Camera di commercio, la 34esima edizione del Rapporto Milano Produttiva: il sistema economico e sociale di Milano Monza Brianza e Lodi fra innovazione digitale e sviluppo sostenibile
Nel 2023 l’economia nei tre territori di Milano, Monza Brianza e Lodi registra un tasso di crescita del + 1,4%.
Presentato il Rapporto annuale “Milano Produttiva”, realizzato dal Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, giunto alla sua 34esima edizione.
Dal Rapporto 2024 (QUI) – diviso in due parti, nella prima sezione si analizza l’andamento economico della macro area di area di Milano, Monza Brianza e Lodi – emerge che nelle tre aree nel 2023 si è osservato un tasso di crescita del + 1,4% con un incremento della produzione industriale guidata da Milano + 1,9%, a seguire Lodi 1,6% e Monza Brianza 1,5%. Con il contributo di Milano (+7.990), il saldo tra nuove iscrizioni (30.529) e cancellazioni (21.838) dell’anno 2023 è di 8.691 imprese in più, corrispondente a una crescita del 1,85%.
Il trend dei settori ha visto un aumento nel campo manifatturiero (+1,9% Milano, +1,5% Monza Brianza e +1,6% Lodi), del commercio (+4.9% Milano, +2,6% Monza Brianza e +1,5% Lodi) e dei servizi (+5% Milano, +4,9% Monza Brianza e +3% Lodi).
Si rilevano anche segnali di crescita per quanto riguarda il mercato del lavoro: a Milano, Monza Brianza e Lodi gli occupati sono oltre 2 milioni, pari al 45% del totale in Lombardia e all’8,5% dei lavoratori in Italia, ovvero +1,6% rispetto all’anno precedente. In tutti e tre i territori cala la disoccupazione, rispettivamente a Milano del -13,4%, Monza e Brianza del -32,8% e a Lodi del -22%.
“L’economia milanese è in buona forma anche se ci sono alcuni segnali di affaticamento che non vanno sottovalutati” ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “I numeri sono sempre positivi ma nel primo semestre di quest’anno, ad esempio, sono nate meno imprese e alcuni settori, come il commercio e i servizi, rallentano. Occorre puntare sulla innovazione diffusa nelle piccole e medie imprese per farle crescere e strutturare meglio. Ciò significa, soprattutto, accelerare il potenziamento delle infrastrutture di rete che è previsto nei finanziamenti del PNRR. La Camera di commercio, in particolare, promuove la nuova formazione digitale e incentiva gli investimenti nelle nuove tecnologie per il nostro sistema imprenditoriale”
Nella seconda parte del rapporto, intitolata “L’algoritmo dell’innovazione: nuove tecnologie e capitale umano”, si analizzano i legami tra trasformazione digitale e sviluppo sostenibile ponendo l'accento sui principali trend tecnologici del 2023: artificial intelligence (AI), cloud computing, big data e cybersecurity.
“Le performance economiche sono positive ma non senza ombre per il futuro. L'innovazione rappresenta la chiave per un cambiamento epocale” ha commentato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “In questa fase post-pandemica, l'innovazione digitale emerge come il fulcro per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Questo richiede un'evoluzione verso un sistema economico e sociale dove la tecnologia non solo compensa la carenza di forza lavoro, ma catalizza la trasformazione digitale delle imprese italiane, come dimostrato dall'incremento nell'uso di cloud computing e social media. Milano, si consolida come un hub d'innovazione cruciale, continuando a attrarre talenti e investimenti che alimentano la crescita e la competitività del tessuto produttivo locale”.
Nel contesto della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il saldo tra aperture e chiusure di imprese ha mostrato un saldo positivo di 8.691 unità nel 2023. Pur registrando un lieve calo rispetto all'anno precedente, questa dinamica sottolinea la robustezza del tessuto imprenditoriale locale. Milano ha guidato con un incremento di 7.990 unità, seguita da Monza Brianza con 587 unità e Lodi con 114 unità. Il settore dei servizi ha rappresentato il motore principale della crescita imprenditoriale in tutte e tre le province, sebbene con intensità variabili.
A livello globale, il commercio internazionale ha subito una crescita modesta nel 2023, evidenziando una dinamica più robusta per il 2024 secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale. In questo contesto, l'export delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi ha registrato una crescita solida, con una performance particolarmente positiva nel settore dell'elettronica e dei macchinari.
Le province di Milano, Monza Brianza e Lodi continuano a essere un polo attrattivo per gli investimenti diretti esteri, contribuendo significativamente all'innovazione tecnologica e all'economia locale. Le imprese a partecipazione estera rappresentano una quota sostanziale del tessuto produttivo, con un impatto significativo in settori ad alta intensità economica come farmaceutico, chimico ed elettronico.
Nonostante i progressi e l'adozione crescente nelle grandi imprese, secondo il rapporto, le PMI italiane continuano a incontrare sfide nell'integrazione delle tecnologie digitali nelle loro strategie aziendali. Solo il 18% delle PMI ha avviato progetti di intelligenza artificiale, con una percentuale ancora più bassa (5%) che ha raggiunto uno stadio operativo completo.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI
11/07/24