• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

La comunicazione intenzionale - Modalità AULA

Durata: 16 ore

Calendario: 4, 11, 18 e 25 ottobre 2023

Orario: 9.00/13.00 

Sede:  Formaterziario - V.le Murillo, 17 - Milano

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

La comunicazione intenzionale 

La comunicazione - come anche la relazione - è parte integrante dell'Intelligenza Emozionale.
Non si è "intenzionali" in un processo comunicativo se prima non si navigano le emozioni, acquisendo consapevolezza di sé e degli schemi mentali che possono instaurarsi. 
 
Il modello di comunicazione intenzionale si basa su quell'empatia emozionale e non solo sostanziale che porta a costruire relazioni efficaci . Le domande potenti aperte, l'ascolto attivo, come anche alcuni degli strumenti della PNL, il feedback, le tecniche di rispecchiamento e altro ancora...sono tutti elementi indispensabili per comunicare e relazionarci intenzionalmente. 
 
Quando comunichiamo mettiamo in atto diversi processi di cui spesso non abbiamo consapevolezza: è importante riconoscerli per comunicare più efficacemente. Ognuno di noi quando si trova in relazione con gli altri comunica e filtra le informazioni attraverso uno dei livelli della comunicazione. È importante iniziare a capire quali possono essere i trigger che fanno alzare il livello, come riconoscerli e cosa è possibile fare per ritornare al livello "episodico" anche in caso di stress elevato.
 

Obiettivi

Il percorso offre contenuti e processi di sviluppo e crescita personale , oltre che professionale. 
 
Tutti i partecipanti faranno esperienza diretta dei contenuti teorici attraverso attivazioni (quali giochi di aula) e potranno così confrontarsi tra loro e con il trainer / coach ACC ICF. 
 
Nella metodologia "beYOU" l'esperienza diretta è parte integrante dell'apprendimento.
 
Ci saranno anche momenti dedicati al debriefing per consentire a ciascuno di evocare consapevolezze e apprendimento. 
 

Destinatari

Il percorso di sviluppo si rivolge a manager, professionisti, in generale a tutte quelle risorse che desiderano costruire relazioni efficaci attraverso gli strumenti della comunicazione intenzionale. 

 

Docente

Sabrina Capraro

 

Contenuti 

  • Le 4 Aree dell'I.E.
  • Consapevolezze evocate 
  • Esempi di comportamenti agiti 
  • Ostacoli individuati 
  • Risorse attinte 
  • Ripresa dell'auto-valutazione sulle 4 aree dell'I.E. 
  • Ripresa del modello della comunicazione  intenzionale
  • Empatia e curiosità nel modello della comunicazione intenzionale 
  • La fiducia intenzionale nelle relazioni 
  • I presupposti dell'empatia
  • I livelli di empatia 
  • L'ascolto attivo 
  • Le barriere all'ascolto attivo 
  • Il metamodello secondo la PNL per facilitare chiarezza, focus e comprensione
  • Esercitazioni sul metamodello 
  • Il cambio delle posizioni percettive: finalità
  • I sistemi rappresentazionali per crearee facilitare il rapport: allineamento, rispecchiamento, ricalco 
  • I diversi livelli di rispecchiamento 
  • I Bias in un processo comunicativo 
  • I livelli della comunicazione 
  • L'utilizzo degli avversativi 
  • Le domande potenti aperte 
  • Esempi di domande aperte potenti (esercitazioni)
  • L'importanza di porre domande aperte : i benefici attesi 
  • Il feedback costruttivo
  • Il feedback all’interno di un processo di comunicazione
  • Esercitazioni sul feedback: come darlo e come riceverlo 
  • Cosa significa creare una vera e propria cultura del feedback all'interno di un ecosistema organizzativo 
  • La relazione tra feedback e leadership 
  • Le coaching skills in un leader
  • Cosa distingue un leader rispetto ad un manager