• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Virtual desk a Linate e Malpensa per accogliere i visitatori di Expo

Il nuovo sistema informativo sarà costituito da 10 postazioni dotate di touch screen e telecamere ad alta definizione, dove i passeggeri potranno comunicare, in diverse lingue, con un operatore e avere informazioni sui servizi in aeroporto e indicazioni turistiche di Milano.

L'11 dicembre 2014 a Palazzo Marino, è stata presentata l'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Milano e SEA, che prevede l'installazione di un nuovo sistema di Virtual desk negli aeroporti di Linate e Malpensa per accogliere i visitatori che arriveranno a Milano per l'Expo 2015.

Il sistema informativo sarà costituito da 10 postazioni, 2 a Linate e 8 a Malpensa, dotate di monitor touch screen che visualizzano, su chiamata, l'immagine di un addetto aeroportuale che, da remoto, parla in viva voce, in diverse lingue, con l'utente grazie a due telecamere ad alta definizione. L'operatore, oltre a dare tutte le informazioni relative ai servizi dell'aeroporto come voli ed aree d'imbarco, sarà in grado di fornire anche indicazioni di carattere turistico di Milano, dai principali collegamenti per raggiungere i luoghi di interesse alle maggiori attrazioni artistiche e culturali passando dalle mostre in cartellone sino ai principali eventi in svolgimento in città.

"Abbiamo investito, oltre che da un punto di vista infrastrutturale per rendere gli aeroporti più accoglienti, anche in tecnologia per una più efficace e tempestiva comunicazione ai nostri passeggeri" - ha dichiarato il Presidente di SEA Pietro Modiano.

Per garantire un servizio turistico-informativo ad alto standard qualitativo, il Comune di Milano ha formato 40 operatori che potranno contare anche sull'apporto dei contenuti e banca dati del Portale del Turismo del Comune di Milano. Inoltre, in un'ottica di sempre maggiore collaborazione e migliore informazione on line è stata resa possibile l'integrazione tra il Portale del Turismo del Comune di Milano con quelli di SEA, in particolar modo ViaMilano che verrà integrato all'interno della sezione "Voli" del Portale del Turismo del Comune.

Il nuovo sistema Virtual Desk contribuirà al miglioramento della politica di accoglienza per i futuri visitatori di Expo che il Comune sta portando avanti insieme ad altre iniziative come  l'Infomilano e il negozio del marchio Milano in Galleria Vittorio Emanuele.

Link del video esplicativo del servizio Virtual Desk

11/12/14
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni