Table of Contents Table of Contents
Previous Page  105 / 113 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 105 / 113 Next Page
Page Background

Recuperare l’efficienza della spesa pubblica

per ridurre la pressione fiscale

Nel mese di luglio del corrente anno l’Ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia è ritornato

sul tema della riduzione delle inefficienze e degli sprechi nelle amministrazioni pubbliche quale condizione

necessaria per intraprendere un percorso di graduale, sicura e generalizzata riduzione del carico fiscale su

famiglie e imprese.

La sua analisi ha ripercorso l’impostazione metodologica dell’anno precedente, muovendo dalla spesa

pubblica locale, elaborando un indice di quantità e qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini ed, infine,

misurando il grado di inefficienza della spesa in funzione della performance della Regione più virtuosa, un

vero e proprio benchmark di riferimento sia in termini di livelli del servizio, sia in termini di prezzi più bassi

per offrirlo.

Tale approccio non ha la pretesa di essere il modello ideale di valutazione dell’efficacia e dell’effi-

cienza della spesa, ma costituisce senza dubbio un passo in avanti rispetto al passato, quando i trasferimenti

dallo Stato centrale alle Regioni venivano stabiliti in funzione della spesa storica senza alcuna prassi di con-

trollo sui costi standard e sulla qualità dei servizi resi alle famiglie e alle imprese

4

Formazione / Studi

105

Studi

Indice

STUDI

Recuperare l’efficienza della spesa pubblica per ridurre la pressione fiscale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

INDICATORI STATISTICI

Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Pag. 105

Pag. 111

Pag. 112

Studi

ot tobre 2016