La comunicazione intenzionale - Modalità AULA
Durata: 16 ore
Calendario: 4, 11, 18 e 25 ottobre 2023
Orario: 9.00/13.00
Sede: Formaterziario - V.le Murillo, 17 - Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
La comunicazione intenzionale
Obiettivi
Destinatari
Il percorso di sviluppo si rivolge a manager, professionisti, in generale a tutte quelle risorse che desiderano costruire relazioni efficaci attraverso gli strumenti della comunicazione intenzionale.
Docente
Sabrina Capraro
Contenuti
- Le 4 Aree dell'I.E.
- Consapevolezze evocate
- Esempi di comportamenti agiti
- Ostacoli individuati
- Risorse attinte
- Ripresa dell'auto-valutazione sulle 4 aree dell'I.E.
- Ripresa del modello della comunicazione intenzionale
- Empatia e curiosità nel modello della comunicazione intenzionale
- La fiducia intenzionale nelle relazioni
- I presupposti dell'empatia
- I livelli di empatia
- L'ascolto attivo
- Le barriere all'ascolto attivo
- Il metamodello secondo la PNL per facilitare chiarezza, focus e comprensione
- Esercitazioni sul metamodello
- Il cambio delle posizioni percettive: finalità
- I sistemi rappresentazionali per creare e facilitare il rapport: allineamento, rispecchiamento, ricalco
- I diversi livelli di rispecchiamento
- I Bias in un processo comunicativo
- I livelli della comunicazione
- L'utilizzo degli avversativi
- Le domande potenti aperte
- Esempi di domande aperte potenti (esercitazioni)
- L'importanza di porre domande aperte : i benefici attesi
- Il feedback costruttivo
- Il feedback all’interno di un processo di comunicazione
- Esercitazioni sul feedback: come darlo e come riceverlo
- Cosa significa creare una vera e propria cultura del feedback all'interno di un ecosistema organizzativo
- La relazione tra feedback e leadership
- Le coaching skills in un leader
- Cosa distingue un leader rispetto ad un manager