Supporto fiscale e legale
Per avere informazioni contattaci al numero 02/7750452 o scrivi a segreteria@asseprim.it
Area tributaria
Fornisce informazione e consulenza in materia di fiscalità nazionale, regionale e comunale
- Imposte dirette (addizionali regionali e comunali, IRES)
- Imposte indirette (imposta di registro, imposta donazione e successione, ecc.)
- Tributi locali (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, imposta sulla pubblicità, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, COSAP, IMU)
- Contenzioso tributario
- Accertamenti, riscossione e definizioni in materia tributaria
- Adempimenti formali (fatture ricevute fiscali, scritture contabili e altri documenti, ecc.)
- Apertura partita IVA
- Operazioni societarie (costituzione di società, trasformazioni, scissioni, ecc.)
- Cessioni, donazioni, conferimenti e assegnazioni di aziende
- Cessazione di attività
- Contratti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa
Trasparenza dei contributi pubblici alle imprese
Supporto ai Soci senza sito internet per la pubblicazione dei contributi superiori ai 10.000 € ricevuti da soggetti pubblici e incassati nell’esercizio finanziario precedente
Crediti d'imposta per imprese «non energivore» e «non gasivore»
I crediti di imposta sono utilizzabili in compensazione nel modello F24 per il secondo trimestre entro il 31/12/2022, per il terzo e quarto trimestre 2022 entro il 30/09/2023
Area legale
Fornisce consulenza e assistenza legale, redige pareri, lettere e note in materia di:
- diritto civile, societario, amministrativo
- normative speciali nazionali e di emanazione della Regione Lombardia applicabili ai settori rappresentati, relativamente alle materie di competenza
Eroga:
- consulenza sui contratti di diritto privato e di diritto pubblico rientranti nell’ambito delle suindicate materie
- consulenza in tema di Codice del Consumo e di Codice della Privacy
- consulenza in tema di vendite straordinarie in Lombardia quali i saldi, le vendite promozionale, nonché le vendite di liquidazione per cessazione dell'attività, affitto o cessione in proprietà d'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale o trasformazione o rinnovo dei locali
Cura:
- l’interpretazione di leggi e l’approfondimento giuridico delle più recenti novità normative nazionali e della Regione Lombardia
- la verifica di atti e documenti e la stesura, nell’ottica della definizione stragiudiziale, di ricorsi amministrativi gerarchici riferiti a verbali di accertamento e contestazione di violazioni di norme di legge che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative
- la predisposizione di diffide ad adempiere e l’inoltro, in via extragiudiziale, di solleciti di pagamento di crediti vantati dalle imprese aderenti non riscossi a fronte dell’inadempienza dei debitori
Area ambiente, energia e sicurezza sul lavoro
Ha ad oggetto la consulenza normativa in particolare nei settori:
- dell’efficientamento energetico degli edifici, con riguardo alla normativa nazionale di recepimento di Direttive UE nonché ai provvedimenti regionali di traduzione delle politiche nazionali a livello locale (emanazione di bandi, incentivi, agevolazioni fiscali)
- del mercato dell’energia elettrica e del gas
Viene offerta assistenza in tema di:
- lettura delle bollette di energia elettrica, gas, teleriscaldamento
- confrontabilità delle offerte rispetto al PUN e ai dati ARERA
- verifica della congruità fra consumi rilevati in bolletta e consumi dell’attività individuati «per profilo e dimensione»
Fornisce consulenza normativa e assistenza agli Associati sulle diverse tematiche inerenti la Sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/2008
CHECK UP ENERGIA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
SERVIZIO CONTABILITA' E DICHIARAZIONI DEI REDDITI: CENTRIMPRESA SRL
Centrimpresa è la struttura operativa di Unione Confcommercio Milano che supporta gli Associati nell’adempimento degli obblighi contabili e fiscali.
Offre il servizio di contabilità e dichiarazione dei redditi alle aziende associate:
- Dichiarazione di inizio attività
- Dichiarazione IVA
- Comunicazione annuale dati IVA
- Predisposizione dei registri contabili
- Liquidazione periodica dell’IVA
- Invio telematico delle deleghe di versamento IVA
- Predisposizione della dichiarazione dei redditi dell’impresa
- Dichiarazione IRAP
- Studi di settore e liquidazione delle imposte
- Trasmissione telematica delle deleghe di versamento delle imposte
- Invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni
- Assistenza fiscale periodica per l’aggiornamento sulle novità fiscali
- Monitoraggio sull’andamento gestionale dell’azienda
- Servizio di trasmissione / ricezione / conservazione sostitutiva fatture elettroniche B2B
Centrimpresa svolge anche la funzione di CAF, Centro di Assistenza Fiscale di riferimento per gli imprenditori.