• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

SHOPPING TOURISM - IL FORUM ITALIANO

www.shoppingtourismforum.it

"Shopping Tourism - il forum italiano" è il primo forum sul turismo dello shopping in Italia organizzato per sostenere lo sviluppo dello shopping tourism nel nostro paese e contribuire alla sua conoscenza quale fenomeno in crescita e dal potenziale particolarmente elevato in Italia.

L'evento, con il patrocinio di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e sponsorizzato da Confcommercio - Confturismo, si è svolto il 3 dicembre in Confcommercio Milano.

In un mercato in continua evoluzione come quello turistico, destinazioni ed operatori hanno la necessità di adattare e modificare la loro offerta in base alle richieste della domanda: lo shopping, una storica componente accessoria del viaggio, sta in questo quadro mutevole assumendo rilievo crescente. Da elemento aggiuntivo, infatti, sta divenendo anche primaria motivazione di viaggio, con obiettivi suoi propri. Viaggi, e dunque vacanze, che talvolta assumono la forma di un’escursione giornaliera o poco più, altre di un week-end, altre ancora di un periodo ben più lungo durante il quale diverse esperienze, che diventano però accessorie, si combinano a quella dello shopping. L’Italia beneficia di questo fenomeno e della domanda che lo esprime, potendo contare su un’offerta di eccellenza capace di valorizzare competenze, tradizioni e presìdi locali, ed allo stesso tempo combinando tali produzioni con la presenza di quanto offerto da grandi marchi internazionali, a vantaggio del turista dello shopping. È dunque tempo per crescere sul fronte della conoscenza del fenomeno, della gestione dello stesso, della costruzione di una value proposition a livello nazionale e locale capace di spingere questo segmento di turisti, in crescita a livello internazionale, a scegliere l’Italia come destinazione privilegiata per una vacanza dello shopping.

 

Scarica il comunicato stampa

Scarica l'intervento del Presidente Sangalli

 

04/12/19
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale