• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano, Area B e sensori angolo cieco per camion e autobus: le avvertenze

Con Assomobilità è possibile acquistare i dispositivi per angolo cieco in convenzione

Per poter circolare a Milano in Area B, il Comune ha introdotto l’obbligo per camion e autobus di installare sistemi di segnalazione della presenza di pedoni e ciclisti nei cosiddetti "angoli ciechi".

I veicoli che non rispettano questo obbligo non potranno circolare in Area B (che coincide con gran parte del territorio della città di Milano) dalle ore 7.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Dal 1° ottobre potranno circolare in Area B solo i camion N3 e gli autobus M3 che avranno applicati sulle fiancate e sul retro del veicolo gli adesivi di segnalazione degli angoli ciechi. Serviranno per allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli.

Adesivi che devono: avere dimensioni non inferiori a 17 cm di larghezza x 25 cm di altezza e devono riportare un testo (non necessariamente in italiano) leggibile da un ciclista o da un pedone ad una distanza di sicurezza dal veicolo.

Sempre dal prossimo 1° ottobre 2023 entrerà in vigore l'obbligo per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) e N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) di installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile per il conducente, che rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità del veicolo ed emettono segnali di allerta per stimolare la reazione tempestiva di chi è alla guida del mezzo. Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile entro il termine indicato, è possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine per l'installazione dei sistemi acustici.

Per tutti i mezzi pesanti e furgoni M2 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t), N2 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t), M3 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t) e N3 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t), è scattato  l'obbligo dal 2 ottobre di adesivo per la segnalazione della presenza dell'angolo cieco.

Dal 1° ottobre 2024 l'installazione dei sistemi di segnalazione per il conducente diventerà obbligatoria anche sui veicoli di categoria N2 e M2. 

L’adeguamento dei veicoli deve essere comunicato al Comune di Milano, esclusivamente online sul sito di area B (https://areab.atm.it).

 

Per tutti i dettagli, il Comune di Milano ha pubblicato le Linee Guida e le FAQ sul suo sito.

 

Ricordiamo, infine, che grazie ad Assomobilità è possibile acquistare i dispositivi per angolo cieco in convenzione.

Rivolgersi alla propria associazione.

02/10/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni