Carlo Sangalli confermato presidente di Confcommercio
Rieletto per acclamazione. Europa, responsabilità, partecipazione e innovazione le parole chiave della nuova Consiliatura
L’Assemblea di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in rappresentanza delle imprese associate del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e logistica, della cultura e delle professioni, ha confermato per acclamazione Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il prossimo quinquennio. Un rinnovo che sancisce la continuità dell’impegno di Confcommercio a sostegno delle imprese del terziario di mercato in un momento di grande incertezza e di profonde trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali. Trasformazioni che richiedono anche un’accelerazione dei cambiamenti organizzativi del sistema confederale.
Nel suo intervento all’Assemblea, il Presidente Sangalli ha delineato gli ambiti di intervento prioritari della nuova Consiliatura che, nel rispetto dei principi di responsabilità, partecipazione e innovazione, si pone tra gli obiettivi la valorizzazione della rete territoriale e di categoria, lo sviluppo di strumenti concreti per supportare sempre di più il sistema imprenditoriale e, più in generale, il rafforzamento dell’azione sindacale rispetto ai temi cruciali per il futuro del Paese: dalle grandi riforme strutturali alla trasformazione digitale con l’Intelligenza Artificiale generativa, dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale alle strategie per rendere le città più vivibili e competitive. Sarà, inoltre, determinante la valorizzazione del contributo delle imprese del terziario di mercato ad una nuova e più avanzata fase del progetto europeo.
QUI IL COMUNICATO STAMPA DI CONFCOMMERCIO
Il comunicato del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana
"Un amico, un interprete simbolo di quel saper fare e di quella intraprendenza lombarda che ne hanno caratterizzato, nel tempo, un suo rilevante tratto distintivo”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rivolge le “più sincere congratulazioni a Carlo Sangalli per la riconferma alla guida di Confcommercio-Imprese per l’Italia”. “Questo riconoscimento – ha aggiunto il governatore - ottenuto per acclamazione, è un chiaro segno della fiducia e del rispetto guadagnato nel corso degli anni da parte delle imprese associate”.
“In un periodo di grande incertezza e trasformazioni, il suo impegno e la sua visione – ha proseguito Fontana - sono fondamentali per sostenere il nostro tessuto imprenditoriale. Le sfide che ci attendono, dalla digitalizzazione all'attenzione verso la sostenibilità, richiedono una leadership forte e innovativa, e sono certo che saprà guidare la Confederazione verso nuovi traguardi”.
“Sono certo che insieme – ha concluso il presidente della Regione - potremo affrontare le sfide che ci attendono, per un futuro migliore e più competitivo”.
12/03/25