Milano, Area B e Area C: aggiornamenti
Da domenica 1° ottobre entrano in vigore le nuove norme per l’accesso in Area B e Area C, che saranno attive, in concreto, da lunedì 2 ottobre.
Area B
(attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30)
Dal 1° ottobre 2023:
- i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate),
- gli N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate),
possono circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco.
I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, possono circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Per tutti i veicoli è in ogni caso necessario aver apposto l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, il cui scopo è richiamare l’attenzione di pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il guidatore non riesce a individuarli.
Dal 1° ottobre 2024:
- i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate)
- gli N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) entro questa data dovranno adeguarsi, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.
Area B - Deroghe
I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 possono ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B.
Il veicolo registrato può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3.
La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all'interno di Area B viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore.
L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.
A partire dal 1° ottobre 2023, i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.
Area C
Dal 1° ottobre scattano nuovi divieti per:
- gli autoveicoli per il trasporto cose,
- per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI).
Rimangono invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone.
Dal 30 ottobre i ticket Area C aumentano:
- quello ordinario passa dai 5 euro attuali a 7,5 euro,
- quello per i veicoli di servizio passa invece da 3 a 4,50 euro,
- i ticket cartacei in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo,
- per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.
Su mobilità e Area C a Milano vedi anche QUI
29/08/23