Contatti    |    Seguici su:

Congiuntura Confcommercio 10-2018

Il quadro congiunturale italiano continua ad essere caratterizzato da una situazione di sostanziale stagnazione. La produzione industriale ha registrato a settembre, al netto dei fattori stagionali, un peggioramento dello 0,2% su base mensile e un aumento del 1,4% su base annua. L'occupazione ha presentato, nello stesso mese, una variazione congiunturale negativa dello 0,1%.

A ottobre la fiducia ha mostrato andamenti discordanti tra i consumatori e le imprese. Il clima di fiducia delle famiglie ha registrato un miglioramento dello 0,4% congiunturale, mentre il sentiment delle imprese ha riflesso la stagnazione del quadro economico; al suo interno si segnala il brusco calo della fiducia delle imprese al dettaglio del 2,5% (m/m).

In linea con queste indicazioni, si stima, per novembre 2018, una variazione congiunturale del PIL mensile dello 0,1% e una crescita tendenziale dello 0,7%.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 319 KB)

+ Info su:
Consumi , Crescita economica , Occupazione , PIL , Prezzi ,