Tirocinio/Stage
Diamo Lavorol Tirocinio o Stage è uno strumento previsto dalla legge che consente all’impresa di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze e consente al giovane di entrare in un ambiente di lavoro, di mettersi alla prova, di orientare o verificare le sue scelte professionali, di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.
Nella seduta del 25 maggio 2017 della Conferenza Stato – Regioni è stato sancito l’Accordo sulle nuove "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".
La Regione Lombardia ha normato l’istituto del tirocinio nel 2018, attraverso gli Indirizzi Regionali in materia di tirocini - DGR 7763_2018, entrati in vigore il 9 giugno dello stesso anno.
La Direzione Risorse Umane Formazione e Studi offre consulenza sulla normativa in materia e assistenza sull'attivazione dei tirocini.
TIROCINI NEL PERIODO COVID
Comunicato dell'11 giugno 2020
FAQ Tirocini aggiornate all'11 giugno 2020