• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Sportello Intrastat

La Direzione Settore Commercio Estero, in collaborazione con Promo.Ter Unione Confcommercio Imprese per l’Italia, ha istituito da tempo uno SPORTELLO INTRASTAT per le aziende associate allo scopo di assistere le imprese nell’adempimento degli obblighi relativi alla compilazione dei modelli INTRASTAT (gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi che i soggetti passivi d’imposta sono obbligati a presentare periodicamente presso gli uffici doganali).
A partire dal 2010,  sono state introdotte importanti novità normative, che coinvolgono un numero sempre maggiore di aziende sottoposte all’obbligo e  che di seguito sintetizziamo:

Servizi

E’ introdotto l’obbligo di presentazione degli elenchi intrastat per le prestazioni di servizi intracomunitari rientranti nel nuovo art. 7 ter del DPR 633/72. Per la compilazione degli elenchi intrastat  per i servizi è opportuno precisare che tutti i dati richiesti sono a fini fiscali e obbligatori.

Obbligo di invio telematico

La nuova normativa prevede che l’invio degli elenchi avvenga OBBLIGATORIAMENTE per via telematica.

Scadenza di presentazione

Elenchi mensili e trimestrali: entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento. La scadenza in giorno festivo slitta al 1° giorno lavorativo successivo. (Il sabato è considerato giorno lavorativo).

Periodicità

Per la presentazione degli elenchi in dogana sono ora previste soltanto due periodicità:

  • mensile, per le cessioni e gli acquisti di beni e servizi resi o ricevuti, qualora l’ammontare delle operazioni nel trimestre di riferimento e/o in uno dei quattro trimestri precedenti effettuate dal soggetto passivo sia superiore a euro 50.000,00
  • trimestrale, per i restanti soggetti (il trimestre è quello solare).

E’ stata soppressa la periodicità annuale nell’ottica di rendere più tempestivi gli scambi delle informazioni tra le autorità competenti degli Stati membri, i quali nel termine non superiore a un mese possono venire in possesso dei dati sugli scambi intracomunitari.

Per informazioni sulle modalità di erogazione del servizio:

Direzione Settore Commercio Estero

  02 7750456 | 344
  02 7750320
  commercio.estero@unione.milano.it


 
Richieste e segnalazioni