Audit
Il servizio di Audit è finalizzato alla verifica formale dei principali obblighi previsti per l’Azienda dal D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, nonché alla verifica degli adempimenti relativi alla sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze - D.M. 10 marzo 1998. Tale servizio prevede l’esecuzione delle seguenti attività:
- sopralluogo presso il Committente;
- raccolta delle informazioni e dei dati occorrenti all’espletamento dell’assistenza, con verifica della documentazione disponibile;
- verifica formale sui principali obblighi previsti per la sicurezza negli ambienti di lavoro:
- sull’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
- sulle procedure adottate;
- sulla valutazione dei rischi;
- sull’igiene degli ambienti;
- sull’uso dei videoterminali;
- sulla movimentazione dei carichi;
- sull’eventuale necessità di sorveglianza sanitaria;
- sugli obblighi di formazione riservata agli addetti;
- adempimenti previsti per la sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze con:
- stima del carico d’incendio;
- controllo della posizione ed adeguatezza dei mezzi antincendio;
- verifica e controllo delle procedure di emergenza in vigore;
- consegna al Datore di Lavoro della seguente documentazione:
- relazione di Audit comprendente l’individuazione di eventuali anomalie e/o non conformità ai fini del D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (non è prevista la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi o la sua integrazione)
- valutazione e classificazione del rischio d’incendio da conservare o allegare al Documento di Valutazione dei Rischi, nel caso in cui il rischio d’incendio sia classificato come "basso".