Skill di Coaching per Manager - Modalità FAD (Formazione a distanza)
Comunicare, relazionarsi e motivare i propri collaboratori in una nuova epoca dominata dall’incertezza
Durata: 15 ore
Calendario: 18, 23, 25, 30 giugno e 2 luglio 2020
Orario: 09.30/12.30
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
Iscriviti al corso
Skill di Coaching per Manager
Chi oggi gestisce persone - manager, team leader, imprenditori - dev’essere capace di sviluppare intelligenza emotiva, essere punto di riferimento umano oltre che di ruolo, far leva sui processi mentali di funzionamento dei collaboratori per valorizzare il meglio di ciascuno e del team. Questo è diventato evidente durante il lock down e il veloce passaggio allo smartworking, e lo diventerà sempre di più una volta che il contesto si sarà normalizzato. Occorrono, in altre parole, competenze di Coaching, che diventano i mattoni su cui costruire un nuovo tipo di leadership. Questo percorso offre un distillato di competenze e strumenti tratti dal modello PNL Sistemico, subito disponibili e applicabili.
Docente
Andreas Schwalm
Obiettivi
- Miglioramento delle relazioni con i collaboratori, della comunicazione interna, del clima.
- Aumento della motivazione di ciascun collaboratore, attraverso l’uso di leve cognitive e intelligenza emotiva.
- Riposizionamento del proprio stile di leadership.
- Aumento delle performance dei team.
Contenuti
Il mindset per l’internal coach
Obiettivo del modulo è una presa di consapevolezza su cornice, opportunità e limiti dell’operare come internal coach nell’ambito del proprio ruolo di manager, e parallelamente la conoscenza dei processi mentali che tipicamente possono ostacolare l’efficacia desiderata.
- Presupposti e obiettivi dell’internal coaching
- Internal coaching e Servant Leadership
- Pregiudizi e bias cognitivi: come evitare le proprie trappole mentali
Seconda giornata
Comunicazione efficace ed intelligenza emotiva
Il tema del modulo è la funzione dell’intelligenza emotiva nel creare le premesse per una comunicazione efficace. Il riconoscimento dell’altro nei suoi vissuti emotivi e nei suoi stili cognitivi come precondizione della leadership
- Uso delle posizioni percettive
- Rispecchiamento e ricalco
- Sistemi rappresentazionali e Metaprogrammi: gli stili cognitivi dei collaboratori
Terza giornata
La relazione di empowerment
Una relazione funzionale è la base di ogni azione di miglioramento.
In questo modulo si apprendono le regole per analizzare e ottimizzare la relazione tra due persone, esplorando i fattori che la strutturano. Particolare attenzione viene rivolta al processo di empowerment, per lo sviluppo di proattività e responsabilità personale.
- Relazioni simmetriche e complementari
- Il quadrante relazione-contenuto
- Empowerment e livelli di apprendimento
Quarta giornata
Ascoltare e farsi ascoltare
Il coinvolgimento e il consenso non passano dalle spiegazioni razionali, ma dal coinvolgimento emotivo dell’emisfero destro. In questo incontro si apprendono le tecniche linguistiche base usate da oratori, mentalisti, ipnoterapeuti.
- Tecniche di ascolto attivo
- Uso del linguaggio accrescitivo nel feedback costruttivo
- Usare i canali della comunicazione
- Regole base di linguaggio persuasivo
Quinta giornata
Ottenere i risultati
L’obiettivo di fondo di ogni manager è quello di centrare il bersaglio. In questo modulo finale vengono prese in esame le mosse finali per attivare e guidare il collaboratore durante l’azione. Un passo fondamentale per un’execution ottimale.
- Assegnare compiti motivanti
- Gerarchizzare e presidiare gli obiettivi
- Capire cosa conta davvero
Iscriviti al corso