• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bandi e Finanziamenti

Per info e assistenza contattaci ai seguenti indirizzi: segreteria@asseprim.it 02 7750452 / 02 7750426

 

Informazione su bandi di finanziamento promossi tramite le linee di finanziamento, PR FESR, PR FSE+, PNRR, Creative Europe MEDIA e dalle istituzioni nazionali, regionali e locali; assistenza e consulenza nella presentazione delle domande; accesso al credito agevolato.

Sostegno per Certificazione della Parità di Genere

Sostegno per Certificazione della Parità di Genere

Sostegno a MPMI lombarde su due linee di finanziamento: servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione; servizio di certificazione

Bando Linea Internazionalizzazione

Bando Linea Internazionalizzazione

Agevolazione fino al 100% delle spese ammissibili per PMI lombarde per progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri.

IL SERVIZIO SUI BANDI

- Individuazione delle agevolazioni più idonee alle esigenze delle imprese


- Pubblicazione bandi di interesse per le imprese Associate

A ciascun bando viene dedicata una pagina specifica in cui i Soci possono visualizzare:

  • Scheda di sintesi (finalità, dotazione finanziaria ed entità contributo, beneficiari, spese ammissibili, termini di presentazione domande)
  • Testo del bando
  • Allegati
  • Modulistica

- Prima assistenza e supporto alla compilazione di singoli bandi

  • Risposta a quesiti specifici sulle varie agevolazioni
  • Predisposizione e controllo dei documenti da allegare al modulo di domanda

- Redazione progetti, compilazione e rendicontazione attraverso le aziende Associate convenzionate

Gli Associati possono entrare in contatto con le aziende Associate convenzionate per l'analisi dei bandi cui la società può accedere, la redazione del progetto, la presentazione della pratica e la rendicontazione delle spese.

 

Individuazione delle agevolazioni più idonee alle esigenze delle imprese

Gli Associati vengono messi a conoscenza delle agevolazioni cui possono accedere sulla base delle caratteristiche della loro impresa: attività, codice Ateco, provincia della sede, numero di dipendenti, data di inizio dell'attività.

 

Pubblicazione bandi di interesse per le imprese Associate

Gli Associati vengono aggiornati su tutte le novità riguardanti i bandi aperti.

Asseprim offre ai suoi Soci una scheda di sintesi con le principali informazioni relative ai bandi aperti. Visualizzando la tabella è possibile capire in pochi secondi se il bando è adatto alle proprie esigenze. La circolare esplicativa permette inoltre di ottenere in modo semplice e immediato ogni informazione relativa allo specifico bando.

  • Scheda di sintesi:
    • Finalità
    • Dotazione finanziaria ed entità contributo
    • Beneficiari
    • Spese ammissibili
    • Modalità e termini di presentazione domande
  • Documentazione aggiuntiva (riservata ai Soci Asseprim):
    • Testo integrale del bando
    • Circolare esplicativa che permette di consultare in modo semplice ogni informazione relativa al bando
    • Modulistica da scaricare e compilare per la presentazione della domanda di contributo

La documentazione aggiuntiva è accessibile ai Soci tramite le propriel credenziali riservate, che l'azienda riceve all'atto dell'adesione ad Asseprim.

Bando efficienza energetica

Bando efficienza energetica

Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 30.000.

Prima assistenza e supporto alla compilazione di singoli bandi

Per ogni necessità riguardante il bando, Asseprim offre ai suoi Soci la più completa assistenza:

  • fornisce, attraverso l'Unità Finanziamenti di Confcommercio Milano, informazioni e assistenza su bandi e agevolazioni;
  • coadiuva le imprese nella presentazione e compilazione delle domande di contributo;
  • presta supporto nella gestione delle pratiche attraverso le diverse procedure. I bandi e le agevolazioni pubbliche sono diversi e vanno colti con tempismo in base alle disponibilità degli stanziamenti esistenti: ciò richiede un adeguato supporto in termini di ricerca, informazione, assistenza, consulenza e orientamento nella scelta delle eventuali fonti di finanziamento. 

Tutto ciò permette all'imprenditore di intercettare dei bandi in linea con la propria attività e con un notevole risparmio di tempo.

L’azienda associata riceve gratuitamente assistenza per tutto l’iter del bando, durante il quale potrà avvalersi di un rapporto di consulenza costante con un ufficio dedicato e con professionisti in grado di supportarlo sia telefonicamente che con appuntamenti presso la sede di Confcommercio Milano.

 

Redazione progetti, compilazione e rendicontazione attraverso le aziende Associate convenzionate

Gli Associati possono entrare in contatto con le aziende Associate convenzionate per l'analisi dei bandi cui la società può accedere, la redazione del progetto, la presentazione della pratica e la rendicontazione delle spese:

Bando ISI

Bando ISI

Contributo a fondo perduto fino al 65% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 130.000


Assistenza finanziaria

Consulenza Finanziaria

Sostegno alle imprese con una speciale assistenza finanziaria di base (A.F.B.) attraverso un servizio di consulenza finanziaria e creditizia per le imprese al fine di fornire soluzioni concrete “su misura” agli imprenditori.

Ad un primo colloquio informativo, segue l’esame della situazione aziendale su primi documenti e sulla base di una prima presentazione dell’impresa.

Sulla base delle evidenze di numeriche di bilancio (o di “bilancino contabile” per chi opera in regime contabile semplificato forfettario) e di evidenze di periodo pro-tempore di anno, delle esposizioni esistenti su capitale di debito, la situazione in Centrale dei Rischi (C.R.), il bilancio riclassificato, i principali indici finanziari si perviene insieme alla definizione di un percorso di accompagnamento.

 

Credito 

Il Fondo di Garanzia di Confcommercio supporta i Soci nell'ottenimento di CREDITO AGEVOLATO E GARANTITO: il Fondo contribuisce ad accrescere il merito creditizio di un’Impresa o di un Professionista richiedente fido ad un Istituto di credito.

Offre poi consulenza e sostegno per l’ottenimento di finanziamenti finalizzati a INVESTIMENTI PRODUTTIVI, all’incremento dell’OPERATIVITÀ AZIENDALE, nonché ad esigenze di generica LIQUIDITÀ AZIENDALE:

  • acquisto e/o ristrutturazione di immobili strumentali
  • acquisto di arredi e attrezzature
  • acquisto di autoveicoli strumentali
  • acquisto di macchinari e impianti
  • partecipazione a fiere ed eventi di settore
  • potenziamento delle scorte di magazzino
  • necessità generica di credito di esercizio
  • liquidazione TFR Dipendenti
  • pagamento Imposte
  • pagamento mensilità aggiuntive Dipendenti (13^, 14^)
  • consolidamento di debiti a Breve Termine
  • riequilibrio finanziario d’Impresa

 

Per info e assistenza contattaci ai seguenti indirizzi: segreteria@asseprim.it 02 7750452 / 02 7750426