• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Con la Champions Milano punta al tutto esaurito

Real Madrid - Atletico vale più di 25 milioni di indotto turistico Tra piena occupazione delle camere, mangiare e shopping

26/05/16 - 

Milano, 26 maggio 2016. C’è chi è già arrivato in città per la Champions, ma il clou per gli alberghi sarà venerdì sera e proseguirà con la sera stessa di sabato: la finale vale due giorni di turismo sold out. Tra piena occupazione delle camere e introiti maggiori, gli alberghi puntano al tutto esaurito per il 27 e il 28 maggio e a una crescita del  business del 20% durante tutta la settimana. Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati RES STR  Global ( utilizzando il confronto con l’impatto della Champions che c’era stata a Roma nel 2009).

“Questa è la dimostrazione – afferma Maurizio Naro, presidente di Apam, l’Associazione albergatori di Confcommercio Milano – di come eventi di portata internazionale costituiscano un grande volano d’attrattività per Milano ed abbiano importanti ricadute economiche sull’intero territorio. Va rafforzata la programmazione di questi eventi”.

La finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico in programma sabato 28 maggio allo stadio San Siro vale per Milano e hinterland poco più di 25 milioni di euro di indotto turistico. Un indotto creato dagli 80mila tifosi attesi nel capoluogo lombardo che destineranno allo shopping 5,6 milioni di euro e spenderanno 4,5 milioni di euro per i servizi di ristorazione e 12,7 milioni di euro per l’alloggio. Mentre per i trasporti, eventuali visite e altre spese l’indotto previsto è di 2,2 milioni di Euro. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d'Italia, Ufficio Federale di Statistica Svizzero UST.

Alberghi, pensioni e strutture ricettive a Milano, + 8,5% in un anno.  La ricettività milanese offre circa 1000 strutture, tra alberghi, pensioni e altre strutture di accoglienza, tra sedi di impresa e unità locali in crescita del 8,5% in un anno. Milano è prima in Lombardia con il 32,6% del settore, seguita da Brescia (20,3%), Sondrio (11,8%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al settore turistico alberghiero al quarto trimestre 2015 e 2014.

 

Indotto turistico (ricettività, ristorazione, shopping, trasporti) finale  di Champions League Real Madrid – Atletico

 

TOTALE

Alloggio

12.760.000

Trasporti

1.035.000

Shopping

5.627.000

Ristoranti

4.580.000

Altro

1.197.000

Totale

25.200.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d’Italia

 

 

Indotto turistico (ricettività, ristorazione, shopping, trasporti) finale di Europa League Liverpool - Siviglia

 

TOTALE

Alloggio

7.138.000

Trasporti

630.000

Shopping

3.316.000

Ristoranti

2.851.000

Altro

761.000

Totale

14.696.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ciset, Banca d’Italia e Ufficio Federale di Statistica Svizzero UST

Localizzazioni (sedi di impresa, sedi secondarie e unità locali) attive in Lombardia

 

2015

 

2014

   

Provincia

ALBERGHI, PENSIONI E

STRUTTURE SIMILI

Peso su totale

ALBERGHI, PENSIONI  E

STRUTTURE SIMILI

Var %

Var

assoluta

BERGAMO            

280

8,6%

283

-1,1%

-3

BRESCIA            

663

20,3%

664

-0,2%

-1

COMO               

239

7,3%

240

-0,4%

-1

CREMONA            

50

1,5%

50

0,0%

0

LECCO              

87

2,7%

87

0,0%

0

LODI               

26

0,8%

25

4,0%

1

MANTOVA            

94

2,9%

93

1,1%

1

MILANO             

1.063

32,6%

980

8,5%

83

MONZA E BRIANZA    

96

2,9%

85

12,9%

11

PAVIA              

113

3,5%

115

-1,7%

-2

SONDRIO            

385

11,8%

389

-1,0%

-4

VARESE             

166

5,1%

166

0,0%

0

LOMBARDIA

3.262

100,0%

3.177

2,7%

85

Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al quarto trimestre 2015 e 2014

 

Camera di commercio di Milano, su dati RES STR Global: secondo l’impatto della Champions a Roma nel 2009 si punta al tutto esaurito per il 27 e il 28 maggio e a una crescita del  business del 20% durante tutta la settimana

Giorno

Mese

Anno

Data

Giorno della settimana

Occupazione camere

Fatturato per camera disponibile  (Rev Par)

 

 

 

 

 

 

 

10

5

2009

mag 10, 2009

Sunday

 56,6

 82,47

11

5

2009

mag 11, 2009

Monday

 62,8

 85,11

12

5

2009

mag 12, 2009

Tuesday

 69,4

 96,45

13

5

2009

mag 13, 2009

Wednesday

 83,9

 122,26

14

5

2009

mag 14, 2009

Thursday

 78,2

 114,46

15

5

2009

mag 15, 2009

Friday

 72,5

 121,76

16

5

2009

mag 16, 2009

Saturday

 66,4

 100,57

17

5

2009

mag 17, 2009

Sunday

 60,9

 88,02

18

5

2009

mag 18, 2009

Monday

 70,9

 105,73

19

5

2009

mag 19, 2009

Tuesday

 77,4

 121,71

20

5

2009

mag 20, 2009

Wednesday

 80,6

 125,89

21

5

2009

mag 21, 2009

Thursday

 81,0

 129,08

22

5

2009

mag 22, 2009

Friday

 76,7

 124,13

23

5

2009

mag 23, 2009

Saturday

 70,3

 125,18

24

5

2009

mag 24, 2009

Sunday

 63,1

 111,34

25

5

2009

mag 25, 2009

Monday

 74,7

 130,44

26

5

2009

mag 26, 2009

Tuesday

 88,5

 218,98

27

5

2009

mag 27, 2009

Wednesday

 92,6

 257,45

28

5

2009

mag 28, 2009

Thursday

 65,7

 134,55

29

5

2009

mag 29, 2009

Friday

 64,4

 112,16

30

5

2009

mag 30, 2009

Saturday

 71,7

 111,95

31

5

2009

mag 31, 2009

Sunday

 63,2

 92,98

 

 

 


Allegati:
Scarica il comunicato in PDF

 
Richieste e segnalazioni