Sostenibilità 2021
La metà delle imprese dei servizi professionali attribuisce una certa rilevanza al tema della sostenibilità. In Lombardia il tema risulta essere più sensibile (è così per il 60% delle imprese).
Nello specifico, il 41% delle imprese si mostra attento al tema del welfare e del benessere aziendale (la quota sale al 49% in Lombardia), il 33% alla riduzione dei consumi (36% in Lombardia).
In generale, il 32% delle imprese ha già avviato iniziative nel campo della sostenibilità (la quota è del 36% in Lombardia), il 15% ha in programma di farlo (è il 18% in Lombardia).
Tra le imprese che hanno già avviato iniziative nel campo della sostenibilità, il 46% si è concentrata sulla formazione. In Lombardia la quota sale al 55% ed è elevata anche la propensione all’innovazione dei processi produttivi.
In generale, agire nel campo della sostenibilità può rappresentare un efficace strumento di comunicazione e marketing per il brand aziendale: è così per il 51% delle imprese della Lombardia (+7% rispetto alla media nazionale).