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Coltivare un buon clima aziendale partendo dalla comunicazione - Modalità AULA

7 casi pratici per partire alla scoperta della comunicazione efficace in azienda, per relazionarsi, per crescere, per guidare

Durata: 8 ore

Calendario: 6 e 13 novembre 2025

Orario: 09.00/13.00

Sede:  Formaterziario - viale Murillo 17 - Milano

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 12 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

 
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Coltivare un buon clima aziendale partendo dalla comunicazione

 

Target

Pensato per professionisti, manager, collaboratori all’interno di un team, figure a contatto con l’esterno e chiunque desideri guidare con maggiore consapevolezza o far valere il proprio apporto, comunicare con chiarezza e contribuire positivamente alla vita aziendale, a prescindere dal ruolo.

Docente

Debora Conti

Obiettivi

Favorire un clima lavorativo più chiaro, collaborativo e produttivo, migliorando la consapevolezza comunicativa e relazionale tra i vari ruoli, tra i team e all’interno dei team, partendo da situazioni pratiche per arrivare a strumenti linguistici semplici da fare propri e padroneggiare con consapevolezza.

Contenuti

Durante il corso scopriremo e alleneremo strumenti di comunicazione efficace e intelligenza linguistica, attraverso esempi portati dalla docenza e casi concreti proposti dai partecipanti. L’obiettivo sarà quello di riconoscere e usare consapevolmente le dinamiche linguistiche che influenzano la relazione, il clima e la collaborazione in azienda.

In particolare suddivideremo il corso come segue:

Giovedì 6 novembre

Esploreremo le basi della comunicazione efficace e intelligenza linguistica partendo dal coaching e dalla Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Ci immergeremo in casi specifici e scopriremo come molte incomprensioni e tensioni derivino da errori linguistici semplici  ma ricorrenti e, soprattutto, facilmente gestibili. 

Insieme vedremo come:

  • Evitare la vaghezza, fonte di attriti e fraintendimenti - impareremo a chiarire parole astratte, a non interpretare e a essere specifici
  • Non imporre ma persuadere grazie alle domande guida, scopriremo i molteplici vantaggi delle domande che propongono, motivano, responsabilizzano, coinvolgono
  • Distinguere fatti da interpretazioni, esploreremo i legami causa-effetto che spesso generano giudizi e tensioni
  • Allenare la consapevolezza tra ciò che pensiamo e ciò che diciamo, osservando come le nostre mappe mentali influenzano il modo in cui leggiamo e raccontiamo la realtà

Giovedì 13 novembre

Riprenderemo quanto allenato nella prima giornata, soffermandoci su ciò che l’aula riterrà utile approfondire, e proseguiremo esplorando altri strumenti di intelligenza linguistica, come:

  • Comprendere che le parole hanno un peso e come la mente del nostro interlocutore reagisce alle nostre parole secondo la sua mappa del mondo
  • Riconoscere l’importanza dei verbi modali (dovere, potere, volere), dei pronomi (tu, voi, noi, io) e la differenza tra ciò che possiamo controllare e ciò che non possiamo, 
  • Percepire la barriera degli oppositori linguistici come “ma” o “senza”, e trovare alternative più efficaci
  • Imparare a dare feedback e riconoscimenti, con complimenti specifici che rinforzano comportamenti positivi e creano appartenenza. 

I vari punti saranno accompagnati da esempi concreti per percepire la differenza tra diversi stili comunicativi, da esercizi pratici per allenare quanto appreso, e spazi di confronto su situazioni reali portate dai partecipanti. 

Al termine di ciascun incontro, ci sarà un momento di brainstorming conclusivo, utile a consolidare e memorizzare i contenuti emersi.