• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Clima di fiducia e congiuntura economica 2021

Le imprese dei servizi professionali della Lombardia hanno subìto fortemente il contraccolpo della crisi economica nella prima parte del 2020, nella quale si è assistito ad un calo di tutti gli indicatori economici più marcato rispetto alla media nazionale. Tuttavia, il recupero rilevato nei mesi successivi è risultato essere più veloce, sia dal punto di vista del sentiment circa l’andamento generale dell’economia, sia per quel che riguarda l’andamento della propria impresa.

 

 clima 1

 

Allo stesso modo, il livello dei ricavi presso le imprese dei servizi professionali della Lombardia sta tornando velocemente alla situazione precedente il primo lockdown del marzo 2020. Il dato assume più significato se confrontato con la media nazionale: l’indicatore congiunturale, restituito dalla somma tra coloro che hanno indicato un miglioramento della situazione e la metà di coloro che hanno indicato una situazione di invarianza è pari a 27 a livello nazionale, mentre raggiunge quota 34 se si isolano le imprese della Lombardia. La stessa dinamica si verifica con riferimento alla previsione da qui al 30 giugno 2021: l’indicatore è pari a 37 a livello nazionale, ma raggiunge quota 43 isolando gli operatori che insistono sul territorio della Lombardia.

 

clima 2

 

Il trend è visibile analizzando l’andamento dei ricavi anche in termini di volumi: l’impatto del COVID ha comportato un calo tendenziale dei ricavi nel 2020 pari al -10% a livello nazione, mentre in Lombardia si registra un dato meno grave (-7%), che risulta essere addirittura in territorio positivo nella seconda metà del 2020 (+2% su base tendenziale).