Eventi e Iniziative Club

Photofestival Palazzo Castiglioni
dal 17 al 31 ottobre 2023

INVITOmostraClublastoriacontinua2023

La mostra dà inizio alla creazione di un patrimonio condiviso di volti e ambienti, colori e luci, raccontato attraverso gli occhi di due fotografi che hanno ritratto due diverse generazioni presenti nei nostri negozi storici. Una doppia faccia rappresentata sia dagli imprenditori resistenti che dai giovani determinati, con le loro differenze e similitudini che rendono le imprese storiche sempre nuove, per tradizione.

Sono quindici le attività visitate, realtà più o meno simili che operano nei territori rappresentati da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che meritano, come tutti i soci del Club, valorizzazione, conservazione e diffusione:

Aelle Arredare

Falegnameria e Arredamento Tavazzano con Villavesco (LO)

Instagram: aellearredare

Al Piatto d’Oro

Ristorante Inveruno (MI)

Instagram: il_piatto_doro_

Antica Macelleria Turba

Macelleria Melzo (MI)

Instagram: antica_macelleria_turba

Asnaghi Tessuti

Negozio di tessuti Milano

Instagram: asnaghitessuti

Calzature Gallon

Negozio di calzature Milano

Instagram: calzature_gallon

Colombo Tende

Fabbricazione e vendita tende Cornate D'Adda (MB)

Instagram: colombo_tende

Demaldé

Negozio di bijoux vintage e contemporanei Milano

Instagram: demaldemilano

Ferramenta Spinardi

Negozio di ferramenta Milano

Instagram: spinardiferramenta

Fiorin Cicli

Negozio di biciclette Seveso (MB)

Instagram: fioringuidocicli

Legnani Arredamenti

Arredamenti Cassano D'Adda (MI)

Instagram: legnani_arredamenti

Libraccio

Libreria Milano

Instagram: libraccio_negozi

Pasticceria Besuschio

Pasticceria Abbiategrasso (MI)

Instagram: pasticceriabesuschio1845

Pellegrini dal 1949

Macelleria Milano

Instagram: macelleriapellegrini

Sangalli dal 1900

Oreficeria Milano

Instagram: sangallidal1900

Valtorta

Merceria e giocattoli Carate Brianza (MB)

Instagram: valtorta_e

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di AIFOTO e Photofestival.

EVENTO / Fuori Orticola Vetrine 2023
maggio 2023

Diversi sono i negozi storici del Club che hanno partecipato al Fuori Orticola Vetrine della XXVI edizione della Mostra Mercato Orticola, con un progetto floreale che ha trasformato per una settimana il punto vendita grazie al progetto disegnato su misura insieme a un floral designer.

I negozi hanno inoltre partecipato al contest #fuoriorticola2023 che ha portato in finale le vetrine con più like su Instagram

Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano nell’edizione 2023 ha inoltre collaborato con ERSAF, per promuovere il patrimonio dei negozi storici milanesi e delle eccellenze naturali e gastronomiche lombarde con l’iniziativa “Dopo Orticola passa da noi”.

Nei negozi sono stati distribuiti degli omaggi  ai primi clienti che si sono presentati con il biglietto di Orticola.

Le imprese storiche di Milano che hanno partecipato nel 2023 sono:

ALTOMANI & SONS antiquario

Via Urbano III, 4

EVENTO / Inaugurazione Inverno 2022 di nuove Insegne delle Botteghe Storiche
dicembre 2022

L'edizione inverno 2022 del progetto dedicato alle botteghe storiche di zona Sarpi, è stato inaugurato con la presenza dell’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello; il presidente dell’Associazione Sarpi Doc Francesco Novetti; il presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Alfredo Zini e il Professor Mario Allodi della Scuola Civica di Arte e Messaggio.

