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Skill di Coaching per Manager - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Comunicare, relazionarsi e motivare i propri collaboratori in una nuova epoca dominata dall’incertezza

Durata:  15 ore

Calendario: 18, 23, 25, 30 giugno e 2 luglio 2020

Orario:
 09.30/12.30 

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
 

Iscriviti al corso 

Skill di Coaching per Manager

Chi oggi gestisce persone - manager, team leader, imprenditori - dev’essere capace di sviluppare intelligenza emotiva, essere punto di riferimento umano oltre che di ruolo, far leva sui processi mentali di funzionamento dei collaboratori per valorizzare il meglio di ciascuno e del team. Questo è diventato evidente durante il lock down e il veloce passaggio allo smartworking, e lo diventerà sempre di più una volta che il contesto si sarà normalizzato. Occorrono, in altre parole, competenze di Coaching, che diventano i mattoni su cui costruire un nuovo tipo di leadership. Questo percorso offre un distillato di competenze e strumenti tratti dal modello PNL Sistemico, subito disponibili e applicabili.

Docente

Andreas Schwalm

Obiettivi

  • Miglioramento delle relazioni con i collaboratori, della comunicazione interna, del clima.
  • Aumento della motivazione di ciascun collaboratore, attraverso l’uso di leve cognitive e intelligenza emotiva.
  • Riposizionamento del proprio stile di leadership.
  • Aumento delle performance dei team.

Contenuti

Prima giornata
Il mindset per l’internal coach

Obiettivo del modulo è una presa di consapevolezza su cornice, opportunità e limiti dell’operare come internal coach nell’ambito del proprio ruolo di manager, e parallelamente la conoscenza dei processi mentali che tipicamente possono ostacolare l’efficacia desiderata.

  • Presupposti e obiettivi dell’internal coaching
  • Internal coaching e Servant Leadership
  • Pregiudizi e bias cognitivi: come evitare le proprie trappole mentali

Seconda giornata
Comunicazione efficace ed intelligenza emotiva

Il tema del modulo è la funzione dell’intelligenza emotiva nel creare le premesse per una comunicazione efficace. Il riconoscimento dell’altro nei suoi vissuti emotivi e nei suoi stili cognitivi come precondizione della leadership

  • Uso delle posizioni percettive
  • Rispecchiamento e ricalco
  • Sistemi rappresentazionali e Metaprogrammi: gli stili cognitivi dei collaboratori

Terza giornata
La relazione di empowerment 

Una relazione funzionale è la base di ogni azione di miglioramento.

In questo modulo si apprendono le regole per analizzare e ottimizzare la relazione tra due persone, esplorando i fattori che la strutturano. Particolare attenzione viene rivolta al processo di empowerment, per lo sviluppo di proattività e responsabilità personale.

  • Relazioni simmetriche e complementari
  • Il quadrante relazione-contenuto
  • Empowerment e livelli di apprendimento

Quarta giornata
Ascoltare e farsi ascoltare

Il coinvolgimento e il consenso non passano dalle spiegazioni razionali, ma dal coinvolgimento emotivo dell’emisfero destro. In questo incontro si apprendono le tecniche linguistiche base usate da oratori, mentalisti, ipnoterapeuti.

  • Tecniche di ascolto attivo
  • Uso del linguaggio accrescitivo nel feedback costruttivo
  • Usare i canali della comunicazione
  • Regole base di linguaggio persuasivo

Quinta giornata
Ottenere i risultati

L’obiettivo di fondo di ogni manager è quello di centrare il bersaglio. In questo modulo finale vengono prese in esame le mosse finali per attivare e guidare il collaboratore durante l’azione. Un passo fondamentale per un’execution ottimale.

  • Assegnare compiti motivanti
  • Gerarchizzare e presidiare gli obiettivi
  • Capire cosa conta davvero

 

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