Bandi e Finanziamenti

Bandi e finanziamenti Asseprim

Asseprim propone ai suoi Soci un servizio per la gestione semplifice, puntuale ed efficace dei bandi. Si articola in tre fasi:

1. Pubblicazione
  2. Sintesi
  3. Assistenza

Servizio Asseprim di pubblicazione bandi

Gli Associati vengono aggiornati su tutte le novità riguardanti i bandi aperti promossi da:

• Regione Lombardia;
  • Provincia, Comune e CCIAA di Milano;
  • Provincia e CCIAA di Lodi;
  • Provincia e CCIAA di Monza e Brianza;
  • Sistema Camerale Lombardo.

Servizio Asseprim di sintesi bandi

Asseprim offre ai suoi Soci una tabella di sintesi con le principali informazioni relative ai bandi aperti in Lombardia. Visualizzando la tabella è possibile capire in pochi secondi se il bando è adatto alle proprie esigenze. La circolare esplicativa permette inoltre di ottenere in modo semplice e immediato ogni informazione relativa allo specifico bando.

Servizio Asseprim di assistenza bandi

Per ogni necessità riguardante il bando, Asseprim offre ai suoi Soci la più completa assistenza:

• fornisce, attraverso l'Unità Finanziamenti di Confcommercio Milano, informazioni e assistenza su bandi e agevolazioni utili allo svolgimento dell'attività;
  • coadiuva le imprese nella presentazione e compilazione delle domande di contributo;
  • presta supporto nella gestione delle pratiche attraverso le diverse procedure. I bandi e le agevolazioni pubbliche sono diversi e vanno colti con tempismo in base alle disponibilità degli stanziamenti esistenti: ciò richiede un adeguato supporto in termini di ricerca, informazione, assistenza, consulenza e orientamento nella scelta delle eventuali fonti di finanziamento.

Tutto ciò permette all'imprenditore di intercettare dei bandi in linea con la propria attività e con un notevole risparmio di tempo.

L’azienda associata riceve gratuitamente assistenza per tutto l’iter del bando, durante il quale potrà avvalersi di un rapporto di consulenza costante con un ufficio dedicato e con professionisti in grado di supportarlo sia telefonicamente che con appuntamenti presso la sede di Confcommercio Milano.

L'assistenza bandi e finanziamenti dedicata al Socio Asseprim

L'azienda associata ad Asseprim riceve comunicazioni dedicate ai bandi appena aperti, che ritroverà nella sezione dedicata del sito.

Per ogni bando l'azienda potrà richiedere assistenza telefonica gratuita ad Asseprim e potrà poi, eventualmente, fissare un appuntamento fisico con i professionisti di Confcommercio Milano, che sapranno accompagnare il Socio nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per poter partecipare alla domanda di bando.

Bandi e finanziamenti Asseprim: il dettaglio dei servizi

Nella sezione “Bandi e Finanziamenti” del sito Asseprim vengono elencati i bandi aperti in Lombardia.

A ciascun bando viene dedicata una pagina specifica con le seguenti informazioni:

• Tabella di sintesi:
    • Finalità
    • Dotazione finanziaria
    • Beneficiari
    • Agevolazioni
    • Spese ammissibili
    • Modalità e termini di presentazione delle domande
    • Valutazione delle domande
  • Documentazione aggiuntiva (solo per i soci Asseprim):
    • Testo integrale del bando
    • Circolare esplicativa che permette di consultare in modo semplice ogni informazione relativa al bando
    • Modulistica da scaricare e compilare per la presentazione della domanda di contributo

La documentazione aggiuntiva è accessibile ai soci tramite le proprie credenziali riservate, che l'azienda riceve al momento dell'adesione ad Asseprim.

Bando Brevetti 2022

Contributo massimo: € 140.000,00

Domande fino a esaurimento fondi

Bandi e finanziamenti Asseprim: aggiornamenti

Asseprim tiene costantemente informati i propri Associati su bandi di finanziamento promossi da: Regione LombardiaProvincia, Comune e CCIAA di MilanoProvincia e CCIAA di LodiProvincia e CCIAA di Monza e BrianzaSistema Camerale Lombardo.

Nella sezione “Bandi e Finanziamenti” del sito Asseprim è presente l’elenco dei bandi aperti in Lombardia cui possono presentare domanda di contributo le imprese di servizi. Con le credenziali di accesso riservato, i Soci possono consultare la tabella di sintesi di ciascun bando e scaricare i testi integrali, le circolari esplicative e la modulistica da compilare per la presentazione della domanda di contributo.

Gli Associati vengono aggiornati sui bandi di recente pubblicazione anche attraverso una newsletter dedicata. Nel testo del messaggio vengono comunicati in modo sintetico:

• Finalità del bando
  • Beneficiari
  • Termini di presentazione della domanda di contributo

Nella comunicazione viene inserito un link che rimanda alla pagina del sito Asseprim dedicata al bando in modo tale che il Socio possa approfondire nel dettaglio i contenuti del bando, valutare se presentare domanda ed eventualmente chiedere assistenza alla segreteria Asseprim.

Bando efficienza energetica

Contributo massimo: € 30.000,00
Contributo minimo: € 4.000,00

Domande fino al 15 dicembre 2022

Bandi e finanziamenti Asseprim: come chiesere assistenza

Nella sezione “Bandi e finanziamenti” del sito Asseprim è possibile visualizzare l’elenco dei bandi aperti e consultare i contenuti di ciascun bando. Per avere maggiori informazioni e ricevere assistenza sui bandi gli Associati Asseprim possono contattare direttamente la segreteria della Federazione che provvederà a metterli in contatto con la Direzione di Confcommercio Milano di competenza.

Bando Innovaturismo

Contributo massimo: € 60.000,00
Investimento minimo: € 10.000,00

Domande fino al 30 settembre 2022

Finanziamenti

FIDICOMET è un “CONFIDI”, ovvero una COOPERATIVA DI GARANZIA FIDI che opera per favorire l’accesso al credito bancario per i Soci, costituiti da PMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) e da Attività Professionali dei Territori di Milano, Lodi, Monza Brianza. FIDICOMET è convenzionata - direttamente o per il tramite del confidi regionale Asconfidi Lombardia – con oltre 30 Istituti di Credito, ai quali viene fornita garanzia fideiussoria (“consortile”), al fine di agevolare i Soci nell'ottenimento di finanziamenti bancari a breve/medio e lungo termine a condizioni particolarmente favorevoli e con iniziative di abbattimento-tassi.

Convenzioni

Scopri anche le convenzioni con i nostri soci, per assistenza e consulenza sui bandi.