Gestire il tempo, ispirare il futuro: leadership femminile in azione - Modalità AULA
Durata: 24 ore
Calendario: 14, 21 ottobre, 4, 11, 25 novembre e 2 dicembre 2025
Orario: 9.00/13.00
Sede: Formaterziario - V.le Murillo, 17 - Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Il linguaggio della leadership femminile
Il time management, o gestione del tempo, è l'insieme di strategie e tecniche utilizzate per organizzare e pianificare le attività quotidiane in modo efficace. L'obiettivo principale è massimizzare la produttività riducendo lo stress e ottimizzando l'uso delle risorse temporali.
Principi chiave del time management:
-
Definizione delle priorità: identificare le attività più importanti e urgenti.
-
Pianificazione: utilizzare strumenti specifici e strategie condivise per organizzare il lavoro.
-
Gestione delle distrazioni: ridurre le interruzioni per mantenere la concentrazione.
-
Tecniche di produttività: come la tecnica del Pomodoro o la matrice di Eisenhower e altri strumenti ancora
-
Flessibilità: sapersi adattare a imprevisti senza compromettere gli obiettivi principali, mantenendo il focus e gestendo in maniera funzionale le proprie emozioni
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) può essere - inoltre - uno strumento efficace per migliorare il time management. La PNL si concentra su come i modelli di pensiero influenzano il comportamento e può aiutare a sviluppare abitudini più produttive, in termini di:
-
Definizione degli obiettivi: Tecniche come il modello SMART (Specifico, Misurabile, Accessibile, Rilevante, Temporizzato) aiutano a stabilire obiettivi chiari e raggiungibili.
-
Ancoraggio: Utilizzando ancore positive, è possibile creare stati mentali favorevoli per affrontare compiti complessi con maggiore efficienza.
-
Ristrutturazione cognitiva: Cambiare la percezione di attività "noiose" o "difficili" per vederle come opportunità di crescita.
-
Visualizzazione: Immaginare il completamento di un'attività può aumentare la motivazione e la concentrazione.
-
Gestione degli stati emotivi: Tecniche per ridurre lo stress e migliorare la resilienza, fondamentali per una gestione del tempo efficace.
Un buon time management aiuta a migliorare l'efficienza, favorire l'equilibrio tra vita professionale e personale e ridurre lo stress. E’ una competenza che - se sviluppata - contribuisce all’auto-leadership che , di fatto, è sinonimo di auto-controllo, disciplina, costanza, capacità di agire sulla sfera cognitiva (il pensiero che sta dietro una specifica emozione), al fine di saper agire intenzionalmente.
La gestione del tempo è - fondamentalmente - più uno stato mentale che altro. Il time management e lo sviluppo della leadership femminile sono strettamente collegati nell’ambito della crescita professionale. Una gestione efficace del tempo consente alle leader di pianificare obiettivi chiari, gestire priorità e ridurre lo stress, favorendo una maggiore produttività.
Per lo sviluppo della leadership femminile, è fondamentale promuovere competenze come la comunicazione assertiva, la capacità di delega e la resilienza. Sessioni di team coaching in aula, condivisioni esperienziali e la consapevolezza delle proprie potenzialità aiutano a superare barriere culturali, stereotipi di genere e BIAS.
Unendo time management e leadership, le donne possono ottenere un equilibrio tra vita personale e professionale, rafforzando la loro presenza non solo in ruoli decisionali, bensì anche con riferimento alla propria auto-leadership.
Tale percorso di sviluppo vuole rappresentare un naturale proseguo di quello precedente inerente il linguaggio della leadership femminile, con lo scopo di continuare a coltivare e riconoscere le capacità individuali, innescando abitudini che portano al potenziamento delle performance e dell’autostima.
Il percorso offre l’opportunità di sensibilizzare le donne ad attrezzarsi per acquisire gli strumenti adeguati,
tra i quali le abilità di leadership e di competenza di Intelligenza emotiva, oltre che validi strumenti di gestione del tempo.
Avere strategie di qualità per la gestione del tempo può aiutare le donne a organizzare e assegnare la priorità alle attività in modo da avere diversi vantaggi, quali:
-
Avere più tempo nella propria giornata.
-
Definire i confini tra lavoro e tempo per sé.
-
Ridurre lo stress.
-
Aumentare la produttività, riducendo la procrastinazione
-
Eliminare le cattive abitudini
Docente
Sabrina Capraro
Obiettivi
I modelli per la gestione del tempo possono certamente aiutarci a riappropriarci del tempo e ad acquisire una maggiore consapevolezza relativa alla nostra routine quotidiana. Invece che lasciare che sia la propria lista di cose da fare a dirci come impiegare il nostro tempo, si possono usare strategie per la gestione del tempo per definire intenzionalmente le nostre priorità quotidiane e concentrarci così sulle attività più importanti. Non esiste un metodo universale per gestire il tempo. Esistono tuttavia strategie e soluzioni rapide per aiutare a riprendere il controllo delle nostre attività e del nostro tempo!
Contenuti
-
"Chi sei tu?” : il proprio storytelling
-
I 5 pilastri della grandezza
-
La ruota del coaching e della leadership, come strumenti di auto_sviluppo e consapevolezza
-
Perseguire il cambiamento evolutivo vs cambiamento adattivo (la piramide di Dilts)
-
Riconoscere i propri schemi mentali: prigioniere del proprio modo di pensare
-
La performance, una formula matematica: Potenziale meno Interferenze
-
Credenze limitanti, Stereotipi e Bias
-
Costruire la propria visione e lavorare per priorità
-
L’intelligenza delle emozioni nella gestione del tempo
-
Scoprire la propria zona di sicurezza ed espanderla
-
La zona di confort e la zona di crescita: come creare equilibrio
-
Influenza sugli altri e sicurezza in se stesse
-
Gestire le proprie risorse
-
Autostima e assertività
-
Dare valore al tempo e gli errori da evitare per prendere il controllo del proprio tempo
-
I vantaggi della gestione del tempo
-
Il potere dell’abitudine nella gestione del proprio tempo
-
Sei strategia di gestione del tempo per aumentare la produttività
-
Sei suggerimenti per gestire il proprio tempo
-
Sei soluzioni rapide per la gestione del tempo
-
Migliorare l’approccio alla propria gestione del tempo, sviluppando consapevolezza tra urgenza e importanza
-
La procrastinazione: cosa ci dice?
-
Il multitasking: il mito da sfatare
-
La percezione del tempo
-
Tecniche efficaci per la definizione di obiettivi (il modello SMART , OKR…)
-
La PNL come supporto nello sviluppo delle competenze di time management (Ancoraggio / Ristrutturazione cognitiva / Visualizzazione….)