Contatti    |    Seguici su:

Risultati dell'Osservatorio Credito Confcommercio quarto trimestre 2018

Indagine macroregionale

E' stata realizzata la nuova indagine congiunturale macroregionale dell'Osservatorio Credito Confcommercio sulle imprese del terziario relativa al IV trimestre 2018.

Nell'ultima parte del 2018 si è registrata una significativa flessione dell'indicatore relativo al clima di fiducia presso le imprese del terziario. Il peggioramento appare sia per quel che riguarda l'andamento dell'economia italiana, sia con riferimento all'andamento della propria impresa, facendo rimbalzare indietro di quattro anni gli indicatori congiunturali.

Il calo di fiducia è sovrapponibile al rallentamento della dinamica dei ricavi, il cui trend sembra confermarsi nei primi mesi del 2019, anche alla luce della perdurante stagnazione della domanda interna.

Gli indicatori di sintesi utilizzati per rappresentare i risultati dell'indagine sono il risultato della somma delle percentuali delle imprese che hanno espresso un valore positivo con la metà delle percentuali delle imprese che hanno espresso un valore di invarianza.

Il campo di variazione degli indicatori è compreso tra 0 (nell'ipotesi in cui il totale degli intervistati campione esprima un'opinione di peggioramento) e 100 (nell'ipotesi in cui il totale degli intervistati campione esprima un'opinione di miglioramento).

Icona documento 'Formato PDF'Scarica la ricerca (formato PDF - 1,931 KB)

+ Info su:
Banche , Credito , Finanziamento , Giovani e mondo del lavoro , Occupazione , Osservatorio Credito Confcommercio ,