Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  85 / 89 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 85 / 89 Next Page
Page Background

Consumi alimentari e moda dei visitatori Expo 2015 ( segue)

La stima dei consumi dei visitatori Expo 2015 è limitata alla tipologia dei prodotti di

abbigliamento, calzature ed accessori moda e dei beni alimentari e delle bevande e si basa su

queste fonti di informazione ed ipotesi:

1.

La ripartizione del numero complessivo di visitatori stimato dalla società EXPO 2015 ( 21,5

milioni) in tre categorie di visitatori con livelli di spesa differenti.

2.

La stima del numero di visitatori stranieri stimata sempre dalla società EXPO 2015 e la

ripartizione del numero di quelli italiani in visitatori con o senza pernottamento stimata da

Area Studi Confcommercio sulla base di una possibile analogia con la struttura dei ricavi

delle grandi strutture di vendita nel proprio bacino di gravitazione commerciale, che

assegna un peso di almeno il 65% alla clientela residente nella zona più vicina e il 35% a

quella dislocata nella zona più lontana.

3.

Il consumo giornaliero complessivo (servizi ricettivi, servizi di somministrazione, servizi di

trasporto, shopping, etc.) stimato dallo studio sull’indotto di Expo 2015 a cura di SDA

Bocconi.

ALLEGATO 6: IMPATTO DI EXPO 2015