• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Tirocinio/Stage

Il Tirocinio o Stage è uno strumento previsto dalla legge che consente all’impresa di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze e consente al giovane di entrare in un ambiente di lavoro, di mettersi alla prova, di orientare o verificare le sue scelte professionali, di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.

La Regione Lombardia ha recentemente normato l’istituto del tirocinio.

Indirizzi Regionali in materia di tirocini - DGR 7763_2018

Il 10 maggio u.s., è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale il decreto dirigenziale del 7 maggio 2018, n. 6286, contenente le disposizioni attuative.
Decorsi 30 giorni dalla pubblicazione ovvero il 9 giugno p.v. entreranno in vigore i nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini

Nella seduta del 25 maggio 2017 della Conferenza Stato – Regioni è stato sancito l’Accordo sulle nuove "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".

La Direzione Risorse Umane Formazione e Studi offre, oltre alle informazioni relative alla realizzazione del tirocinio, un servizio di preselezione dei curriculum degli aspiranti tirocinanti.

TIROCINI NEL PERIODO COVID
 Comunicato dell'11 giugno 2020
FAQ Tirocini aggiornate all'11 giugno 2020

   

Fondo Famiglia e Lavoro

  

INTERESSANTE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE =>
Tirocini extracurriculari completamente finanziati dal Fondo Famiglia e lavoro, Caritas Ambrosiana, per il reinserimento nelle imprese di chi ha perso il lavoro

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it

 
Richieste e segnalazioni