• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano, Area B e Area C: aggiornamenti

Da domenica 1° ottobre entrano in vigore le nuove norme per l’accesso in Area B e Area C, che saranno attive, in concreto, da lunedì 2 ottobre.

Area B

(attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30)

Dal 1° ottobre 2023:

  • i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate),
  • gli  N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate),

possono circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco.

I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, possono circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per tutti i veicoli è in ogni caso necessario aver apposto l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, il cui scopo è richiamare l’attenzione di pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il guidatore non riesce a individuarli.

Dal 1° ottobre 2024:

  • i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate)
  • gli N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) entro questa data dovranno adeguarsi, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

 

Area B - Deroghe

I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 possono ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. 

Il veicolo registrato può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3.

La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all'interno di Area B viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore.

L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.

A partire dal 1° ottobre 2023, i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.

 

Area C

Dal 1° ottobre scattano nuovi divieti per:

  • gli autoveicoli per il trasporto cose,
  • per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI).
    Rimangono invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Dal 30 ottobre i ticket Area C aumentano:

  • quello ordinario passa dai 5 euro attuali a 7,5 euro,
  • quello per i veicoli di servizio passa invece da 3 a 4,50 euro, 
  • i ticket cartacei in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo,
  • per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.

La nota del Comune

Su mobilità e Area C a Milano vedi anche QUI

 

 

 

 

 

29/08/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni