTO / FuoriOrticola: le vetrine storiche si riempiono di fiori!
maggio 2022

Un bouquet di occasioni per FuoriOrticola, il palinsesto artistico e culturale che ha animato la città dal 2 all'8 maggio.

I negozi del Club Imprese Storiche hanno partecipato con un allestimento a tema floreale al social contest #fuoriorticola2022 e con una promozione dedicata ai visitatori di Orticola che si sono presentati con il biglietto della manifestazione e ai soci dell'Associazione Orticola:

Hanno partecipato

i Fiori nella Rete

PREATTONI

@preattoni.milano

Storica coltelleria, profumeria e rivendita di articoli per rasatura

via della Spiga, 52

Dmitry Turcan

SABRINA FRIGOLI STORE

@sabrina.frigoli

negozio di abbigliamento e profumi

corso di Porta Romana, 55

Cristina Uboldi

SPINARDI FERRAMENTA

@spinardiferramenta

corso di Porta Romana, 74

Dmitry Turcan

TURCI CALZATURE

@turcicalzaturemilano

piazzale Stazione di Porta Genova, 3

Nerina Cecchini

Vivaio Cecchini

VALIGERIA MARCHINO

@marchinomilan

via Urbano III, 4

Simone Sirtori

EVENTO / Inaugurazione della nuova insegna delle Botteghe Storiche in Paolo Sarpi

5 aprile 2022

Tour del DUC Sarpi in occasione della presentazione alla città della nuova insegna a bandiera nata dalla collaborazione tra l'Associazione di Via SARPI DOC e il Club Imprese Storiche, il Comune di Milano, e gli studenti della Scuola Civica di Arte e Messsaggio di Milano. Presenti l'Assessora Cappello, il Presidente dell'Assocaizione di Via Sarpi DOC Novetti, il Preside della Scuola Allodi e i commercianti della zona.
Per richiedere informazioni sul progetto scrivici.

FORMAZIONE / Corso
settembre 2021

Seconda edizione del corso Raccontare il prodotto con le immagini come strumento di promozione, per i dipendenti dei negozi che desiderano essere anche sul web e vendere anche attraverso nuovi canali. In collaborazione con FORMATERZIARIO.

EVENTO / Cerimonia Premiazione Regione Lombardia
14 luglio 2021

Consegna del riconoscimento di Attività Storica alle imprese storiche di Milano con la partecipazione dei nostri imprenditori associati.

FORMAZIONE / Corso online
maggio 2021

Corso Raccontare il prodotto con le immagini come strumento di promozione, per i dipendenti dei negozi che desiderano essere anche sul web e vendere anche attraverso nuovi canali. In collaborazione con FORMATERZIARIO.

WEBINAR / Sportello SPIN

aprile 2021

Presentazione dei servizi offerti dallo Sportello SPIN, su misura per i negozi storici. Con la partecipazione di case histories di negozi storici che hanno rinnovato il proprio modo di vendere.

logo spin club imprese storiche

EVENTO online / Presentazione Progetto Promos / CCIAA

Presentazione del progetto di promozione turistica “Experience Milan” sviluppato da Promos Italia sulla piattaforma WeChat con l’approfondimento delle opportunità offerte agli esercizi commerciali con il canale mini program.

CAMPAGNA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

ottobre 2020

Visite sul territorio ai soci provati dalla situazione pandemica per ascoltarli, intervistarli e fare uno shooting fotografico da utilizzare per dare voce e visibilità alle imprese storiche su

https://www.instagram.com/clubimpresestoriche/ e farli conoscere al pubblico dei social.

EVENTO / Presentazione Bando

febbraio 2020

Il Club partecipa alla presentazione del Bando Imprese Storiche verso il futuro, evento organizzato da collaborazione con l’Unità Finanziamenti di Confcommercio Milano. Il bando eroga contributi per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.

scarica INVITO

scarica il BANDO

EVENTO / Presentazione Progetto Promos / CCIAA

novembre 2019

Presentazione del progetto di promozione turistica “Experience Milan” sviluppato da Promos Italia per il  mercato cinese sulla piattaforma WeChat.

EVENTO / Cerimonia Premiazione Comune di Milano

11 novembre 2019

Consegna del riconoscimento di Bottega Storica alle imprese storiche di Milano con la partecipazione di alcuni imprenditori associati al Club nel panel di relatori.

EVENTO / Presentazione del volume Antichi negozi a Milano

giugno 2019

Presentazione della guida edita da QN Il Giorno con le storie di 89 prestigiosi negozi della tradizione di Milano, nella cornice di Palazzo Bovara. Il Coordinatore Alfredo Zini ne parla con l'Assessore Tajani, al Direttore Sandro Neri e al giornalista Alberto Oliva.

EVENTO / Presentazione progetto e-commerce imprese storiche

dicembre 2018

Oggi, a Palazzo Bovara, è stato presentato alla stampa il progetto per le imprese storiche targato Club Imprese Storiche e eBay, uno dei principali marketplace al mondo. La partnership con eBay ha permesso di realizzare un corso di formazione ad hoc e creare, all'interno del sito di eBay, un'area dedicata che raccoglie le storie e immagini delle imprese aderenti all'iniziativa. A questo percorso, che rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano, hanno aderito venti aziende, eccellenze del mondo imprenditoriale del territorio, attive in diversi settori dalla moda allo sport, dalla vetreria alla coltelleria di pregio, tutte parte del Club Imprese Storiche. All’evento sono intervenuti Susana Voces, General Manager di eBay Italia e Spagna, Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia,e, con un video messaggio, Cristina Tajani, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano.

Visita il Club Imprese Storiche su eBay.

Leggi il comunicato stampa

EVENTO/Giuseppe Sommaruga e il Liberty svelato

20-22 ottobre 2017

Dal 20 al 22 ottobre Palazzo Castiglioni apre le sue porte al pubblico. Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza celebra l’architetto che ne ha progettato la sede principale: Giuseppe Sommaruga, a 100 anni dalla sua scomparsa e 150 dalla sua nascita. L’iniziativa prevede l’allestimento di una mostra fotografica e visite guidate. Una sezione della mostra fotografica sarà dedicata alle Imprese Storiche collocate all’interno di palazzi Liberty milanesi a testimonianza del contributo che le attività commerciali danno alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio architettonico della città. In collaborazione con Gitec - Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura saranno realizzate visite guidate del Palazzo Castiglioni. La partecipazione alle visite guidate è gratuita previa iscrizione: http://bit.ly/UnDiscovered-Castiglioni-iscrizioni.

EVENTO/Presentazione mappa digitale del Club Imprese Storiche

5 luglio 2017

Presso la Sala delle Aquile di Palazzo Bovara si è tenuto il primo incontro delle aziende accreditate al Club Imprese Storiche, dedicato alla presentazione della mappa digitale. Condivisione e interazione sui canali di comunicazione: è questo il messaggio rivolto alle imprese storiche del Club. Le 141 imprese accreditate alla data del 5 luglio contano complessivamente oltre 250 mila contatti sulle pagine Facebook e 65.000 i follower nelle gallerie di Instagram. Far interagire le imprese storiche vuol dire, da un lato, moltiplicare la loro visibilità e, dall’altro, rafforzare l’immagine identitaria del Club, a tutto vantaggio delle imprese stesse. La riunione si è conclusa con l’impegno ad allargare il numero di imprese accreditate, ad accrescere l’efficacia della presenza sui canali social e, naturalmente, a proseguire gli incontri per confrontare idee e sviluppare potenzialità.

EVENTO/E tu che storia sei?

16 gennaio 2017

In Confcommercio Milano, presso la prestigiosa sede di Palazzo Bovara (corso Venezia 51), si è svolto E tu che storia sei?, evento di presentazione del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il Presidente Carlo Sangalli, il Coordinatore del Club Alfredo Zini, Giangiacomo Schiavi (giornalista del Corriere della Sera), la storica imprenditrice Ada Comoretto (Tecnoelettrica Comoretto), Giovanni Fontana (organizzatore del concorso “Disegna un Logo”) e Marinetta Gorassini, vincitrice del Concorso.

INVITO E TU CHE STORIA SEI

INIZIATIVA/Concorso DISEGNA UN LOGO

luglio>novembre 2016

La community della pagina Facebook del Club Imprese Storiche a novembre ha scelto il logo vincitore del concorso Disegna un Logo, ideato da una studentessa della Libera Università di Bolzano, Marinetta Gorassini.

Il Club ha quindi un nuovo logo

A cui la designer ha attribuito un significato ben preciso, il marchio ritrae delle 'i' maiuscole, iniziali di IMPRESE, ITALIA, IMPEGNO e INNOVAZIONE che, intrecciandosi, creano una nuova composizione dinamica. Le intersezioni del pittogramma ricordano l'uomo vitruviano di Leonardo, esempio di genialità e maestria italiane; gli spazi vuoti tra le lettere figurano frecce convergenti, come a indicare l'unione di intenti del Club. L'aquila di Calimala rafforza la relazione tra quest'ultima e Confcommercio Milano Lodi e Monza Brianza.

L'iniziativa in sintesi:

Il concorso di idee DISEGNA UN LOGO PER LE IMPRESE STORICHE, è stato organizzato da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza con la collaborazione dell'Arch.Giovanni Fontana, e rivolto alle Università e Accademie italiane per la progettazione di un marchio distintivo che rappresenti il valore delle imprese storiche italiane.

Il nuovo logo è inteso come segno identitario che serve a ricondurre l'intero comparto delle imprese ultra venticinquenni dei settori rappresentati da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza al Club Imprese Storiche. Il logo sarà utilizzato da ogni impresa all'interno della strategia di marketing, nel merchandising e in occasione di eventi pubblici.

Il concorso si è svolto dal mese di luglio al mese di novembre 2016.