Trasporto marittimo: la convenzione Solas
per la verifica del peso del container
L'Organizzazione marittima internazionale (Imo) ha recentemente modificato la Convenzione
Solas (Salvaguardia della vita in mare) richiedendo, come condizione per il caricamento di un container
confezionato su una nave per esportazione, che il container abbia un peso verificato.
Il responsabile della verifica del peso del container confezionato è lo spedizioniere.
Tale requisito ha efficacia legale dal 1 ° luglio 2016.
Da tale data, caricare un container confezionato su una nave senza che l'operatore della nave e l'o-
peratore del terminale marittimo abbiano un peso verificato del container è una violazione della
Convenzione Solas.
4
103
In primo piano
Indice
IN PRIMO PIANO
Trasporto marittimo: la convenzione Solas per la verifica del peso del container. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pag. 103
In primo piano
ot tobre 2016
Commercio estero