Dopo Erboristeria Novetti, Ottica Scaccabarozzi, Profumeria Lorenzi, Calzature Carozza, e Torrefazione Hodeidah, inaugurate in primavera, il percorso tracciato a dicembre 2022 è partito dalla Cartolibreria Scotti di via Luigi Canonica 72, per poi proseguire nel negozio di abbigliamento Gianni Italia, fino alla cappelleria Melegari e per finire presso la Pizzeria da Giuliano.

Tutte “eccellenze” celebri per la loro professionalità, per la qualità dei prodotti offerti e una buona dose di gentilezza.

EVENTO / Premiazione Attività Storiche e di Tradizione
novembre 2022

In Camera di Commercio a Palazzo Giureconsulti, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nella presentazione delle domande di riconoscimento, hanno consegnato a 41 imprese storiche milanesi e 26 attività storiche di Monza e Brianza la targa con il marchio di Attività Storica e di Tradizione. È il riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato e ai pubblici esercizi con almeno 40 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. Il Presidente Zini, presente sul palco in rappresentanza delle nostre imprese, ha descritto le imprese premiate come fonte insostituibile di ispirazione.

EVENTO / Premiazione Botteghe Storiche
ottobre 2022

In Sala Alessi, a Palazzo Marino, sono state premiate 35 Botteghe Storiche milanesi dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessia Cappello. Molte di queste sono associate a Confcommercio Milano. Il Comune di Milano riconosce Botteghe storiche le attività (vendita al dettaglio, produzione artigiana, fornitura di servizi, somministrazione) che operano da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico. Quest’anno se ne contano quattro con oltre cent’anni di esercizio. Dal 2004 ne sono state premiate 589. All’iniziativa ha partecipato Alfredo Zini, presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano.

ASSEMBLEA ORDINARIA / 2022
luglio 2022

Assemblea 26_7_2022 invito

EVENTO / tour per le erboristerie e le profumerie storiche nella Milano Beauty Week
maggio 2022

In occasione della prima edizione della Milano Beauty Week, progetto per la promozione della filiera cosmetica italiana, le guide turistiche di Confguide Gitec hanno accompagnato i partecipanti alla ricerca della Bellezza nelle erboristerie e profumerie storiche per ascoltare erboristi e profumieri raccontare la loro storia e alcuni momenti importanti della loro lunga carriera.

EVENTO / FuoriOrticola: le vetrine storiche si riempiono di fiori!
maggio 2022

Un bouquet di occasioni per FuoriOrticola, il palinsesto artistico e culturale che ha animato la città dal 2 all'8 maggio.

I negozi del Club Imprese Storiche hanno partecipato con un allestimento a tema floreale al social contest #fuoriorticola2022 e con una promozione dedicata ai visitatori di Orticola che si sono presentati con il biglietto della manifestazione e ai soci dell'Associazione Orticola:

Hanno partecipato

i Fiori nella Rete

PREATTONI

@preattoni.milano

Storica coltelleria, profumeria e rivendita di articoli per rasatura

via della Spiga, 52

Dmitry Turcan

SABRINA FRIGOLI STORE

@sabrina.frigoli

negozio di abbigliamento e profumi

corso di Porta Romana, 55

Cristina Uboldi

SPINARDI FERRAMENTA

@spinardiferramenta

corso di Porta Romana, 74

Dmitry Turcan

TURCI CALZATURE

@turcicalzaturemilano

piazzale Stazione di Porta Genova, 3

Nerina Cecchini

Vivaio Cecchini

VALIGERIA MARCHINO

@marchinomilan

via Urbano III, 4

Simone Sirtori

EVENTO / Inaugurazione della nuova insegna delle Botteghe Storiche in Paolo Sarpi

5 aprile 2022

Tour del DUC Sarpi in occasione della presentazione alla città della nuova insegna a bandiera nata dalla collaborazione tra l'Associazione di Via SARPI DOC e il Club Imprese Storiche, il Comune di Milano, e gli studenti della Scuola Civica di Arte e Messsaggio di Milano. Presenti l'Assessora Cappello, il Presidente dell'Assocaizione di Via Sarpi DOC Novetti, il Preside della Scuola Allodi e i commercianti della zona.