Contributo di EXPO 2015 al sistema della mobilità delle merci
In queste condizioni il principale contributo di EXPO 2015 è stato quello di essere riuscita ad
orientare l’accessibilità al sito espositivo sulla modalità prevalente del trasporto pubblico su rotaia
e di aver indotto la realizzazione di infrastrutture stradali e di linee metropolitane, che hanno
limitato, e ancor più potranno limitare in futuro, la sovrapposizione del traffico delle persone
rispetto al traffico delle merci.
Alla data attuale non sembra siano disponibili dati ufficiali sulla ripartizione del numero di visitatori
EXPO 2015 per modalità di trasporto utilizzata ad eccezione della stima ATM, che accredita 6,3
milioni di visitatori sui treni della linea 1 della metropolitana milanese.
Un dato incoraggiante in quanto riferito solo ad una delle due componenti del sistema di mobilità
delle persone su rotaia, che lascia ipotizzare almeno un rapporto di 2 su 3; due visitatori su tre
hanno raggiunto il sito della manifestazione avvalendosi della metropolitana o del passante
ferroviario o del tram numero 12 in arrivo alla porta di accesso di Roserio.
La realizzazione di
Bre.Be.MI, TEM e linea M5 e l’avvio delle opere per la linea M4 non ci
sarebbero state senza EXPO 2015 e questo è un risultato di incalcolabile valore per le prospettive
della mobilità della nostra regione metropolitana.
ALLEGATO 6: IMPATTO DI EXPO 2015