Fondo Simest per l'internazionalizzazione delle imprese

Domande fino a esaurimento fondi

Il Fondo 394 prevede il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale.

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

BENEFICIARI

Per beneficiare degli interventi agevolativi le imprese richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono avere sede legale in Italia ed essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per l'acquisizione di servizi di consulenza sostenute dall'impresa beneficiaria per la presentazione della domanda di intervento agevolativo.

I servizi di consulenza di cui si avvale l'impresa beneficiaria nell'ambito degli interventi agevolativi devono essere prestati da consulenti esterni terzi, a condizioni di mercato.

Le spese sono ammissibili se sostenute dall'impresa beneficiaria in data successiva alla presentazione della domanda di intervento.

AGEVOLAZIONE

Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

SCADENZE

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00 sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

19/07/23