• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bando AgevolaCredito 2022

Le risorse a disposizione sono in via di esaurimento.

Le domande presentate al termine dell'attuale stanziamento di fondi saranno inserite in una lista d'attesa e potranno essere soddisfatte, in base all'ordine di arrivo al protocollo, con eventuali nuovi fondi aggiuntivi.

 

FINALITA' E CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

Il bando “AgevolaCredito 2022” è un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), per il tramite dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia collettiva fidi, accreditati al bando e riportati nell’Allegato 2 (di seguito Confidi).

Prevede contributi a fondo perduto per le MPMI: 

  • per l’abbattimento dei tassi d’interesse dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di investimento, patrimonializzazione, consolidamento e ristrutturazione del debito (interventi 1, 2, 5);

  • per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti erogati alle MPMI direttamente dai Confidi (intervento 4);

  • per l’abbattimento del costo della garanzia prestata dai Confidi per i finanziamenti bancari (intervento 3).

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, sono disponibili fondi aggiuntivi per le micro e piccole imprese che realizzano programmi di investimento in una delle aree in riqualificazione individuate dal Comune di Milano di cui all’Allegato 1.

Nell’ambito dell’Intervento 1 (agevolazione del finanziamento degli investimenti) sono previste premialità per le nuove imprese e per gli investimenti digitali.

Tra gli interventi agevolabili dal bando, nell'edizione 2022 è presente anche la razionalizzazione e il consolidamento del debito ("Intervento 5") ossia nuove operazioni di finanziamento a medio termine per la riqualificazione e il consolidamento finanziario d'impresa, con una quota di liquidità aggiuntiva pari almeno al 25% dell'accordato rinegoziato.

Il beneficio consiste in un contributo per l'abbattimento del tasso di interesse applicato dagli istituti bancari per finanziamenti garantiti dal confidi.

Il tasso di abbattimento è fissato nella misura del 2,5% del tasso (TAN) applicato al nuovo finanziamento.

Si potrà, inoltre, ottenere un contributo per l’abbattimento del costo della garanzia consortile, fino al 50% delle spese sostenute.

BENEFICIARI

Al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo l’impresa: 

  • Rientra nella definizione di micro, piccola o media impresa (come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea)

  • Ha sede legale (per intervento 1, 2, 4 e 5) e/o unità locali (per il solo intervento 1) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

  • È in regola con l’iscrizione al Registro delle imprese ed è attiva

  • È in regola con il pagamento del diritto camerale  

  • È in regola con i versamenti contributivi. La regolarità sarà verificata a mezzo DURC

  • Non si trova in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente

  • Non si trova in “stato di difficoltà”

  • Al momento dell’erogazione del contributo, non ha forniture in essere con la Camera di commercio

ENTITA' DEI CONTRIBUTI

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo - dato dalla somma dei contributi per l’abbattimento del tasso di interesse e la riduzione del costo della garanzia - pari a 12.000 euro.

L’abbattimento del costo della garanzia non può superare l’importo di 3.000 euro.

DOCUMENTAZIONE

 

Fidicomet supporta le PMI associate nel valutare il merito di credito aziendale e la finanziabilità di specifici progetti, nonché nel presentare la specifica domanda di contributo

 

14/06/22
+ Info su:
Accesso al credito , Credito ,