Con la Champions Milano punta al tutto esaurito
Real Madrid - Atletico vale più di 25 milioni di indotto turistico Tra piena occupazione delle camere, mangiare e shopping
26/05/16 -Milano, 26 maggio 2016. C’è chi è già arrivato in città per la Champions, ma il clou per gli alberghi sarà venerdì sera e proseguirà con la sera stessa di sabato: la finale vale due giorni di turismo sold out. Tra piena occupazione delle camere e introiti maggiori, gli alberghi puntano al tutto esaurito per il 27 e il 28 maggio e a una crescita del business del 20% durante tutta la settimana. Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati RES STR Global ( utilizzando il confronto con l’impatto della Champions che c’era stata a Roma nel 2009).
“Questa è la dimostrazione – afferma Maurizio Naro, presidente di Apam, l’Associazione albergatori di Confcommercio Milano – di come eventi di portata internazionale costituiscano un grande volano d’attrattività per Milano ed abbiano importanti ricadute economiche sull’intero territorio. Va rafforzata la programmazione di questi eventi”.
La finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico in programma sabato 28 maggio allo stadio San Siro vale per Milano e hinterland poco più di 25 milioni di euro di indotto turistico. Un indotto creato dagli 80mila tifosi attesi nel capoluogo lombardo che destineranno allo shopping 5,6 milioni di euro e spenderanno 4,5 milioni di euro per i servizi di ristorazione e 12,7 milioni di euro per l’alloggio. Mentre per i trasporti, eventuali visite e altre spese l’indotto previsto è di 2,2 milioni di Euro. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d'Italia, Ufficio Federale di Statistica Svizzero UST.
Alberghi, pensioni e strutture ricettive a Milano, + 8,5% in un anno. La ricettività milanese offre circa 1000 strutture, tra alberghi, pensioni e altre strutture di accoglienza, tra sedi di impresa e unità locali in crescita del 8,5% in un anno. Milano è prima in Lombardia con il 32,6% del settore, seguita da Brescia (20,3%), Sondrio (11,8%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al settore turistico alberghiero al quarto trimestre 2015 e 2014.
Indotto turistico (ricettività, ristorazione, shopping, trasporti) finale di Champions League Real Madrid – Atletico
|
TOTALE |
Alloggio |
12.760.000 |
Trasporti |
1.035.000 |
Shopping |
5.627.000 |
Ristoranti |
4.580.000 |
Altro |
1.197.000 |
Totale |
25.200.000 |
Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d’Italia
Indotto turistico (ricettività, ristorazione, shopping, trasporti) finale di Europa League Liverpool - Siviglia
|
TOTALE |
Alloggio |
7.138.000 |
Trasporti |
630.000 |
Shopping |
3.316.000 |
Ristoranti |
2.851.000 |
Altro |
761.000 |
Totale |
14.696.000 |
Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d’Italia e Ufficio Federale di Statistica Svizzero UST
Localizzazioni (sedi di impresa, sedi secondarie e unità locali) attive in Lombardia
|
2015 |
2014 |
|||
Provincia |
ALBERGHI, PENSIONI E STRUTTURE SIMILI |
Peso su totale |
ALBERGHI, PENSIONI E STRUTTURE SIMILI |
Var % |
Var assoluta |
BERGAMO |
280 |
8,6% |
283 |
-1,1% |
-3 |
BRESCIA |
663 |
20,3% |
664 |
-0,2% |
-1 |
COMO |
239 |
7,3% |
240 |
-0,4% |
-1 |
CREMONA |
50 |
1,5% |
50 |
0,0% |
0 |
LECCO |
87 |
2,7% |
87 |
0,0% |
0 |
LODI |
26 |
0,8% |
25 |
4,0% |
1 |
MANTOVA |
94 |
2,9% |
93 |
1,1% |
1 |
MILANO |
1.063 |
32,6% |
980 |
8,5% |
83 |
MONZA E BRIANZA |
96 |
2,9% |
85 |
12,9% |
11 |
PAVIA |
113 |
3,5% |
115 |
-1,7% |
-2 |
SONDRIO |
385 |
11,8% |
389 |
-1,0% |
-4 |
VARESE |
166 |
5,1% |
166 |
0,0% |
0 |
LOMBARDIA |
3.262 |
100,0% |
3.177 |
2,7% |
85 |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al quarto trimestre 2015 e 2014
Camera di commercio di Milano, su dati RES STR Global: secondo l’impatto della Champions a Roma nel 2009 si punta al tutto esaurito per il 27 e il 28 maggio e a una crescita del business del 20% durante tutta la settimana
Giorno |
Mese |
Anno |
Data |
Giorno della settimana |
Occupazione camere |
Fatturato per camera disponibile (Rev Par) |
|
|
|
|
|
|
|
10 |
5 |
2009 |
mag 10, 2009 |
Sunday |
56,6 |
82,47 |
11 |
5 |
2009 |
mag 11, 2009 |
Monday |
62,8 |
85,11 |
12 |
5 |
2009 |
mag 12, 2009 |
Tuesday |
69,4 |
96,45 |
13 |
5 |
2009 |
mag 13, 2009 |
Wednesday |
83,9 |
122,26 |
14 |
5 |
2009 |
mag 14, 2009 |
Thursday |
78,2 |
114,46 |
15 |
5 |
2009 |
mag 15, 2009 |
Friday |
72,5 |
121,76 |
16 |
5 |
2009 |
mag 16, 2009 |
Saturday |
66,4 |
100,57 |
17 |
5 |
2009 |
mag 17, 2009 |
Sunday |
60,9 |
88,02 |
18 |
5 |
2009 |
mag 18, 2009 |
Monday |
70,9 |
105,73 |
19 |
5 |
2009 |
mag 19, 2009 |
Tuesday |
77,4 |
121,71 |
20 |
5 |
2009 |
mag 20, 2009 |
Wednesday |
80,6 |
125,89 |
21 |
5 |
2009 |
mag 21, 2009 |
Thursday |
81,0 |
129,08 |
22 |
5 |
2009 |
mag 22, 2009 |
Friday |
76,7 |
124,13 |
23 |
5 |
2009 |
mag 23, 2009 |
Saturday |
70,3 |
125,18 |
24 |
5 |
2009 |
mag 24, 2009 |
Sunday |
63,1 |
111,34 |
25 |
5 |
2009 |
mag 25, 2009 |
Monday |
74,7 |
130,44 |
26 |
5 |
2009 |
mag 26, 2009 |
Tuesday |
88,5 |
218,98 |
27 |
5 |
2009 |
mag 27, 2009 |
Wednesday |
92,6 |
257,45 |
28 |
5 |
2009 |
mag 28, 2009 |
Thursday |
65,7 |
134,55 |
29 |
5 |
2009 |
mag 29, 2009 |
Friday |
64,4 |
112,16 |
30 |
5 |
2009 |
mag 30, 2009 |
Saturday |
71,7 |
111,95 |
31 |
5 |
2009 |
mag 31, 2009 |
Sunday |
63,2 |
92,98 |
Allegati:
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