• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Servizi: monta l'onda green

Bellini: "Per accelerare la transizione bisogna fare un uso saggio delle risorse del Pnrr"

“Il tema della sostenibilità ha ormai assunto un ruolo centrale nell’ambito delle politiche aziendali e dei programmi delle imprese dei servizi professionali.” ci ha detto  il presidente di Asseprim Umberto Bellini. “Ad oggi, un numero pari al 59% gli operatori del comparto lo giudica “rilevante” per il proprio business. Rispetto al semestre passato abbiamo registrato un aumento di 8 punti e questo, per noi, è un chiaro segnale della maggiore sensibilizzazione sull’argomento del complesso delle tematiche inerenti alla sostenibilità, sia essa intesa nel settore ambientale, sia in campo aziendale e sociale.”

Una percentuale incoraggiante e in crescita, ma che rivela ancora una certa difficoltà nello spingere il pedale del cambiamento fino in fondo per una transizione radicale.

“Un salto di qualità è possibile e auspicabile” ci ha risposto pragmaticamente il presidente di Asseprim “se gli imprenditori vedranno anche impegni concreti da parte dei governi. Un’iniziativa importante, ad esempio, sarà un saggio utilizzo del supporto finanziario previsto dal Pnrr.  Auspicabile è anche la possibilità da parte delle aziende di utilizzare i fondi Pnrr attraverso la presentazione di progetti e cogliere quindi l’occasione di partecipare alla realizzazione di una piena transizione ecologica e digitale”.

Scarica l'articolo completo di Milano Finanza