• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Supporto fiscale e legale

Per avere informazioni contattaci al numero 02/7750452 o scrivi a segreteria@asseprim.it



Area tributaria

Fornisce informazione e consulenza in materia di fiscalità nazionale, regionale e comunale

  • Imposte dirette (addizionali regionali e comunali, IRES)
  • Imposte indirette (imposta di registro, imposta donazione e successione, ecc.)
  • Tributi locali (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, imposta sulla pubblicità, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, COSAP, IMU)
  • Contenzioso tributario
  • Accertamenti, riscossione e definizioni in materia tributaria
  • Adempimenti formali (fatture ricevute fiscali, scritture contabili e altri documenti, ecc.)
  • Apertura partita IVA
  • Operazioni societarie (costituzione di società, trasformazioni, scissioni, ecc.)
  • Cessioni, donazioni, conferimenti e assegnazioni di aziende
  • Cessazione di attività
  • Contratti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa
Trasparenza dei contributi pubblici alle imprese

Trasparenza dei contributi pubblici alle imprese

Supporto ai Soci senza sito internet per la pubblicazione dei contributi superiori ai 10.000 € ricevuti da soggetti pubblici e incassati nell’esercizio finanziario precedente

Crediti d'imposta per imprese «non energivore» e «non gasivore»

Crediti d'imposta per imprese «non energivore» e «non gasivore»

I crediti di imposta sono utilizzabili in compensazione nel modello F24 per il secondo trimestre entro il 31/12/2022, per il terzo e quarto trimestre 2022 entro il 30/09/2023

Area legale

Fornisce consulenza e assistenza legale, redige pareri, lettere e note in materia di:

  • diritto civile, societario, amministrativo
  • normative speciali nazionali e di emanazione della Regione Lombardia applicabili ai settori rappresentati, relativamente alle materie di competenza

Eroga:

  • consulenza sui contratti di diritto privato e di diritto pubblico rientranti nell’ambito delle suindicate materie
  • consulenza in tema di Codice del Consumo e di Codice della Privacy
  • consulenza in tema di vendite straordinarie in Lombardia quali i saldi, le vendite promozionale, nonché le vendite di liquidazione per cessazione dell'attività, affitto o cessione in proprietà d'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale o trasformazione o rinnovo dei locali

Cura:

  • l’interpretazione di leggi e l’approfondimento giuridico delle più recenti novità normative nazionali e della Regione Lombardia
  • la verifica di atti e documenti e la stesura, nell’ottica della definizione stragiudiziale, di ricorsi amministrativi gerarchici riferiti a verbali di accertamento e contestazione di violazioni di norme di legge che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative
  • la predisposizione di diffide ad adempiere e l’inoltro, in via extragiudiziale, di solleciti di pagamento di crediti vantati dalle imprese aderenti non riscossi a fronte dell’inadempienza dei debitori

 

Area ambiente, energia e sicurezza sul lavoro

Ha ad oggetto la consulenza normativa in particolare nei settori:

  • dell’efficientamento energetico degli edifici, con riguardo alla normativa nazionale di recepimento di Direttive UE nonché ai provvedimenti regionali di traduzione delle politiche nazionali a livello locale (emanazione di bandi, incentivi, agevolazioni fiscali)
  • del mercato dell’energia elettrica e del gas

Viene offerta assistenza in tema di:

  • lettura delle bollette di energia elettrica, gas, teleriscaldamento
  • confrontabilità delle offerte rispetto al PUN e ai dati ARERA
  • verifica della congruità fra consumi rilevati in bolletta e consumi dell’attività individuati «per profilo e dimensione»

Fornisce consulenza normativa e assistenza agli Associati sulle diverse tematiche inerenti la Sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/2008

CHECK UP ENERGIA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

 

SERVIZIO CONTABILITA' E DICHIARAZIONI DEI REDDITI: CENTRIMPRESA SRL

Centrimpresa è la struttura operativa di Unione Confcommercio Milano che supporta gli Associati nell’adempimento degli obblighi contabili e fiscali.

Offre il servizio di contabilità e dichiarazione dei redditi alle aziende associate:

  • Dichiarazione di inizio attività
  • Dichiarazione IVA
  • Comunicazione annuale dati IVA
  • Predisposizione dei registri contabili
  • Liquidazione periodica dell’IVA
  • Invio telematico delle deleghe di versamento IVA
  • Predisposizione della dichiarazione dei redditi dell’impresa
  • Dichiarazione IRAP
  • Studi di settore e liquidazione delle imposte
  • Trasmissione telematica delle deleghe di versamento delle imposte
  • Invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni
  • Assistenza fiscale periodica per l’aggiornamento sulle novità fiscali
  • Monitoraggio sull’andamento gestionale dell’azienda
  • Servizio di trasmissione / ricezione / conservazione sostitutiva fatture elettroniche B2B

Centrimpresa svolge anche la funzione di CAF, Centro di Assistenza Fiscale di riferimento per gli imprenditori.

I Soci Asseprim iscritti al servizio contabilità possono rivolgersi a Centrimpresa per ottenere i crediti d'imposta per imprese «non energivore» e «non gasivore»

 


Per avere informazioni contattaci al numero 02/7750452 o scrivi a segreteria@asseprim.it