Tirocinio/Stage
Tirocinio o Stage è uno strumento previsto dalla legge che consente all’impresa di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze e consente al giovane di entrare in un ambiente di lavoro, di mettersi alla prova, di orientare o verificare le sue scelte professionali, di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.
Nella seduta del 25 maggio 2017 della Conferenza Stato – Regioni è stato sancito l’Accordo sulle nuove "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".
La Regione Lombardia ha normato l’istituto del tirocinio nel 2018, attraverso gli Indirizzi Regionali in materia di tirocini - DGR 7763_2018, entrati in vigore il 9 giugno dello stesso anno.
Per uletriori dettagli sulla normativa, cliccare qui.
La Direzione Risorse Umane Formazione e Studi offre consulenza sulla normativa in materia e assistenza sull'attivazione dei tirocini.
TIROCINI GRATUITI con il FONDO FAMIGLIA E LAVORO di CARITAS AMBROSIANA
PROGETTO DI CUORE, VANTAGGIOSO |
INTERESSANTE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE!
|
Confcommercio MI LO MB ha aderito alla proposta di collaborazione del Fondo Famiglia Lavoro che da tempo sostiene, attraverso la Caritas Ambrosiana, sul territorio della Diocesi di Milano molte famiglie in difficoltà economica a causa del protrarsi di situazioni di disoccupazione. |